Programma per il clima: formazione e comunicazione

Il programma per il clima completa e rafforza le misure della legge sul CO2 e promuove la protezione del clima. Stabilisce le priorità in materia di formazione di base e continua del personale specializzato e dei quadri dirigenti nonché di informazioni e consulenze destinate a Città e Comuni.

Nella fase a partire dal 2021, il programma per il clima sostiene il personale specializzato e i Comuni nel raggiungimento dell’ambizioso obiettivo di emissioni nette pari a zero entro il 2050 in Svizzera. Inoltre, contribuisce agli altri obiettivi dell’Accordo di Parigi, segnatamente l’adattamento ai cambiamenti climatici e l’orientamento dei flussi finanziari verso investimenti clima-compatibili.

Nel campo della formazione, il programma rafforza le competenze rilevanti per il clima nella formazione di base e continua di specialisti e quadri dirigenti. A tal fine, fornisce basi e strumenti ausiliari, favorisce il trasferimento delle conoscenze nella formazione e nella pratica e promuove offerte formative.

Per quanto concerne la comunicazione, il programma informa e fornisce consulenza a Città e Comuni, affinché possano sfruttare ancora meglio i loro margini di manovra nella politica climatica e la loro funzione esemplare. Il programma sostiene anche la comunicazione ufficiale sul tema della protezione del clima.

L’elemento centrale per il successo del programma è la collaborazione, in uno spirito di partenariato, con gli attori della formazione professionale e di livello universitario, i Cantoni, le Città, i Comuni e gli enti promotori privati. Inoltre, è importante sfruttare le sinergie tra le questioni energetiche e quelle climatiche.

Il programma per il clima si basa su una strategia sviluppata congiuntamente dagli Uffici federali dell’ambiente e dell’energia ed è coordinato con il programma d’azione SvizzeraEnergia. Dopo l’approvazione del Consiglio federale nel 2016, ha avviato le sue attività nel 2017 e da allora continua ad ampliare la sua offerta in linea con la domanda.

Ulteriori informazioni

Contatto
Ultima modifica 14.06.2023

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/clima/info-specialisti/misure-riduzione/programma-clima.html