Clima: informazioni per gli specialisti

Quali sono le conseguenze del cambiamento climatico sulla nostra vita? Quali sono gli obiettivi di protezione del clima della Svizzera e quali misure permetteranno di raggiungerli? In che modo possiamo adattarci alle conseguenze del cambiamento climatico? Qui trovate le risposte a queste e ad altre domande come pure informazioni specialistiche riguardo la strategia, gli obiettivi e l’attuazione della protezione del clima in Svizzera.

Cambiamenti climatici e conseguenze

Il cambiamento climatico ha conseguenze di vasta portata, ad esempio sul bilancio idrico, sui cicli dei materiali, sulla flora e la fauna e su molti settori della società.

Strategia e obiettivi della politica climatica

La Svizzera contribuisce a limitare il riscaldamento globale e si pone degli obiettivi di riduzione delle emissioni di gas serra, i quali sono aggiornati gradualmente. La legge sul clima e sull'innovazione stabilisce che la Svizzera raggiunga la neutralità climatica entro il 2050.

Riduzione del gas serra

Per ridurre le proprie emissioni di gas serra, la Svizzera punta su un ampio ventaglio di misure concrete.

Adattamento ai cambiamenti climatici

Poiché il riscaldamento terrestre può essere limitato, nel migliore dei casi, a 1,5 °C, l’adattamento alle conseguenze dei cambiamenti climatici diventa sempre più importante. La strategia del Consiglio federale costituisce il quadro per procedere in modo coordinato in tutto il paese.

Clima e mercato finanziario

In futuro si investirà maggiormente in tecnologie e fonti energetiche a minore intensità di gas serra. Per misurare i progressi compiuti, la Svizzera effettua dei test periodici di compatibilità climatica.

Rimozione e sequestro di CO2 (NET e CCS)

In futuro, per poter raggiungere gli obiettivi climatici sul lungo termine, occorre rimuovere una grande quantità di CO2 dall’atmosfera o direttamente negli impianti e sequestrarla in maniera permanente.

Programma per il clima: formazione e comunicazione

Il programma per il clima completa e rafforza le misure della legge sul CO2 e promuove la protezione del clima. Stabilisce le priorità in materia di formazione iniziale e continua del personale specializzato e dei dirigenti, nonché sull’informazione e la consulenza per le città e comuni.

Politica climatica internazionale

La Svizzera s’impegna a livello internazionale per l’adozione di regole incisive per l’attuazione dell’Accordo di Parigi.

Contatto
Ultima modifica 15.08.2023

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/clima/info-specialisti.html