Arresto e gestione dei cambiamenti climatici

Il mondo intero deve impegnarsi al fine di arrestare l’aumento globale della temperatura e gestire gli effetti inevitabili dei cambiamenti climatici. La Svizzera contribuisce a tale intento con la legge sul CO2, la quale definisce strumenti efficaci volti a ridurre le emissioni di gas serra dannose per il clima e obbliga la Confederazione a coordinare misure di adattamento. La Svizzera si impegna a favore di un regime climatico più incisivo anche a livello internazionale.

Dati: Emissioni di gas serra in Svizzera

I dati relativi alle emissioni di gas serra in Svizzera sono contenuti nell'inventario svizzero dei gas serra.

Cambiamenti climatici & consequenze

Dall'inizio dell’era industriale la composizione dell’atmosfera è stata modificata progressivamente dalle emis-sioni di gas serra. Questo sviluppo di origine antropico intensifica l’effetto serra naturale e provoca cambiamenti climatici sensibili.

La politica climatica della Svizzera

La Svizzera persegue una politica attiva volta a ridurre i gas serra. In tal modo, contribuisce all’obiettivo, concordato a livello internazionale, di limitare il riscaldamento globale ben a di sotto dei 2 gradi, idealmente a 1,5 gradi. La legge sul CO2 pone l’accento sulla riduzione delle emissioni sul territorio svizzero.

Adattamento ai cambiamenti climatici

Il clima continuerà a cambiare. La Svizzera si impegna per ridurre il più possibile le emissioni di gas serra. Il riscaldamento terrestre può essere limitato, nel migliore dei casi, a 1,5 °C. L’adattamento agli effetti dei cambiamenti climatici diventa quindi sempre più importante. Questa piattaforma raccoglie le informazioni sulle attività di adattamento promosse da Confederazione, Cantoni e Comuni.

Obiettivo climatico 2050

Il Parlamento sta attualmente discutendo una revisione totale della legge sul CO2, che prevede obiettivi e strumenti per la riduzione delle emissioni di gas serra entro il 2030. Contemporaneamente occorre preparare lo sviluppo a più lungo termine, oltre il 2030. Il 28 agosto 2019 il Consiglio federale ha pertanto deciso che la Svizzera dovrà ridurre le sue emissioni di gas serra a un saldo netto pari a zero entro il 2050.

Clima: Affari internazionali

Le emissioni di gas serra non si fermano alle frontiere. Siccome la Svizzera, in ragione del suo ecosistema montano, è particolarmente colpita dai cambiamenti climatici un’azione globale concertata è fondamentale per le Alpi. La Svizzera s’impegna a livello internazionale per la protezione del clima.

Politica climatica: Domande frequenti

Che cos’è l’effetto serra? I cambiamenti climatici sono davvero di natura antro-pica? Puntualizzazione di informazioni utili.

Contatto
Ultima modifica 04.12.2018

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/clima/info-specialisti.html