Misure della Svizzera per ridurre le proprie emissioni di gas serra

Per raggiungere gli obiettivi di riduzione delle emissioni di gas serra, la legge sul CO2 prevede un ampio ventaglio di misure concrete.

La Svizzera adempie i suoi impegni internazionali con la legge sul CO2, che sancisce obiettivi e misure. 

Tassa sul CO2

Dal 2008 è applicata una tassa d’incentivazione sui combustibili fossili (p. es. l’olio da riscaldamento e il gas naturale).

Sistema di scambio di quote di emissioni

Il sistema di scambio di quote di emissioni consente di ridurre la quantità complessiva delle emissioni coperte là dove tale riduzione è meno dispendiosa. In questo modo è possibile conseguire obiettivi di protezione del clima a costi contenuti.

Edifici

Il Programma Edifici della Confederazione e dei Cantoni rafforza gli effetti della tassa sul CO2. Inoltre, i Cantoni hanno adottato prescrizioni sugli edifici volte a ridurre le emissioni di CO2.

Prescrizioni sulle emissioni di CO2 dei veicoli

Dal 2015, le automobili nuove possono emettere in media 130 grammi di CO2 per chilometro e dal 2020 90 grammi di CO2 per chilometro. Sempre dal 2020 sono state inoltre introdotte prescrizioni per furgoni e trattori a sella leggeri.

Compensazione di CO2

I progetti di compensazione in Svizzera e all’estero riducono le emissioni. Gli importatori di carburanti sono tenuti a compensare con progetti di compensazione una parte delle emissioni di CO2 causate dai trasporti.

Programma per il clima: formazione e comunicazione

Rafforza la protezione del clima nell'ambito della formazione di base e continua del personale specializzato come pure attraverso offerte orientate all’azione destinate ai Comuni.

Fondo per le tecnologie

La Confederazione promuove le innovazioni volte a ridurre le emissioni di gas serra o il consumo di risorse naturali, a favorire l’impiego di energie rinnovabili e ad aumentare l’efficienza energetica. La concessione di fideiussioni facilita l’accesso a crediti da parte di imprese innovative.

Accordi settoriali

Per limitare le emissioni generate dall’industria e dal settore dei rifiuti, la Confederazione ha convenuto obiettivi e misure di riduzione con due settori.

Altre politiche settoriali

Anche misure non contemplate dalla legge sul CO2 riducono le emissioni di gas serra.

Contatto
Ultima modifica 29.12.2020

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/clima/info-specialisti/misure-riduzione.html