Accordi programmatici

Nuova pubblicazione «Manuale Accordi programmatici nel settore ambientale 2025–2028»

La Confederazione e i Cantoni si accordano ogni quattro anni sulle prestazioni che un Cantone svolge per contribuire agli obiettivi strategici della Confederazione. Al contempo, la Confederazione si impegna a fornire un sostegno finanziario adeguato ai Cantoni.

Il diritto ambientale in breve

UI-2218-Brennpunkt

Il diritto ambientale in breve

La presente pubblicazione fornisce una panoramica della legislazione ambientale svizzera, la quale copre molteplici ambiti ed è il risultato di un’evoluzione durata decenni. 

Ricorsi

Requisiti per la pubblicazione di progetti per cui le organizzazioni sono legittimate a ricorrere

29.11.2021 - Le organizzazioni di protezione dell’ambiente legittimate a ricorrere esercitano efficacemente questo diritto. Per consentirne l’efficacia, la pubblicazione di progetti rilevanti dal punto di vista ambientale deve attenersi alle prescrizioni legali, in modo tale che le organizzazioni legittimate a ricorrere possano valutare la rilevanza ambientale di un progetto e formulare l’opposizione eventualmente necessaria.

Webzine l'ambiente

In breve


Programma di legislazione dell'UFAM

Una visione d'insieme della legislazione prevista e in corso di elaborazione presso l'UFAM per il periodo 2022-2025 (stato 01/01/2022).

Esecuzione

Con esecuzione si designa l'attuazione nella pratica della legislazione in materia ambientale. Nella maggior parte dei casi è di competenza dei Cantoni.

Accordi programmatici nel settore ambientale

Dal 2008, negli accordi programmatici la Confederazione e i Cantoni stabiliscono obiettivi e misure comuni nel settore ambientale per periodi di quattro anni.

Convenzione di Aarhus

La Convenzione di Aarhus disciplina l'accesso alle informazioni, la partecipazione del pubblico ai processi decisionali e l'accesso alla giustizia in materia ambientale. La Svizzera è parte contraente dal 1° giugno 2014.

Comunicati attuali

All news

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/diritto.html