Modifica della base di determinazione per le pompe di calore aria/acqua

Modifica della base di determinazione per le pompe di calore aria/acqua

31.10.2024 - Dal 1.11.2024, il livello di potenza sonora LwA a una temperatura esterna di 2°C delle pompe di calore usate per il riscaldamento degli ambienti o la produzione di acqua calda sarà determinante per stabilire il livello di valutazione del rumore. L'UFAM ha elaborato una raccomandazione di misurazione per un controllo in loco del rispetto dei valori limite da parte delle autorità competenti. Tale raccomandazione è contenuta nell'Appendice B della guida all'esecuzione aggiornata Rumori dell’ industria e dell’artigianato (versione italiana disponibile a fine novembre).

Adattamento della legge sulla protezione dell’ambiente

Migliore coordinamento della protezione contro l’inquinamento fonico con lo sviluppo degli insediamenti

15.10.2024 – Nel settembre 2024, il Parlamento ha deciso di rivedere gli articoli 22 e 24 della LPAmb. La scadenza del referendum è fissata al 16 gennaio 2025, mentre la data di entrata in vigore è attualmente sconosciuta. Allo stato attuale delle conoscenze, l'intero processo potrebbe richiedere tra i 2 e i 3 anni (compreso l'adeguamento dell'ordinanza contro l’inquinamento fonico OIF). Il calendario viene aggiornato su questa pagina quando necessario.

sonROAD18

Aiuto all’esecuzione sonROAD18 – Raccomandazioni sul modello

27.06.2023 - Il presente aiuto all’esecuzione raccomanda l’utilizzo del modello nell’esecuzione dell’ordinanza contro l’inquinamento fonico relativamente al rumore stradale. Il modello sonROAD18 è indicato per tutti gli ambiti di utilizzo e deve essere impiegato anche per le previsioni relative al rumore stradale in relazione all’attività edilizia in zone esposte al rumore. 

Giornata contro il rumore

TgL24_IT

Pianifica con le orecchie aperte

17.04.2024 – Nella «Giornata contro il rumore» del 24 aprile 2024, l'attenzione si concentrerà sulla progettazione di spazi aperti dalle caratteristiche acustiche gradevoli. È importante considerare sia gli aspetti visivi sia quelli acustici quando si progettano gli spazi aperti che vengono utilizzati quotidianamente.

In relazione al tema: il dossier «il silenzio» dell'UFAM.

In breve


Stato dell'inquinamento fonico

Una persona su sette in Svizzera è esposta di giorno al rumore dannoso o molesto generato dal traffico.

Effetti del rumore

Il rumore può far ammalare e causa costi esterni elevati

Protezione e pianificazione

La tranquillità è una risorsa naturale preziosa e una chiave per lo sviluppo centripeto degli insediamenti auspicato dalla Confederazione.

Pavimentazioni fonoassorbenti

Le pavimentazioni stradali fonoassorbenti possono ridurre sensibilmente il rumore. L'elenco degli esempi tratti dalla pratica mostra gli effetti acustici dei rivestimenti fonoassorbenti posati in Svizzera.

Pneumatici silenziosi

Gli pneumatici silenziosi riducono in misura significativa il rumore. Prestate attenzione all'etichetta pneumatici al momento dell'acquisto di nuovi pneumatici.

Determinazione e valutazione

Il livello sonoro viene misurato o calcolato secondo metodi standard. Qui si trovano documenti per la determinazione di livelli sonori.

Riduzione di velocità

Limitare la velocità è una misura efficace per ridurre in modo significativo il rumore.

Comunicati attuali

All news

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/rumore.html