Inquinamento fonico

Il Consiglio federale approva la revisione dell’ordinanza contro l’inquinamento fonico

Berna, 21.02.2018 - I contributi federali per il risanamento fonico delle strade sono prorogati sino a fine 2022. Il 21 febbraio 2018, il Consiglio federale ha approvato la revisione dell’ordinanza contro l’inquinamento fonico (OIF). La modifica entrerà in vigore il 1° aprile 2018.

Riduzione di velocità

Riduzione di velocità = riduzione di rumore

Limitare la velocità è una misura efficace per ridurre notevolmente il rumore. 

È una misura che permette di diminuire il rumore alla fonte. Abbassando il limite di velocità da 50 a 30 km/h, le emissioni sonore sono ridotte di ca. 3 dB, il che corrisponde a una percezione di diminuzione del traffico della metà.

Commissione EU: Video Noise awareness

Inquinamento acustico: la prolungata esposizione al rumore lascia il suo segno

Il rumore è uno dei principali problemi per la salute. E' la seconda minaccia alla salute dovuta a cause ambientali, dopo l'inquinamento atmosferico.

L’inquinamento ed i rischi per la salute stanno a cuore ai cittadini ma c'è poca consapevolezza riguardo l’inquinamento acustico e i rischi per la salute.

A coplo d'occhio


Stato dell'inquinamento fonico

Una persona su cinque in Svizzera è esposta di giorno al rumore molesto o dannoso del traffico stradale.

Effetti del rumore

Il rumore può far ammalare e causa costi esterni elevati

Protezione e pianificazione

La tranquillità è una preziosa risorsa naturale e una chiave per lo sviluppo centripeto degli insediamenti auspicato dalla Confederazione.

Pavimentazioni fonoassorbenti

Le pavimentazioni stradali fonoassorbenti possono ridurre sensibilmente il rumore. L'elenco degli esempi tratti dalla pratica mostra gli effetti acustici dei rivestimenti fonoassorbenti posati in Svizzera.

Pneumatici silenziosi

Gli pneumatici silenziosi riducono in misura significativa il rumore. Prestate attenzione all'etichetta pneumatici al momento dell'acquisto di nuovi pneumatici.

Determinazione e valutazione

Il livello sonoro viene misurato o calcolato secondo metodi standard. Qui si trovano documenti per la determinazione di livelli sonori.

Riduzione di velocità

Limitare la velocità è una misura efficace per ridurre notevolmente il rumore.

Comunicati attuali

All news

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/rumore.html