Il silenzio

ruhe_mittagspause

Il silenzio – non un lusso, una necessità

22.06.2020 – Il silenzio è un bene prezioso che contribuisce alla salute e al benessere delle persone. Favorisce la convivenza e migliora i luoghi di vita e di lavoro.

Tuttavia, nello sviluppo degli insediamenti non viene data l’importanza necessaria alla protezione del silenzio, o viene data troppo tardi.

 

Giornata contro il rumore

AbbassoIlFracasso

Abbasso il fracasso!

29.04.2020 – Il rumore disturba e fa ammalare. Soprattutto di notte, sempre più persone si sentono infastidite dal rumore inutile di motori.
La Giornata contro il rumore del 29 aprile 2020, all’insegna del motto «Abbasso il fracasso», intende richiamare l’attenzione sul fatto che soprattutto il rumore inutile dei veicoli a motore disturba il sonno e, quindi, compromette la salute.

 

Display anti rumore

Traffico stradale

02.09.2019 – Le bruit routier excessif touche un habitant sur sept. Les propriétaires des routes (confédération, cantons, communes) investissent actuellement plus de 200 mio. de CHF par an pour réduire cette nuisance. Les pics de bruit excessifs provenant de certains véhicules engendrent une gêne considérable, contradictoire avec les efforts fournis pour la protection des personnes.

 

 

Inquinamento fonico in Svizzera

Pubblicazzione «Inquinamento fonico in Svizzera»

05.11.2018 - In Svizzera circa un milione di persone, vale a dire una persona su sette, è esposto a rumori superiori ai valori limite fissati dalla legge. La maggior parte di queste persone vive in città e agglomerati. Tra tutti i tipi di traffico il più rumoroso è quello stradale. Lo rivelano i più recenti calcoli del rumore su scala nazionale dell’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM).

Rapporto OMS

WHO Environmental Noise Guidelines for the European Region

Il 9 ottobre 2018 OMS ha pubblicato le nuove «Environmental Noise Guidelines for the European Region». Queste nuove linee guida sono state sviluppate da un gruppo di lavoro
internazionale e contengono raccomandazioni di carattere sanitario per la limitazione del rumore stradale, ferroviario e aereo, nonché del rumore prodotto dalle turbine eoliche e dagli apparecchi elettronici portatili.  

A colpo d'occhio


Stato dell'inquinamento fonico

Una persona su sette in Svizzera è esposta di giorno al rumore dannoso o molesto generato dal traffico.

Effetti del rumore

Il rumore può far ammalare e causa costi esterni elevati

Protezione e pianificazione

La tranquillità è una preziosa risorsa naturale e una chiave per lo sviluppo centripeto degli insediamenti auspicato dalla Confederazione.

Pavimentazioni fonoassorbenti

Le pavimentazioni stradali fonoassorbenti possono ridurre sensibilmente il rumore. L'elenco degli esempi tratti dalla pratica mostra gli effetti acustici dei rivestimenti fonoassorbenti posati in Svizzera.

Pneumatici silenziosi

Gli pneumatici silenziosi riducono in misura significativa il rumore. Prestate attenzione all'etichetta pneumatici al momento dell'acquisto di nuovi pneumatici.

Determinazione e valutazione

Il livello sonoro viene misurato o calcolato secondo metodi standard. Qui si trovano documenti per la determinazione di livelli sonori.

Riduzione di velocità

Limitare la velocità è una misura efficace per ridurre notevolmente il rumore.

Comunicati attuali

All news

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/rumore.html