Giornata contro il rumore

TgL IT

Il rumore fa ammalare

23.04.2025 - In occasione del suo 20° anniversario, la «Giornata contro il rumore» sarà dedicata quest’anno alla nostra salute. L’appuntamento è per il 30 aprile 2025. Per il nostro benessere e per mantenersi in salute, è necessario il silenzio. Il rumore, infatti, è un fattore di stress per il corpo. Ogni anno, il rumore del traffico è la causa di circa 2500 casi di diabete e di 500 decessi prematuri causati da malattie cardiovascolari.

In relazione al tema: il dossier Effetti del rumore dell'UFAM.

Adattamento della legge sulla protezione dell’ambiente

Migliore coordinamento della protezione contro l’inquinamento fonico con lo sviluppo degli insediamenti

18.03.2025 – Nel settembre 2024 il Parlamento ha deciso di rivedere gli articoli 22 e 24 della legge sulla protezione dell'ambiente (LPAmb). In base alle informazioni attualmente disponibili, la legge sarà introdotta nella primavera del 2026 insieme alla revisione dell'ordinanza contro l'inquinamento fonico (OIF). L'orizzonte temporale sarà costantemente aggiornato in questa sede.

In breve


Stato dell'inquinamento fonico

Una persona su sette in Svizzera è esposta di giorno al rumore dannoso o molesto generato dal traffico.

Effetti del rumore

Il rumore può far ammalare e causa costi esterni elevati

Protezione e pianificazione

La tranquillità è una risorsa naturale preziosa e una chiave per lo sviluppo centripeto degli insediamenti auspicato dalla Confederazione.

Pavimentazioni fonoassorbenti

Le pavimentazioni stradali fonoassorbenti possono ridurre sensibilmente il rumore. L'elenco degli esempi tratti dalla pratica mostra gli effetti acustici dei rivestimenti fonoassorbenti posati in Svizzera.

Pneumatici silenziosi

Gli pneumatici silenziosi riducono in misura significativa il rumore. Prestate attenzione all'etichetta pneumatici al momento dell'acquisto di nuovi pneumatici.

Determinazione e valutazione

Il livello sonoro viene misurato o calcolato secondo metodi standard. Qui si trovano documenti per la determinazione di livelli sonori.

Riduzione di velocità

Limitare la velocità è una misura efficace per ridurre in modo significativo il rumore.

Comunicati attuali

All news

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/rumore.html