Rumore di attrezzature e macchine

Le attrezzature e le macchine utilizzate per esempio per la manutenzione degli spazi verdi comunali, nei giardini privati o nei cantieri possono provocare intense emissioni foniche e risultare molto fastidiose. Nell’ordinanza sul rumore delle macchine all’aperto (ORMAp), la Confederazione stabilisce valori limite d’emissione e prescrive la marcatura di attrezzature e macchine con il livello massimo di potenza sonora.

Con l’ordinanza sul rumore delle macchine all’aperto (ORMAp), la Confederazione ha recepito nel 2007 la direttiva europea 2000/14/CE. L’obiettivo delle disposizioni è di garantire la commercializzazione di attrezzature e macchine più silenziose, nonché informare la popolazione, prima che proceda al loro acquisto o utilizzo, sul relativo livello di potenza sonora. Per tutte le attrezzature e le macchine citate nell’ORMAp vige l’obbligo di marcatura delle emissioni foniche. Indicando tale valore, i fabbricanti dichiarano il livello massimo di potenza sonora generato dal prodotto (livello di potenza sonora garantito). Determinate attrezzature e le macchine da cantiere devono inoltre rispettare valori limite d’emissione.

La responsabilità per il rispetto delle prescrizioni spetta al fabbricante oppure al rivenditore. Tale obbligo sussiste indipendentemente dal fatto che il prodotto venga venduto in un negozio oppure online. Inoltre, le autorità hanno la possibilità di limitare l'uso di attrezzature e macchine.

La sorveglianza del mercato compete all’UFAM. La fondazione agriss si occupa di effettuare controlli mirati a campione   su mandato dell’UFAM.

Dal canto loro, gli utilizzatori possono contribuire alla riduzione dell’inquinamento fonico acquistando attrezzature meno rumorose, limitando l’impiego al minimo necessario, rispettando gli orari di quiete, ed evitando di usare tali attrezzature sempre alla massima potenza.

Ulteriori informazioni

Contatto
Ultima modifica 16.06.2023

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/rumore/misure-contro-il-rumore-di-macchine-e-attrezzature.html