Passare al contenuto principale

Pubblicato il 18 novembre 2025

Stato dell’inquinamento fonico in Svizzera

In Svizzera ovvero una persona su dieci vive in un luogo in cui le immissioni foniche dovute al traffico sono considerate dannose o moleste. Il 90 per cento di queste persone vive nelle città e negli agglomerati urbani. Il traffico stradale ne è principale responsabile.

L'inquinamento fonico viene valutato in Svizzera secondo l'Ordinanza contro l'inquinamento fonico (OIF). Il rumore è considerato dannoso o molesto quando supera i valori limite d'immissione (VLI).

I risultati dei calcoli relativi all’esposizione al rumore del traffico per l’anno 2021 mostrano la seguente situazione:

  • Una persona su dieci degli 8,68 milioni di abitanti in Svizzera vive in un luogo esposto a immissioni foniche dannose o moleste dovute al traffico;
  • 740'000 persone sono esposte nel proprio luogo di residenza a un rumore dannoso o molesto causato del traffico stradale, di cui 116'000 al rumore delle strade nazionali;
  • 33'000 persone sono esposte nel proprio luogo di residenza a un rumore dannoso o molesto causato del traffico ferroviario;
  • 80'000 persone sono esposte nel proprio luogo di residenza a un rumore dannoso o molesto causato del traffico aereo (Per quanto riguarda il traffico aereo, i calcoli si basano sui dati della popolazione del 2021 e, a causa della pandemia, su dati acustici di anni precedenti).
  • In Svizzera, il rumore del traffico stradale colpisce la maggior parte delle persone sia durante il giorno che durante la notte. Al contrario, il rumore del traffico ferroviario e quello del traffico aereo disturba principalmente le persone durante la notte.

Un problema che riguarda soprattutto i centri urbani

Il rumore del traffico rappresenta principalmente un problema ambientale nelle città e negli agglomerati urbani. Più del 90 per cento delle persone colpite vive nei grandi centri urbani o nei loro dintorni.

Delle circa 740'000 persone esposte nel loro luogo di residenza a un rumore dannoso o molesto dovuto al traffico stradale, l’83 per cento si trova nei centri urbani, l’11 per cento nelle zone d’influenza di tali centri e il 6 per cento al di fuori di queste zone. Une situazione simile si osserva anche per il rumore ferroviario e aereo (fig. 1).

Ulteriori informazioni