Farfalle

Come stanno le nostre farfalle?

17.09.2019 – Annunciano l'estate e aggiungono un tocco di colore alle nostre vite. Ma la grande varietà di queste farfalle diurne è minacciata anche in Svizzera. Soprattutto le specie rare e specializzate soffrono per la continua perdita di prati magri e zone umide. D’altra parte, stanno avanzando le specie generaliste e quelle che traggono vantaggi dal clima che cambia.

Scomparsa insetti

Contrastare la scomparsa degli insetti

27.08.2019 - Nell’aprile 2019, la CAPTE-N ha commissionato all'UFAM di redigere un rapporto sul declino degli insetti.
Il rapporto, pubblicato in agosto, fornisce informazioni sulle comprovate cause del declino degli insetti, sulle misure esistenti per la loro conservazione e su dove è necessaria un'azione supplementare.

 

 
 

Protezione del bestiame

Aiuto all’esecuzione concernente la protezione del bestiame

13.08.2019 - La presente pubblicazione concretizza la prassi dell’UFAM in qualità di autorità esecutiva, sia sotto il profilo formale (documenti necessari per la domanda), sia sotto il profilo materiale (prove necessarie per soddisfare i requisiti di legge materiali). Chi vi si attiene può legittimamente ritenere che la sua domanda sia completa.

Convegno dell'UFAM

Convegno "Biodiversità, la nostra vera ricchezza!"

La promozione diretta e mirata della biodiversità crea habitat per animali e piante. Porta la qualità della vita a noi umani.

Quest'anno il Convegno dell'UFAM Natura e paesaggio è la seconda della trilogia sul piano d'azione svizzero per la biodiversità. Accento 2019: Promozione indiretta della biodiversità attraverso un uso intelligente e sostenibile.

Rapporto IPBES

Primo rapporto IPBES sullo stato globale della biodiversità

La biodiversità è la base della vita. Il rapporto globale sullo stato della biodiversità e dei servizi ecosistemici IPBES (Intergovernmental Platform on Biodiversity and Ecosystem Services) illustra la perdita significativa della diversità delle specie animali e vegetali negli ultimi 50 anni.

Le raccomandazioni più importanti del rapporto

 
 

A colpo d'occhio


Piano d’azione Biodiversità

Con la Strategia Biodiversità Svizzera e il relativo piano d’azione ci impegniamo al fine di conservare la biodiversità in tutta la sua ricchezza per le generazioni future. 

Stato della biodiversità

Più di un terzo di tutte le specie esaminate e quasi la metà di tutti i tipi di habitat sono minacciati. Queste perdite sono da ricondurre soprattutto all’utilizzazione intensiva del suolo.

Promozione delle specie

Vogliamo conservare nel tempo la straordinaria diversità delle specie in Svizzera. Il Piano per la promozione delle specie indica possibili vie per raggiungere assieme questo obiettivo.

Specie invasive

Le specie invasive costituiscono un pericolo per la biodiversità, gli esseri umani e l’ambiente. Per questo motivo, la Confederazione ne disciplina la gestione e coordina misure di contenimento della diffusione e di eliminazione. 

Animali selvatici e caccia

Nel quadro dell’esecuzione della legislazione federale sulla caccia, l’UFAM, in collaborazione con i Cantoni, si occupa della salvaguardia dei mammiferi e degli uccelli selvatici indigeni come pure della conservazione dei loro habitat. 

Habitat acquatici e pesca

Una rete idrografica intatta è di importanza centrale per la biodiversità. Per questo motivo, la Confederazione regolamenta la protezione e l’utilizzazione delle popolazioni ittiche e degli habitat acquatici. 

Infrastruttura ecologica

Entro il 2040 in Svizzera le superfici pregiate dal punto di vista ecologico dovranno essere interconnesse in modo tale da garantire lo scambio tra le specie, permettere agli animali che migrano di superare barriere e salvaguardare a lungo termine i servizi ecosistemici a vantaggio della nostra società. 

Comunicati attuali

All News

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/biodiversita.html