Migrazione dei pesci

Accompagnate i pesci nella loro migrazione

27.09.2017 - Lo sapevate che nel corso della loro vita i pesci percorrono più di 10 000 chilometri? D’accordo, le anguille sono dei veri e propri maratoneti, ma migrare è una cosa naturale per i pesci. Sovente, il loro viaggio si interrompe bruscamente...

Ma qual è la situazione attuale? Un’anguilla vi accompagna in questo viaggio.

Stato della biodiversità

Stato della biodiversità in Europa e in Asia centrale: presentato a Berna il rapporto del gruppo intergovernativo di esperti

Nel marzo 2018, il gruppo intergovernativo di esperti sulla biodiversità (IPBES) ha adottato un rapporto sullo stato della biodiversità e i servizi ecosistemici della regione Asia e Pacifico. Con il sostegno dell’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM), il Forum Biodiversità Svizzera dell’Accademia di scienze naturali (SCNAT) presenterà il rapporto al grande pubblico il 6 giugno 2018 a Berna.

La biodiversità nel centro delle città

Bundeshaus in Bern mit Blumenwiese

La biodiversità nel centro delle città - il Servizio del giardinaggio federale quale hotspot della diversità biologica

17.05.2018 – Le oasi della biodiversità esistono, addirittura nel cuore di Berna come mostra l’esempio del Servizio del giardinaggio sito nel Bundesrain. Le piante indigene in giardino o sul balcone contribuiscono alla promozione della biodiversità. La Giornata mondiale della biodiversità del 22 maggio lancia un segnale in tal senso.

Il più grande gatto selvatico d’Europa

La lince – il più grande gatto selvatico d’Europa

26.02.2018 - I grandi felini sono tra i mammiferi più affascinanti della Terra. Il più grande rappresentante europeo, la lince, è stato reintrodotto con successo in Svizzera 40 anni fa: oggi circa 300 esemplari sono di casa nei nostri boschi. Anche se nel nostro Paese ha potuto stabilirsi una popolazione stabile, nell’Europa centrale la lince continua a essere una specie minacciata, in particolare perché il territorio colonizzato è ancora troppo piccolo.

Piano d'azione Biodiversità

brennpunkt-eisvogel

Salvaguardia e promozione della biodiversità: il Consiglio federale adotta il piano d’azione

07.09.2017 - Nella sua seduta del 6 settembre 2017, il Consiglio federale ha approvato il piano d’azione relativo alla Strategia Biodiversità Svizzera. Il catalogo di misure e di progetti pilota inclusi nel piano d’azione consente di salvaguardare e promuovere le specie e i loro habitat.

A colpo d'occhio


Piano d’azione Biodiversità

Con la Strategia Biodiversità Svizzera e il relativo piano d’azione ci impegniamo al fine di conservare la biodiversità in tutta la sua ricchezza per le generazioni future. 

Stato della biodiversità

Più di un terzo di tutte le specie esaminate e quasi la metà di tutti i tipi di habitat sono minacciati. Queste perdite sono da ricondurre soprattutto all’utilizzazione intensiva del suolo.

Promozione delle specie

Vogliamo conservare nel tempo la straordinaria diversità delle specie in Svizzera. Il Piano per la promozione delle specie indica possibili vie per raggiungere assieme questo obiettivo.

Specie invasive

Le specie invasive costituiscono un pericolo per la biodiversità, gli esseri umani e l’ambiente. Per questo motivo, la Confederazione ne disciplina la gestione e coordina misure di contenimento della diffusione e di eliminazione. 

Animali selvatici e caccia

Nel quadro dell’esecuzione della legislazione federale sulla caccia, l’UFAM, in collaborazione con i Cantoni, si occupa della salvaguardia dei mammiferi e degli uccelli selvatici indigeni come pure della conservazione dei loro habitat. 

Habitat acquatici e pesca

Una rete idrografica intatta è di importanza centrale per la biodiversità. Per questo motivo, la Confederazione regolamenta la protezione e l’utilizzazione delle popolazioni ittiche e degli habitat acquatici. 

Infrastruttura ecologica

Entro il 2040 in Svizzera le superfici pregiate dal punto di vista ecologico dovranno essere interconnesse in modo tale da garantire lo scambio tra le specie, permettere agli animali che migrano di superare barriere e salvaguardare a lungo termine i servizi ecosistemici a vantaggio della nostra società. 

Comunicati attuali

All News

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/biodiversita.html