«Non rischiare»

Riskiers nicht teaser

Ricordi delle vacanze senza rischi

24.05.2022 – «Non portare i rischi con te!». Con questo slogan, l’UFAM invita i viaggiatori alla prudenza nella scelta dei ricordi da riportare dalle vacanze. Chi rientra da un viaggio all’estero non dovrebbe importare piante e animali problematici.
Anche se molte specie introdotte in passato in Svizzera si sono integrate negli ecosistemi senza produrre effetti negativi, alcune possono rappresentare una minaccia.

Giornata della biodiversità

Salwiden bei Sörenberg

Una rete vitale per la natura e le persone

20.05.2022 – Noi esseri umani beneficiamo ogni giorno dei servizi che la diversità biologica ci offre: per respirare, mangiare, abitare, lavorare e rilassarci. Eppure in Svizzera, su circa 11 000 specie esaminate, un terzo sono minacciate e, di conseguenza, anche i servizi della biodiversità per noi umani. 

Pertanto, è necessario promuovere maggiormente gli animali e le piante e i loro habitat.

Liste rosse

Liste Rosse, barometri della biodiversità

22.02.2022 – Qual è il rischio di estinzione delle specie in Svizzera? La risposta scientifica a questa domanda è fornita dalle Liste Rosse: quelle delle libellule, dei mammiferi e degli uccelli, aggiornate nel 2021 e 2022, documentano un’evoluzione positiva.

Ma non mancano di mettere in luce le criticità. Nuova è invece la Lista Rossa delle cicale, pubblicata per la prima volta nel 2021.

Convegno sulla natura e il paesaggio

Biodiversità, la nostra vera ricchezza!

Biodiversità, la nostra vera ricchezza! – piano d’azione: giro di boa e prospettiva per il futuro

Il convegno sulla natura e paesaggio dell’Ufficio federale dell’ambiente ha avuto luogo l'11 novembre 2021 a Berna, Kursaal.

Il rapporto, le presentazioni e i video sono online.

Respect Nature

Respect Nature

RESPECT NATURE: Nella natura e nel verde con il giusto rispetto

14.07.2021 – La natura è al tempo stesso luogo di svago e spazio vitale. Ci sentiamo a nostro agio, possiamo rilassarci, goderci momenti felici. Però, che sia praticando uno sport o facendo una gita, dobbiamo ricordarci che non appartiene solo a noi, ma anche a piante e animali, e meno distruggiamo i loro habitat, meglio è!

 

In breve


Piano d’azione Biodiversità

Con la Strategia Biodiversità Svizzera e il relativo piano d’azione ci impegniamo al fine di conservare la biodiversità in tutta la sua ricchezza per le generazioni future. 

Stato della biodiversità

Più di un terzo di tutte le specie esaminate e quasi la metà di tutti i tipi di habitat sono minacciati. Queste perdite sono da ricondurre soprattutto all’utilizzazione intensiva del suolo.

Promozione delle specie

Vogliamo conservare nel tempo la straordinaria diversità delle specie in Svizzera. Il Piano per la promozione delle specie indica possibili vie per raggiungere assieme questo obiettivo.

Specie invasive

Le specie invasive costituiscono un pericolo per la biodiversità, gli esseri umani e l’ambiente. Per questo motivo, la Confederazione ne disciplina la gestione e coordina misure di contenimento della diffusione e di eliminazione. 

Animali selvatici e caccia

Nel quadro dell’esecuzione della legislazione federale sulla caccia, l’UFAM, in collaborazione con i Cantoni, si occupa della salvaguardia dei mammiferi e degli uccelli selvatici indigeni come pure della conservazione dei loro habitat. 

Habitat acquatici e pesca

Una rete idrografica intatta è di importanza centrale per la biodiversità. Per questo motivo, la Confederazione regolamenta la protezione e l’utilizzazione delle popolazioni ittiche e degli habitat acquatici. 

Infrastruttura ecologica

Entro il 2040 in Svizzera le superfici pregiate dal punto di vista ecologico dovranno essere interconnesse in modo tale da garantire lo scambio tra le specie, permettere agli animali che migrano di superare barriere e salvaguardare a lungo termine i servizi ecosistemici a vantaggio della nostra società. 

Comunicati attuali

All News

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/biodiversita.html