Stato della biodiversità in Svizzera

Lo stato della biodiversità in Svizzera è insoddisfacente. La metà degli habitat e un terzo delle specie sono minacciati. Il calo della varietà delle specie ha comportato anche la riduzione della diversità genetica. Le perdite continuano a tutti e tre i livelli della biodiversità.

Header zustand
La biodiversità, purché intatta, è alla base della nostra vita. Ma a livello globale, quindi anche in Svizzera, è in pessimo stato.
© Monika Martin

La Svizzera ospita una grande diversità biologica, dovuta

  • alla topografia diversificata,
  • alle forti differenze di altitudine con i conseguenti contrasti climatici,
  • all'utilizzazione estensiva delle zone agricole fino alla metà del secolo scorso, 
  • alla posizione nel centro dell'Europa.

La biodiversità in Svizzera ha subito un calo significativo dal 1900. Il mondo scientifico, l’Amministrazione, l’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE) e l’Agenzia europea dell’ambiente (AEA) mettono in guardia sul fatto che gli strumenti e le misure sinora in atto sono stati efficaci, almeno in parte, ma non saranno sufficienti in un’ottica di lungo periodo. Non si è riusciti ad arrestare la perdita di habitat e di diversità biologica e il deterioramento della qualità degli spazi vitali.

Lo stato insoddisfacente della biodiversità è visibile a tutti i livelli: a livello degli habitat, delle specie, della diversità genetica e delle loro interazioni. La biodiversità e le sue funzioni, i cosiddetti servizi ecosistemici, sono fondamentali per la vita su questo pianeta. La loro perdita mette a rischio le basi esistenziali dell’essere umano e la produttività economica di un Paese.

Habitat

Fast die Hälfte der rund 230 in der Schweiz vorkommenden Lebensraumtypen ist bedroht. In den meisten Lebensräumen nimmt die ökologische Qualität weiterhin ab, ebenso in den Biotopen von nationaler Bedeutung.

Arten_bufo calamita

Stato delle specie

In der Schweiz kommen etwa 56'000 bekannte Arten vor. 39 Arten kommen nur in der Schweiz vor. Rund ein Fünftel der Arten ist bewertet, davon müssen 35 % als gefährdet eingestuft werden.

Cimici

Diversità genetica

Mit jeder ausgestorbenen Population geht genetische Vielfalt verloren. Bei den Kulturpflanzen konnten die Verluste der genetischen Vielfalt gestoppt werden; bei vielen wildlebenden Arten geht sie weiter zurück.

Programmi di monitoraggio

Der Zustand der Biodiversität wird mit nationalen Monitoringprogrammen überwacht. Diese Daten ermöglichen fundierte Aussagen zuhanden von Politik und Gesellschaft und dienen dazu, gezielte Massnahmen zu ergreifen.

Ulteriori informazioni

Documenti

Contatto
Ultima modifica 05.11.2020

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/biodiversita/info-specialisti/stato-della-biodiversita-in-svizzera.html