Biodiversità: informazioni per gli specialisti

Per biodiversità s’intende la varietà di specie di flora, fauna, funghi e microorganismi, la varietà genetica all’interno delle diverse specie, la varietà di ambienti e le loro interazioni. La biodiversità è in calo ormai da decenni e le perdite sono costanti.

La biodiversità versa oggi in un pessimo stato. Per salvaguardarla e promuoverla, la Confederazione sta adottando provvedimenti a vari livelli in collaborazione con i Cantoni.

Politica della biodiversità

La Confederazione s’impegna per la salvaguardia e la promozione della biodiversità. A tal fine ha sviluppato una strategia nazionale e definito obiettivi vincolanti per le autorità. Sostiene i Cantoni sul piano finanziario e con basi di riferimento specialistiche. Inoltre partecipa a convenzioni internazionali.

Teaser Moore

Infrastruttura ecologica

La Svizzera deve disporre di un’infrastruttura ecologica funzionante. A tal fine necessita, da un lato, di ampliare e valorizzare le zone centrali del Paese, dall’altro di integrare e salvaguardare le aree di interconnessione presenti su tutto il territorio.

Salvaguardia e promozione delle specie

La gestione delle specie comprende sia la conservazione delle specie che la gestione delle specie in conflitto e delle specie esotiche invasive. In questi ambiti, l’UFAM sviluppa le basi e propone soluzioni.

Teaser Gewässer

Ecosistemi

Che sia nei boschi, intorno ai corsi d’acqua, nei paesaggi agricoli o nelle aree d’insediamento urbano, la presenza di una varietà di ambienti è fondamentale per la biodiversità. Gli ecosistemi, se sani e funzionanti, garantiscono servizi indispensabili per la nostra sopravvivenza e la nostra qualità di vita.  

Teaser Tourismus

Utilizzo sostenibile

Vari settori, come la selvicoltura o il turismo, influiscono sulla biodiversità. L’UFAM si adopera per coordinare in modo ottimale l’utilizzo, la salvaguardia e la promozione della biodiversità.

Stato e monitoraggio

I programmi di monitoraggio nazionali evidenziano quanto lo stato della biodiversità in Svizzera sia insoddisfacente. La metà degli habitat e un terzo delle specie sono minacciati. Il calo della varietà delle specie comporta anche la riduzione della diversità genetica. Le perdite continuano a tutti i livelli della biodiversità.

Contatto
Ultima modifica 27.07.2022

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/biodiversita/info-specialisti.html