Biodiversità: Informazioni per gli specialisti

La biodiversità, ovvero la diversità delle specie, dei geni e degli habitat, ci fornisce i cosiddetti servizi ecosistemici (p. es. aria pulita e acqua potabile). La biodiversità è minacciata, sia a livello mondiale che in Svizzera, a causa dello sfruttamento eccessivo, della perdita di superficie e dell'inquinamento.

Biodiversità sotto pressione

La perdita di habitat e il deterioramento della loro qualità minacciano la biodiversità in Svizzera. Principale responsabile è soprattutto l’utilizzazione intensiva del suolo che tiene in scarsa considerazione la biodiversità.

Stato della biodiversità in Svizzera

Lo stato della biodiversità in Svizzera è insoddisfacente. La metà degli habitat e un terzo delle specie sono minacciati. Il calo della varietà delle specie ha comportato anche la riduzione della diversità genetica. Le perdite continuano a tutti e tre i livelli della biodiversità.

Effetti della perdita di biodiversità

La biodiversità fornisce servizi indispensabili di grande valore ecologico, economico e sociale. La loro perdita costituisce una minaccia per le basi esistenziali dell’uomo e per le prestazioni economiche di un Paese. L’UFAM ha elaborato un inventario dei servizi ecosistemici importanti.

Misure per conservare e promuovere la biodiversità

La protezione e l’utilizzazione sostenibile della biodiversità è una sfida sociale, economica e tecnica. La Confederazione ha già adottato alcune misure volte a conservare e promuovere la biodiversità, tra cui l’allestimento di inventari dei biotopi d’importanza nazionale. La perdita di biodiversità ha così potuto essere frenata, ma non fermata. Per garantire il capitale naturale sono necessarie misure supplementari. Il piano d’azione Strategia Biodiversità Svizzera dovrà colmare queste lacune a partire dal 2017.

Contatto
Ultima modifica 12.04.2018

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/biodiversita/info-specialisti.html