Settori molto diversi, come l’agricoltura, la selvicoltura o il turismo, hanno un impatto sulla biodiversità, ma beneficiano anche di numerosi servizi forniti dagli ecosistemi. Pertanto occorre coordinare in modo ottimale l’utilizzo, la salvaguardia e la promozione della biodiversità. La Strategia Biodiversità Svizzera presuppone una gestione sostenibile della biodiversità.
L'obiettivo strategico 1 della Strategia Biodiversità Svizzera è formulato nel modo seguente:
«Entro il 2020 l'utilizzo delle risorse naturali e gli interventi che le riguardano avvengono in maniera sostenibile al fine di garantire la salvaguardia degli ecosistemi e dei loro servizi, come pure delle specie e della diversità genetica.»
Le misure per l'utilizzo sostenibile della biodiversità sono state adottate secondo due indirizzi:
- forniscono un sostegno sostanziale alla funzionalità dell'infrastruttura ecologica, contribuendo alla realizzazione di zone protette e all'interconnessione degli habitat naturali e seminaturali;
- garantiscono la salvaguardia e la promozione della biodiversità e, quindi, la fornitura di servizi ecosistemici su tutto il territorio e a lungo termine, ottimizzando la qualità ecologica delle superfici utilizzate.
Ulteriori informazioni
Ultima modifica 10.11.2020