Rischi biologici

Gestione dei rischi biologici nei sistemi chiusi

2.12.2021 – Il presente aiuto all’esecuzione sui ruoli, i compiti e le competenze dei responsabili della biosicurezza e/o della bioprotezione aiuta le aziende che utilizzano organismi geneticamente modificati, patogeni o alloctoni a garantire il coordinamento delle misure di sicurezza biologica, ossia a prevenire l’utilizzazione indebita di organismi.

Esperimenti biologici

Experiment-IT.PNG

Esperimenti biologici - regole svizzere, consigli e contatti

Questa guida è rivolta principalmente alle persone che eseguono esperimenti biologici nei laboratori scolastici o domestici. Fornisce una panoramica dei requisiti legali pertinenti e la loro attuazione nella pratica.

Webzine «l’ambiente»

2/2019 Biotecnologia

Dossier: Biotecnologia moderna | Biologia di sintesi | Biologia fai da te | Controllo | Derrate alimentari | Gene drive nel settore della protezione della natura

 

Specie invasive

Tartarughe dalle orecchie rosse

Chi in precedenza ha acquistato o ricevuto una tartaruga, tuttavia, non deve separarsene. Zoo e centri di raccolta possono detenere le tartarughe dalle orecchie rosse, a condizione di essere registrati.

.

In breve


Ordinanza di Nagoya

Spiegazioni sull'utilizzazione delle risorse genetiche nonché domande frequenti e moduli di notifica.

Monitoraggio di OGM

Sorveglianza nazionale degli organismi geneticamente modificati (OGM) nell'ambiente.

Emissioni sperimentali di OGM

Emissioni sperimentali concluse e in corso con organismi geneticamente modificati (OGM).

Procedura di notifica per sistemi chiusi

Notifiche e domande d'autorizzazione per attività con organismi patogeni, geneticamente modificati o alloctoni secondo l'ordinanza sull'impiego confinato (OIConf)

Comunicati attuali

All news

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/biotecnologia.html