Monitoraggio degli organismi geneticamente modificati nell'ambiente

L'UFAM provvede un monitoraggio di organismi geneticamente modificati (OGM) nell'ambiente. A tale scopo effettua rilevamenti e indagini mirate e sviluppa metodi adeguati per poter riconoscere eventuali minacce all’ambiente o danni alla biodiversità.

Basi legali

I principali articoli di legge rilevanti per il monitoraggio degli OGM sono elencati di seguito:

  • l'UFAM è responsabile dell'istituzione di un sistema di monitoraggio (art. 51 OEDA);
  • l'UFAM effettua rilevamenti (art. 50 OEDA);
  • i Cantoni ordinano le misure per combattere gli OGM e per prevenirli in futuro; l'UFAM coordina le misure di lotta (art. 52 OEDA);
  • accessibilità delle informazioni (art. 54 OEDA);
  • utilizzazione di organismi geneticamente modificati in sistemi chiusi; i Cantoni controllano il rispetto dell'obbligo di diligenza (art. 23 OIConf).    
inidkatoren_hirun

Indicatori

Consentono di illustrare e valutare lo stato e l'evoluzione dell'ambiente in base a parametri selezionati. Con l'indicatore «Presenza di colza transgenica nell’ambiente», vengono mostrati e discussi i dati del monitoraggio degli OGM.

Raccomandazioni pratiche

In base all'esperienza pluriennale maturata con l'istituzione del piano di monitoraggio OGM, gli esperti federali e cantonali hanno elaborato i documenti seguenti relativi alla lotta contro la colza geneticamente modificata e al campionamento di colza e erba medica. Tali documenti sono destinati innanzitutto ai servizi cantonali specializzati.

SOP Probenahme Raps für Laboranalyse (PDF, 4 MB, 01.07.2023)disponibile solo in tedesco, francese e inglese

Ulteriori informazioni

Contatto
Ultima modifica 15.08.2023

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/biotecnologia/info-specialisti/monitoraggio-degli-organismi-geneticamente-modificati.html