2a newsletter Foresta 2018

2a newsletter Foresta 2018 – 5 luglio 2018

  • Breaking News: Nuovo capo della divisione
  • Omaggio a Rolf Manser
  • 3a forum Trasferimento delle conoscenze
  • Protezione del bosco: malattie del pino
  • Standortkundliche Grundlagen für die Waldbewirtschaftung im Klimawandel
  • Webzine «l’ambiente» 2/2018 – legno
  • Modello per la distribuzione in altitudine della vegetazione IFN
  • Ulteriori informazioni, personale

Webzine «l'ambiente»

Brennpunkt Magazin «die umwelt» 2/2018

Webzine «l'ambiente» 2/2018 - Il buon vecchio legno

Poliedricità e forza creativa di un materiale moderno ed ecologico

Dossier: L’oro verde della Svizzera | «Il legno, un materiale di tendenza» | «Il petrolio del XXI secolo» | Un progetto esemplare che fa scuola | Un laboratorio per l’economia svizzera del legno | Suscitare l’entusiamo del pubblico e dei professionisti

Woodvetia

Le venti sculture in legno a Bad Ragartz

#WOODVETIA – Insieme per il legno svizzero!

La campagna #WOODVETIA – Insieme per il legno svizzero! si prefigge di sensibilizzare la popolazione sul legno svizzero. 20 figure realistiche e in grandezza naturale sono state realizzate per promuovere il legno svizzero.
L’esposizione delle figure potrà essere visitata alla triennale «Bad Ragartz», dal 5 mai al 4 novembre.

Boschi urbani

Giardinaggio urbano, quartiere Breitenrain, Berna

Boschi urbani e spazi verdi, un beneficio per tutti

15.03.2018 – Il bosco e la sua importanza per le città sostenibili sono il tema scelto per la Giornata internazionale del bosco 2018 (21.03.2018). I boschi urbani e gli spazi verdi urbani contribuiscono in modo determinante a una buona qualità della vita e alla sostenibilità nelle aree urbane. Tuttavia, gli spazi urbani verdi sono sempre più esposti alle ripercussioni delle forti pressioni sugli insediamenti e delle influenze climatiche sempre più negative.

Politica della risorsa legno

Teaser Cover Ressourcenpolitik Holz

Nuova pubblicazione «Politica della risorsa legno»

La politica della risorsa legno ha lo scopo di rendere disponibile, trasformare e valorizzare il legno dei boschi svizzeri in modo  sostenibile ed efficiente. Fornisce pertanto un contributo significativo  alla politica forestale, climatica ed energetica.

A colpo d'occhio


Politica forestale 2020

La Confederazione intende creare condizioni quadro favorevoli a una gestione del bosco sostenibile, efficiente e innovativa e garantirne le numerose funzioni. 

Peculiarità del bosco Svizzero

Un terzo del territorio svizzero è ricoperto da boschi. Il bosco fornisce legno per le costruzioni, la produzione di mobili e l’energia, offre protezione contro i pericoli naturali, contribuisce in misura elevata alla biodiversità e costituisce un prezioso spazio ricreativo per l’uomo. 

Protezione della foresta

La Confederazione adotta misure volte a prevenire e combattere i pericoli. Armonizza le sue attività con gli sviluppi all’estero e le coordina a livello nazionale con i Cantoni e altri attori.

Politica della risorsa legno e piano d’azione Legno

Il piano d’azione Legno attua la politica della Confederazione in materia di gestione della risorsa legno. Nel quadro di questo piano d’azione, sono stati avviati e sovvenzionati diversi progetti incentrati sulla materia prima legno e la sua utilizzazione.

Comunicati attuali

All news

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/bosco.html