Woodvetia

#WOODVETIA – Insieme per il legno svizzero!

L’effigie dell’artista Giovanni Segantini è stata scoperta sullo Jungfraujoch ieri, il 21 marzo 2017, Giornata internazionale delle foreste.

La fantastica vista su alcune delle più impressionanti cime svizzere e sul ghiacciaio dell’Aletsch a 3’454 s.l.m. corrisponderebbe sicuramente all’idea di perfetto panorama alpino di Segantini.

Newsletter

4a Newsletter Bosco 2016 – 20 dicembre 2016

Temi:

  • Editoriale di Rolf Manser
  • Adattamento ai cambiamenti climatici: una grande sfida per il bosco
  • Revisione della politica della risorsa legno e del piano d’azione Legno 2017-2020
  • La foresta a livello internazionale
  • Stage per universitari nel settore forestale
  • Notizie sulla protezione del bosco
  • Personale

Forêt et changement climatique

Livre programme de recherche «Forêts et changements climatiques» (disponibile solo in francese e tedesco)

Élévation de la limite altitudinale de la forêt, aggravation des pullulations de scolytes, mortalité des pins sylvestres dans les vallées alpines sèches... autant de signes qui montrent que les changements climatiques ont laissé leurs premières traces. 

C’est à ces questions et à bien d’autres que cet ouvrage entend répondre.

A colpo d'occhio


Politica forestale 2020

La Confederazione intende creare condizioni quadro favorevoli a una gestione del bosco sostenibile, efficiente e innovativa e garantirne le numerose funzioni. 

Peculiarità del bosco Svizzero

Un terzo del territorio svizzero è ricoperto da boschi. Il bosco fornisce legno per le costruzioni, la produzione di mobili e l’energia, offre protezione contro i pericoli naturali, contribuisce in misura elevata alla biodiversità e costituisce un prezioso spazio ricreativo per l’uomo. 

Protezione della foresta

La Confederazione adotta misure volte a prevenire e combattere i pericoli. Armonizza le sue attività con gli sviluppi all’estero e le coordina a livello nazionale con i Cantoni e altri attori.

Politica della risorsa legno e piano d’azione Legno

Il piano d’azione Legno attua la politica della Confederazione in materia di gestione della risorsa legno. Nel quadro di questo piano d’azione, dal 2009 al 2016 sono stati avviati e sovvenzionati diversi progetti incentrati sulla materia prima legno e la sua utilizzazione. 

Comunicati attuali

All news

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/bosco.html