Ordinanza sul commercio del legno

Holzhandelverordnung

Niente più commercio di legname illegale in Svizzera

Dal 1° gennaio 2022 sarà proibito immettere sul mercato svizzero legname di provenienza illegale e i prodotti da esso derivati. La nuova regolamentazione del commercio di legno impone a tutti gli attori di mercato la giusta attenzione.

Politica forestale

Politica forestale: obiettivi e misure 2021–2024

20.12.2021 - Con la presente Politica forestale la Confederazione armonizza in maniera ottimale le esigenze di ordine ecologico, economico e sociale nei confronti del bosco. L’obiettivo è assicurare una gestione del bosco e un approvvigionamento di legno sostenibili e creare condizioni quadro favorevoli per un’economia forestale e del legno efficiente e innovativa.

4a newsletter Foresta 2021

4a newsletter Foresta 2021 – (28.09.2021)

  • Politica forestale: obiettivi e misure 2021-2024
  • Attuazione della mozione Fässler: stato dei lavori
  • Gli obblighi della nuova ordinanza sulla commercializzazione del legno: webinar
  • Attualità sulla protezione del bosco
  • La campagna «Diversità forestale» si è conclusa a fine novembre
  • Politica forestale internazionale
  • Ulteriori informazioni

Avventura diversità

Sauerklee auf einer Waldlichtung im Frühling

Avventura diversità – benvenuti nel bosco!

27.04.2021 – Le foreste rappresentano l’habitat con la maggiore diversità in Svizzera. Qui sono di casa oltre 20’000 specie animali, innumerevoli piante e funghi, licheni e muschi.

Questo è quanto sottolinea la campagna «Diversità forestale». Venite anche voi a fare una passeggiata e scoprite in prima persona che cosa significa diversità nel bosco. 

Protezione del bosco

Aiuto all’esecuzione aggiornato: «Aiuto all’esecuzione Protezione del bosco»

A seguito della globalizzazione e dei cambiamenti climatici sono sempre più numerosi gli organismi nocivi che rappresentano una minaccia per il bosco svizzero. Proteggere il bosco da questi organismi è un obiettivo comune delle autorità cantonali e nazionali, volto a garantire che il bosco possa continuare anche in futuro a svolgere le sue molteplici funzioni per il benessere della popolazione svizzera.

A colpo d'occhio


Politica forestale

La Confederazione intende creare condizioni quadro favorevoli a una gestione del bosco sostenibile, efficiente e innovativa e garantirne le numerose funzioni. 

Peculiarità del bosco Svizzero

Un terzo del territorio svizzero è ricoperto da boschi. Il bosco fornisce legno per le costruzioni, la produzione di mobili e l’energia, offre protezione contro i pericoli naturali, contribuisce in misura elevata alla biodiversità e costituisce un prezioso spazio ricreativo per l’uomo. 

Protezione della foresta

La Confederazione adotta misure volte a prevenire e combattere i pericoli. Armonizza le sue attività con gli sviluppi all’estero e le coordina a livello nazionale con i Cantoni e altri attori.

Politica della risorsa legno e piano d’azione Legno

Il piano d’azione Legno attua la politica della Confederazione in materia di gestione della risorsa legno. Nel quadro di questo piano d’azione, sono stati avviati e sovvenzionati diversi progetti incentrati sulla materia prima legno e la sua utilizzazione.

Comunicati attuali

All news

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/bosco.html