Newsletter

BAFU_Logo_Woodvetia_Holz_XS_i_RGB

#WOODVETIA – Insieme per il legno svizzero!

Il 12 gennaio 2017 il settore forestale, quello del legno e l’UFAM hanno lanciato a Berna la campagna #WOODVETIA, la quale vuole convincere la popolazione a puntare sul legno svizzero al fine di aumentarne la richiesta per nuove costruzioni, progetti di ristrutturazione o l’acquisto di mobili.

A colpo d'occhio


Politica forestale 2020

La Confederazione intende creare condizioni quadro favorevoli a una gestione del bosco sostenibile, efficiente e innovativa e garantirne le numerose funzioni. 

Peculiarità del bosco Svizzero

Un terzo del territorio svizzero è ricoperto da boschi. Il bosco fornisce legno per le costruzioni, la produzione di mobili e l’energia, offre protezione contro i pericoli naturali, contribuisce in misura elevata alla biodiversità e costituisce un prezioso spazio ricreativo per l’uomo. 

Protezione della foresta

La Confederazione adotta misure volte a prevenire e combattere i pericoli. Armonizza le sue attività con gli sviluppi all’estero e le coordina a livello nazionale con i Cantoni e altri attori.

Politica della risorsa legno e piano d’azione Legno

Il piano d’azione Legno attua la politica della Confederazione in materia di gestione della risorsa legno. Nel quadro di questo piano d’azione, dal 2009 al 2016 sono stati avviati e sovvenzionati diversi progetti incentrati sulla materia prima legno e la sua utilizzazione. 

Comunicati attuali

All news

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/bosco.html