2a newsletter Foresta 2018

2a newsletter Foresta 2018 – 5 luglio 2018

  • Breaking News: Nuovo capo della divisione
  • Omaggio a Rolf Manser
  • 3a forum Trasferimento delle conoscenze
  • Protezione del bosco: malattie del pino
  • Standortkundliche Grundlagen für die Waldbewirtschaftung im Klimawandel
  • Webzine «l’ambiente» 2/2018 – legno
  • Modello per la distribuzione in altitudine della vegetazione IFN
  • Ulteriori informazioni, personale

Webzine «l'ambiente»

Brennpunkt Magazin «die umwelt» 2/2018

Webzine «l'ambiente» 2/2018 - Il buon vecchio legno

Poliedricità e forza creativa di un materiale moderno ed ecologico

Dossier: L’oro verde della Svizzera | «Il legno, un materiale di tendenza» | «Il petrolio del XXI secolo» | Un progetto esemplare che fa scuola | Un laboratorio per l’economia svizzera del legno | Suscitare l’entusiamo del pubblico e dei professionisti

Boschi urbani

Giardinaggio urbano, quartiere Breitenrain, Berna

Boschi urbani e spazi verdi, un beneficio per tutti

15.03.2018 – Il bosco e la sua importanza per le città sostenibili sono il tema scelto per la Giornata internazionale del bosco 2018 (21.03.2018). I boschi urbani e gli spazi verdi urbani contribuiscono in modo determinante a una buona qualità della vita e alla sostenibilità nelle aree urbane. Tuttavia, gli spazi urbani verdi sono sempre più esposti alle ripercussioni delle forti pressioni sugli insediamenti e delle influenze climatiche sempre più negative.

Woodvetia

Le venti sculture in legno a Bad Ragartz

#WOODVETIA – Insieme per il legno svizzero!

La campagna #WOODVETIA – Insieme per il legno svizzero! si prefigge di sensibilizzare la popolazione sul legno svizzero. 20 figure realistiche e in grandezza naturale sono state realizzate per promuovere il legno svizzero.
L’esposizione delle figure potrà essere visitata alla triennale «Bad Ragartz», dal 5 mai al 4 novembre.

Politica della risorsa legno

Teaser Cover Ressourcenpolitik Holz

Nuova pubblicazione «Politica della risorsa legno»

La politica della risorsa legno ha lo scopo di rendere disponibile, trasformare e valorizzare il legno dei boschi svizzeri in modo  sostenibile ed efficiente. Fornisce pertanto un contributo significativo  alla politica forestale, climatica ed energetica.

A colpo d'occhio


Politica forestale 2020

La Confederazione intende creare condizioni quadro favorevoli a una gestione del bosco sostenibile, efficiente e innovativa e garantirne le numerose funzioni. 

Peculiarità del bosco Svizzero

Un terzo del territorio svizzero è ricoperto da boschi. Il bosco fornisce legno per le costruzioni, la produzione di mobili e l’energia, offre protezione contro i pericoli naturali, contribuisce in misura elevata alla biodiversità e costituisce un prezioso spazio ricreativo per l’uomo. 

Protezione della foresta

La Confederazione adotta misure volte a prevenire e combattere i pericoli. Armonizza le sue attività con gli sviluppi all’estero e le coordina a livello nazionale con i Cantoni e altri attori.

Politica della risorsa legno e piano d’azione Legno

Il piano d’azione Legno attua la politica della Confederazione in materia di gestione della risorsa legno. Nel quadro di questo piano d’azione, sono stati avviati e sovvenzionati diversi progetti incentrati sulla materia prima legno e la sua utilizzazione.

Comunicati attuali

All news

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/bosco.html