Bosco e legno: Dossier

Boschi urbani e spazi verdi, un beneficio per tutti

21.03.2018 – Il bosco e la sua importanza per le città sostenibili sono il tema scelto per la Giornata internazionale del bosco 2018. I boschi urbani e gli spazi verdi urbani contribuiscono in modo determinante a una buona qualità della vita e alla sostenibilità nelle aree urbane. Tuttavia, gli spazi urbani verdi sono sempre più esposti alle ripercussioni delle forti pressioni sugli insediamenti e delle influenze climatiche sempre più negative.

Commercio illegale di legno: Catastrofi naturali che fruttano miliardi

L’eco-criminalità internazionale è un affare lucroso. E come mostra l’esempio del commercio illegale di legno, non distrugge solo degli ecosistemi preziosi, ma danneggia gravemente anche gli Stati fragili e le loro economie legali.

Utilizzazione e protezione delle risorse bosco e acqua

21 & 22.03.2016 – Lo sviluppo e l’utilizzazione di questi due spazi naturali di vitale importanza sono spiegati in occasione delle giornate internazionali del bosco (21 marzo) e dell’acqua (22 marzo). Come sono stati utilizzati, sfruttati eccessivamente in passato e come sono protetti e gestiti oggi? Gli sviluppi e le sfide saranno illustrati mediante una ricostruzione storica.

Il bosco svizzero serve a tutti

21.03.2015 - Giornata internazionale del bosco (GIB) - I nostri boschi sono multifunzionali e forniscono molteplici prestazioni nell’interesse della collettività. A tal fine, nella maggior parte dei casi occorre una gestione forestale mirata. Una rinuncia all’utilizzazione del legno, che in diverse aziende forestali non è redditizia, potrebbe mettere a repentaglio le prestazioni d’interesse generale del bosco. Occorrono pertanto nuove fonti di finanziamento.

Dieci buoni argomenti a favore del legno svizzero

Nella foresta svizzera – in pratica sull’uscio di casa – possiamo trovare il legno, una materia prima rinnovabile e a impatto climatico zero. Ottimo materiale da costruzione, il legno presenta numerosi vantaggi e viene infatti usato e apprezzato sempre più spesso, anche se non sempre si tratta di legno indigeno. In occasione della Giornata internazionale del bosco (GIB), che avrà luogo il 21 marzo 2014, alcune personalità del mondo dello sport, della politica e dell’economia spiegheranno per quale motivo puntano sul legno svizzero.

Il bosco svizzero si rifà il taglio - Webzine «ambiente» 1/2014

Di più dal legno > Boschi al servizio del benessere > Ecosistemi e riserve forestali > La forza della diversità > Il bosco sotto pressione

Canicola in Svizzera: il punto su ozono, stato delle acque e pericolo d’incendio di boschi

30.07.2013 - Il 28 e 29 luglio, l’estate ha dato una tregua e forti precipitazioni sono cadute sulla Svizzera. Stando alle previsioni di MeteoSvizzera, il tempo tornerà ad essere soleggiato e secco con temperature elevate. L’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM) risponde alle domande più frequenti sullo stato attuale dell’aria, su quello delle acque e sul pericolo d’incendio di boschi.

Giornata internazionale del bosco 2013 – 300 anni di sostenibilità

15.03.2013 - In Svizzera, il tema della giornata internazionale del bosco di quest'anno, che avrà luogo il 21 marzo 2013, sarà «300 anni di sostenibilità». Infatti, già nel 1713 Hans Carl von Carlowitz nel suo saggio «Sylvicultura oeconomica» rivendicava la necessità di «un'utilizzazione continuativa, stabile e sostenibile» del bosco.

Anno internazionale della foresta 2011

28.12.2011 - I boschi svizzeri sono stati teatro di numerose attività nel corso dell’Anno internazionale della foresta 2011: decine migliaia di persone si sono recate nei boschi per partecipare alle manifestazioni e attività offerte dalle organizzazioni che operano in ambito forestale. Numerosi sono stati anche gli operatori culturali e gli artisti che hanno tratto ispirazione dall’ambiente di vita della foresta.

Siccità autunno 2011: domande e risposte relative agli effetti sulla natura e sull’ambiente

25.11.2011 - Gli ultimi mesi sono stati eccezionalmente secchi in gran parte della Svizzera. A questo proposito l’UFAM risponde alle domande più frequenti che rientrano nella sua sfera di competenza.

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/bosco/dossier.html