Bosco e legno: informazioni per gli specialisti

Circa un terzo della superficie svizzera è ricoperta da boschi. Il bosco svizzero fornisce numerose prestazioni di cui la popolazione beneficia. La Confederazione crea le condizioni quadro per garantire la ripartizione geografica della superficie forestale e proteggere il bosco in quanto importante ecosistema. Inoltre, assicura che la foresta possa svolgere le sue funzioni, in particolare protettive, sociali ed economiche (funzioni della foresta).

La Confederazione sostiene l'economia forestale, affinché il bosco venga gestito in modo sostenibile e possa adattarsi alle sfide future poste per esempio dal cambiamento climatico. Inoltre, pone le basi per una produzione, una lavorazione e un utilizzo del legno sostenibili, efficienti dal punto di vista dell'uso di questa risorsa e innovativi.

Le informazioni per gli specialisti sono suddivise nei seguenti ambiti tematici:

Stato

Circa un terzo del territorio nazionale è coperto da boschi. Mentre nell’Altopiano la superficie forestale rimane costante, nelle Prealpi e nella regione alpina si è registrato un aumento.

Pressioni

Date le molteplici prestazioni che forniscono, anche in futuro avremo bisogno di boschi vitali e resilienti. Il cambiamento climatico e le sue conseguenze pongono sia il bosco che l'uomo di fronte a nuove sfide.

Funzioni e prestazioni

Il bosco svolge funzioni importanti e molteplici prestazioni: protegge dai pericoli naturali, fornisce legname e acqua potabile, è uno spazio vitale per piante e animali ed è un luogo apprezzato per chi cerca ristoro.

Gestione del bosco

Il bosco svizzero è gestito in modo sostenibile e deve svolgere contemporaneamente numerose funzioni.

Utilizzo del legno

La Svizzera utilizza circa 10 milioni di metri cubi di legno sotto forma di materiale d’opera e da costruzione, oggetti in legno, mobili, prodotti di carta e cartone o energia.

Strategia

Con la sua politica forestale, la Confederazione trova un equilibrio tra le esigenze ecologiche, economiche e sociali nei confronti del bosco. Per il periodo a partire dal 2025 si sta puntando a una nuova strategia che convogli la politica foresta e quella della risorsa legno.

Esecuzione e misure

La legge forestale prevede una serie di misure e di strumenti esecutivi. La sua esecuzione spetta principalmente ai Cantoni.

Contatto
Ultima modifica 16.01.2024

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/bosco/info-specialisti.html