Strategie e misure della Confederazione

Con la sua politica forestale, la Confederazione trova un equilibrio tra le esigenze ecologiche, economiche e sociali poste al bosco. La politica della risorsa legno mira a un’utilizzazione e a una valorizzazione sostenibile di questa materia prima indigena. La Confederazione vigila sull’attuazione e svolge i compiti che le sono direttamente affidati insieme ad altri partner.

Politica forestale

Con la Politica forestale, la Confederazione crea le condizioni quadro favorevoli, per consentire al bosco di svolgere le sue numerose funzioni a beneficio della società, dell’economia, dell’ecologia e del clima. Essa pone così le basi per una gestione del bosco sostenibile, efficiente e innovativa.

Politica della risorsa legno

La politica della Confederazione in materia di gestione della risorsa legno intende promuovere l’utilizzazione coerente e sostenibile del legno dei boschi svizzeri e la valorizzazione efficiente della materia prima legno.

Piano d’azione Legno

Il piano d’azione Legno attua la politica della Confederazione in materia di gestione della risorsa legno e sovvenziona diversi progetti incentrati sulla materia prima legno e la sua utilizzazione. Attualmente è in corso la quarta fase del piano d’azione Legno per il periodo 2021-2026. Annualmente, il piano d’azione dispone ogni anno di 3 milioni di franchi con cui promuovere progetti.

Accordi programmatici

Con la «Nuova impostazione della perequazione finanziaria e della ripartizione dei compiti tra Confederazione e Cantoni (NPC)», il sovvezionamento non avviene più in base ai costi e in relazione a singoli progetti, bensì sulla base di prestazioni pattuite nel quadro di accordi programmatici di durata quadriennale.

Regolamento di commercio di legno

Dal 1° gennaio 2022 è proibito immettere sul mercato svizzero legname di provenienza illegale e i prodotti da esso derivati. La nuova ordinanza sul commercio di legno (OCoL) è entrata in vigore contestualmente alla modifica della legge sulla protezione dell’ambiente (LPAmb). Per tutti gli operatori del mercato, l’ordinanza prevede l’adempimento di un obbligo di diligenza nonché l’attenuazione dei rischi connessi al legname di provenienza illegale.

Credito d'investimento forestale

Il credito d’investimento forestale serve a migliorare a medio e lungo termine l’economia forestale. I crediti d’investimento forestali vengono concessi per il finanziamento di progetti e acquisti nell’ambito della protezione contro gli eventi naturali o della cura e utilizzo razionale del bosco.

Protezione del bosco

Il bosco svizzero è esposto a numerosi pericoli: ai cambiamenti climatici si aggiungono anche organismi nocivi, tempeste, pressione della neve, incendi e inquinanti. La Confederazione sorveglia tali pericoli e adotta misure volte a prevenirli e a combatterli, armonizza le proprie attività con gli sviluppi all’estero e le coordina a livello nazionale con i Cantoni e altri attori.

Imballaggi di legno - ISPM15

L’utilizzo di imballaggi di legno nell’ambito del commercio internazionale può comportare l’introduzione di organismi nocivi pericolosi. Un organismo particolarmente problematico è ad esempio il tarlo asiatico del fusto che può causare la morte di alberi sani nell’arco di pochi anni. Per prevenirne la diffusione lo standard internazionale «ISPM15» prescrive un trattamento termico o con gas degli imballaggi di legno.

Dissodamenti

In Svizzera i dissodamenti sono vietati per principio. In casi eccezionali (ad es. per edifici e impianti di interesse pubblico) può essere concessa una deroga. In linea di massima, ogni dissodamento va compensato in natura nella medesima regione. Invece del compenso in natura, in casi eccezionali, è possibile adottare altre misure compensative oppure rinunciare alla compensazione per il dissodamento.

Materiale di riproduzione forestale

Confederazione e Cantoni garantiscono congiuntamente che nel bosco svizzero vengano impiegate sementi e piante (materiale di riproduzione) sane e adatte alla stazione. La presenza di specie arboree adatte alla stazione è infatti il presupposto per boschi sani e capaci di adattarsi. Per l’importazione di materiale di riproduzione forestale è necessaria un’autorizzazione dell’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM), che viene rilasciata se il materiale è idoneo alla coltura e la sua provenienza è attestata con un certificato ufficiale.

Ulteriori informazioni

Contatto
Ultima modifica 01.12.2023

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/bosco/info-specialisti/strategie-e-misure-della-confederazione.html