Piano d’azione Legno

Il piano d’azione Legno attua la politica della Confederazione in materia di gestione della risorsa legno. Il piano d’azione è stato avviato nel 2009 e sovvenziona diversi progetti incentrati sulla materia prima legno e la sua utilizzazione. Attualmente è in corso la quarta fase del piano d’azione Legno per il periodo 2021-2026. Annualmente, il piano d’azione dispone ogni anno di 4 milioni di franchi con cui promuovere progetti.

Il Piano d’azione Legno promuove progetti innovativi che rafforzano e sviluppano l’utilizzo del legno svizzero (art. 34a e 34b LFo), da un lato promuovendo la ricerca applicata e lo sviluppo, dall’altro attraverso la comunicazione. Le sfide attuali, come la crescente quantità di legno danneggiato da tempeste, siccità e infestazioni di coleotteri, vengono affrontate concentrandosi su nuovi ambiti di valorizzazione e di utilizzo, come la produzione biologica di prodotti a base di legno.

L’UFAM dirige e gestisce il piano d’azione Legno con il supporto di un gruppo di accompagnamento che funge da consulente per le questioni strategiche in cui siedono rappresentanti dell’economia forestale, del legno e dell’energia da legno, di altri servizi federali, dei Cantoni, della protezione della natura e dell’ambiente, del settore immobiliare e della comunicazione.  Inoltre, un gruppo di esperti sostiene l’UFAM nella valutazione delle domande di progetti.


Woodvetia - La nazione del legno

La campagna #WOODVETIA mira a convincere i consumatori a utilizzare il legno svizzero. Il «marchio d’origine Legno svizzero» contraddistingue questo materiale a prima vista.


Attualità


Ulteriori informazioni

Politica della risorsa legno 2030

Coverr-rph-ui-2103-d

Questa pubblicazione non esiste in italiano. È disponibile in altre lingue.

Mit Holz in die Zukunft

ui-1822

Postkarten-Set. 2018

Contatto
Ultima modifica 29.01.2021

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale dell'ambiente UFAM
Divisione Foreste

Piano d'azione Legno

CH-3003 Berna

E-mail 

Stampare contatto

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/bosco/info-specialisti/strategie-e-misure-della-confederazione/piano-d_azione-legno.html