Il piano d’azione Legno attua la politica della Confederazione in materia di gestione della risorsa legno. Il piano d’azione è stato avviato nel 2009 e sovvenziona diversi progetti incentrati sulla materia prima legno e la sua utilizzazione. Attualmente è in corso la quarta fase del piano d’azione Legno per il periodo 2021-2026. Annualmente, il piano d’azione dispone ogni anno di 3 milioni di franchi con cui promuovere progetti.
Il Piano d’azione Legno promuove progetti innovativi che rafforzano e sviluppano l’utilizzo del legno svizzero (art. 34a e 34b LFo), da un lato promuovendo la ricerca applicata e lo sviluppo, dall’altro attraverso la comunicazione. Le sfide attuali, come la crescente quantità di legno danneggiato da tempeste, siccità e infestazioni di coleotteri, vengono affrontate concentrandosi su nuovi ambiti di valorizzazione e di utilizzo, come la produzione biologica di prodotti a base di legno.
L’UFAM dirige e gestisce il piano d’azione Legno con il supporto di un gruppo di accompagnamento che funge da consulente per le questioni strategiche in cui siedono rappresentanti dell’economia forestale, del legno e dell’energia da legno, di altri servizi federali, dei Cantoni, della protezione della natura e dell’ambiente, del settore immobiliare e della comunicazione. Inoltre, un gruppo di esperti sostiene l’UFAM nella valutazione delle domande di contributti.
Attualità
Ogni tre anni, e di nuovo nel 2024, il Prix Lignum premia i migliori lavori realizzati con il legno, dai mobili al design d'interni, fino a interi complessi residenziali.
La piattaforma web "Costruire con il legno" presenta fatti e cifre sulle costruzioni in legno, dalle gare d'appalto all'economia circolare. Per gli edifici residenziali, la costruzione in legno economicamente equivale la costruzione massiccia ad elevata efficienza energetica. Dieci grandi edifici per uffici costruiti in legno ibrido negli ultimi anni sono addirittura più economici della costruzione massiccia convenzionale. Queste e molte altre informazioni rispondono a domande importanti che clienti e investitori si pongono prima di iniziare a progettare una costruzione in legno.
Appalti pubblici
Dall'inizio del 2021 è in vigore la modifica della legge federale sugli appalti pubblici (LAPub).
La legge attua tra l'altro il cambio di paradigma nel settore degli appalti pubblici stabilito dal Parlamento che prevede un orientamento verso una maggiore sostenibilità e una maggiore concorrenza qualitativa.
Ulteriori informazioni
Politica della risorsa legno 2030
Questa pubblicazione non esiste in italiano. È disponibile in altre lingue.
Ultima modifica 13.09.2024
Contatto
Ufficio federale dell'ambiente UFAM
Divisione Foreste
Piano d'azione Legno
CH-3003 Berna