Passare al contenuto principale

Pubblicato il 16 gennaio 2024

Il bosco svizzero in breve

Circa un terzo della Svizzera è coperto da boschi. Oltre alla produzione di legno e di energia, il bosco svolge anche altre funzioni, altrettanto importanti: offre protezione contro i pericoli naturali, fornisce un notevole contributo alla biodiversità e, non da ultimo, costituisce un prezioso spazio ricreativo per l’uomo. Il monitoraggio dei boschi in Svizzera rileva periodicamente lo stato di salute, l’utilizzazione e lo sviluppo a medio e lungo termine del bosco svizzero.

La presenza del bosco è particolarmente massiccia nel Giura (41%) e a sud delle Alpi (52%). La superficie forestale complessiva è in aumento, con forti variazioni a livello regionale. L'espansione più forte si registra nelle Alpi e a sud delle Alpi, mentre nell'Altipiano la superficie forestale rimane quasi costante.

Dati di base e informazioni dettagliate sul bosco svizzero sono presentate periodicamente in forma sintetica al grande pubblico mediante la pubblicazione del «Rapporto forestale», che si basa sui dati raccolti nell'ambito dell'Inventario forestale nazionale (IFN).

L'Annuario «La foresta e il legno» è un'opera di riferimento statistico fondamentale. Fornisce informazioni dettagliate sulle risorse forestali, la raccolta del legno, i servizi e i prodotti della foresta, la trasformazione del legno e il commercio di legno e prodotti in legno in Svizzera. La maggior parte dei dati proviene da rilevamenti dell'Ufficio federale di statistica (UST) e dell'UFAM.

L'Annuario «La forêt et le bois» è un'opera di riferimento statistico fondamentale. Fornisce informazioni dettagliate sulle risorse forestali, la raccolta del legno, i servizi e i prodotti della foresta, la trasformazione del legno e il commercio di legno e prodotti in legno in Svizzera.

La maggior parte dei dati proviene da rilevamenti dell'Ufficio federale di statistica (UST) e dell'UFAM. L'annuario è pubblicato in tedesco e francese.

18 marzo 2025

Rapporto forestale 2025

Evoluzione, stato e utilizzazione del bosco svizzero

PDF17.06 MB

17 febbraio 2024

Jahrbuch Wald und Holz 2024

Waldressourcen, Holznutzung, Leistungen und Produkte des Waldes

PDF5.69 MB

Il bosco svizzero in cifre

Ulteriori informazioni

Monitoraggio socioculturale del bosco realizzato tra la popolazione - WaMos 3

Il Monitoraggio socioculturale del bosco (WaMos) è un sondaggio rappresentativo realizzato periodicamente tra la popolazione. Nel 2020 l’UFAM ha esaminato per la terza volta il rapporto tra la popolazione svizzera e il bosco, rilevando le opinioni, i comportamenti e le conoscenze della popolazione in relazione a varie tematiche riguardanti il bosco. E il bilancio è positivo: la popolazione continua ad apprezzare il bosco e ad attribuirgli importanza.

Inventario forestale nazionale (IFN)

La prolungata siccità durante la stagione vegetativa, abbinata a temperature elevate, ha provocato dal 2018 cambiamenti significativi ed evidenti nei boschi. È salito il numero di alberi morti e danneggiati e in alcune regioni crescono pochi alberi giovani, come si evince dai risultati intermedi dei rilevamenti effettuati nell’ambito del quinto Inventario forestale nazionale per gli anni 2018–2022. Questi sviluppi diventano problematici quando non possono più essere garantite le funzioni del bosco previste per legge (funzione protettiva, economica e sociale).

Economia forestale e selvicoltura

Panoramica, dati e pubblicazioni relative alle imprese e alle strutture nel settore forestale e dell'industria del legno in Svizzera.

Energia da legno

Dopo la forza idrica, l’energia da legno è il secondo vettore energetico rinnovabile più importante della Svizzera. Viene utilizzata prevalentemente per la produzione di calore e, negli ultimi anni, non solo è aumentato l’utilizzo ma anche l’efficienza.

Raccolta di legname

Nel bosco svizzero cresce sempre più legna di quanta ne viene raccolta.

Utilizzo del legno

La Svizzera utilizza circa 10 milioni di metri cubi di legno sotto forma di materiale d’opera e da costruzione, oggetti in legno, mobili, prodotti di carta e cartone o energia.

La superficie forestale svizzera

Attualmente, circa un terzo del territorio nazionale è coperto da boschi.