Passare al contenuto principale

Pubblicato il 27 febbraio 2023

Monitoraggio socioculturale del bosco realizzato tra la popolazione - WaMos 3

Il Monitoraggio socioculturale del bosco (WaMos) è un sondaggio rappresentativo realizzato periodicamente tra la popolazione. Nel 2020 l’UFAM ha esaminato per la terza volta il rapporto tra la popolazione svizzera e il bosco, rilevando le opinioni, i comportamenti e le conoscenze della popolazione in relazione a varie tematiche riguardanti il bosco. E il bilancio è positivo: la popolazione continua ad apprezzare il bosco e ad attribuirgli importanza.

Il sondaggio WaMos 3 fornisce informazioni sull’atteggiamento, le conoscenze, il comportamento, la percezione e il rapporto della popolazione nei confronti del bosco svizzero. Il sondaggio WaMos 3 è stato eseguito nel 2020 per la prima volta online, mentre per WaMos 1 (1997) e WaMos 2 (2010) i partecipanti erano stati intervistati telefonicamente. L’indagine eseguita già per la terza volta consente di effettuare confronti interessanti. Diventa evidente come sono percepiti e valutati gli sviluppi e le sfide attuali, nonché come è percepito il proprio comportamento.

Nell’ambito di WaMos 3 sono stati inoltre svolti anche casi di studio regionali sul tema «attività ricreative», un sondaggio tra esperti sul monitoraggio dei visitatori e un’analisi politica dei risultati scientifici.

Sondaggio nazionale realizzato tra la popolazione WaMos 3

  • Periodo del monitoraggio: 20 febbraio - 9 marzo 2020
  • Sondaggio rappresentativo online con un campione di 3116 interviste (più una selezione di 156 giovani di età compresa tra 15 e 18 anni)
  • Concezione scientifica, elaborazione dello strumento di rilevazione e analisi dei dati:
    Istituto federale di ricerca per la foresta, la neve e il paesaggio (WSL)
  • Realizzazione del sondaggio online: Umfrageforschung LINK, Zurigo
  • Analisi dei social media: Università di Zurigo, Istituto geografico

Risultati

Il 21 marzo 2022 l’Ufficio federale dell’ambiente UFAM e il Cantone di Friburgo hanno presentato insieme i risultati di WaMos 3.

Il comportamento della popolazione nel tempo libero

Dove e con quale frequenza gli svizzeri praticano attività di ristoro? Come giudicano il bosco che frequentano e quanto sono soddisfatte e ristorate dopo essere state nel bosco? Queste e altre informazioni sono state analizzate dal WSL.

Visualizza la cartina in una nuova finestra (Il caricamento richiede alcuni secondi)

Scarica i geodati (zip)

Casi di studio regionali «Attività ricreative»

In differenti tipi di bosco (boschi urbani, periurbani, turistici e alpini) sono state intervistate 150 persone per ciascun luogo e caso di studio. Le aree pilota per i boschi urbani e periurbani erano situate nei Cantoni Argovia, Zurigo e Ginevra, mentre quelle per i boschi in regioni turistiche e alpine erano situate in Vallese, nei Grigioni e in Ticino. I casi di studio forniscono informazioni sulle attività ricreative periurbane (ad es. frequenza e durata della visita nel bosco, tempo di viaggio e mobilità per raggiungere il bosco ecc.) e sulle preferenze ricreative (ad es. dotazione/infrastruttura, sentieri, immagine della foresta) e consentono un confronto con il sondaggio nazionale online, poiché sono state poste le stesse domande.

Questo modulo è stato svolto dalla OST Ostschweizer Fachhochschule di Rapperswil e dall’HEPIA Haute école du paysage, d’ingénierie et d’architecture de Genève.

Relazioni tecniche sui casi di studio

Ricerca bibliografica e sondaggio tra gli esperti «Monitoraggio dei visitatori»

L’HEPIA ha effettuato una ricerca bibliografica nazionale e internazionale di pubblicazioni (letteratura «grigia» e pubblicata) che sono state pubblicate nel periodo 2000-2020. Lo studio ha analizzato i vari monitoraggi del bosco in Svizzera e all’estero. Inoltre è stato svolto un sondaggio tra gli esperti (interviste ai Cantoni) sullo stato del monitoraggio dell’utilizzazione e della percezione del bosco nella loro regione dal 2010. L’obiettivo di questo sondaggio realizzato tra gli esperti era quello di determinare lo stato di tutti i monitoraggi socioculturali del bosco (comprese interviste ai visitatori) riguardanti il bosco svizzero tra il 2020 e il 2020.

Analisi politica dei risultati scientifici

In questo modulo, dai risultati scientifici di tutti i sondaggi e casi di studio, sono state estrapolate raccomandazioni per la futura politica forestale. Questo modulo è stato svolto dall’Università di Losanna, Istituto di Geografia e Durabilità.

Sondaggi cantonali tra la popolazione WaMos 3

I Cantoni Argovia, Berna, Basilea Campagna e Basilea Città, Friburgo, Grigioni, Neuchâtel, Soletta, San Gallo, Ticino e Vaud hanno optato per un sondaggio più preciso nel loro Cantone con un campione più numeroso rispetto al rilevamento di base. Con l’ampliamento del campionamento  diventano rappresentativi anche i risultati in questi Cantoni.

Ulteriori informazioni