Politica forestale e del legno
Con la Politica forestale e del legno la Confederazione è raggiungere un equilibrio tra gli aspetti legati alla protezione e all’utilizzazione delle risorseda un lato, le foreste svizzere devono rimanere un ecosistema di valore e in salute; dall’altro, devono essere gestite in modo da poter assolvere appieno le proprie funzioni e prestazioni anche a fronte di condizioni climatiche mutate.

Strategia integrale per le foreste e il legno 2050
Il 12 dicembre 2025 il Consiglio federale ha adottato la Strategia integrale per le foreste e il legno 2050, che tiene conto di aspetti legati sia alla protezione sia all’utilizzazione delle risorse. L’orientamento strategico della Svizzera nel settore forestale e del legno per gli anni a venire è ora così definito. La nuova strategia nazionale mira a riunire le politiche attuali in materia di foreste e legno e a sostituirvisi.
Strategia integrale per le foreste e il legno 2050 (SIFL 2050)
Piano d'azione Legno
Il programma di attuazione della politica della risorsa legno promuove progetti innovativi che rafforzano e sviluppano l'utilizzo del legno svizzero (art. 34 a e 34 b della legge sulle foreste LFo). Risponde alle sfide attuali, come l'aumento della quantità di legno danneggiato da tempeste, siccità e infestazioni di coleotteri, concentrandosi su nuove aree di utilizzo e di valorizzazione, come gli impianti a produzione bio a base di legno.
Politica forestale internazionale
La politica forestale internazionale della Svizzera si trova a cavallo tra la difesa dei propri interessi e l'adempimento delle proprie responsabilità internazionali, motivo per cui la Confederazione sta cercando soluzioni efficaci e realistiche a problemi e sfide esistenti o emergenti.
Politica forestale internazionale della Svizzera
Ulteriori informazioni
Strategia integrale per le foreste e il legno 2050
La SIFL 2050 definisce l' indirizzo strategico della Svizzera nel settore «bosco e legno» per i prossimi anni. L’obiettivo sovraordinato della strategia è raggiungere un equilibrio tra gli aspetti legati alla protezione e all’utilizzazione delle risorse.
Accordi programmatici nel settore forestale
Con la «Nuova impostazione della perequazione finanziaria e della ripartizione dei compiti tra Confederazione e Cantoni (NPC)», il sovvezionamento non avviene più in base ai costi e in relazione a singoli progetti, bensì sulla base di prestazioni pattuite nel quadro di accordi programmatici di durata quadriennale. Dal 2020, nel settore forestale i programmi Bosco di protezione, Biodiversità nel bosco ed Economia forestale saranno riuniti in un unico accordo programmatico «Bosco».
Piano d’azione Legno
Il piano d’azione Legno attua la politica della Confederazione in materia di gestione della risorsa legno. Attualmente è in corso la quarta fase del piano d’azione Legno per il periodo 2021-2026.
Credito d'investimento forestale
Il credito d’investimento forestale serve a migliorare a medio e lungo termine l’economia forestale. I crediti d’investimento forestali vengono concessi per il finanziamento di progetti e acquisti nell’ambito della protezione contro gli eventi naturali o della cura e utilizzo razionale del bosco.
Sostegno alla ricerca sulle foreste e il legno in Svizzera (FOLE-CH)
Il Sostegno alla ricerca sulle foreste e il legno in Svizzera (FOLE-CH) sostiene progetti volti a migliorare la competitività dei settori dell’economia forestale e del legno.
Dissodamenti
In Svizzera i dissodamenti sono vietati per principio. In casi eccezionali (ad es. per edifici e impianti di interesse pubblico) può essere concessa una deroga.
Politica forestale internazionale della Svizzera
Con la sua politica forestale internazionale la Svizzera intende al contempo tutelare i propri interessi nazionali ed assumersi le sue responsabilità a livello europeo e mondiale.