Sostegno alla ricerca sulle foreste e il legno in Svizzera (FOLE-CH)
Il Sostegno alla ricerca sulle foreste e il legno in Svizzera (FOLE-CH) sostiene progetti volti a migliorare la competitività dei settori dell’economia forestale e del legno. I contributi stanziati hanno la funzione di incentivare sia l’autosostegno che la partecipazione finanziaria da parte di terzi.
Dal 1° gennaio 2020 il Sostegno alla ricerca sulle foreste e il legno in Svizzera (FOLE-CH) sostituisce il Fondo per la ricerca forestale e del legno istituito nel 1946. Nel suo rapporto di verifica del 2017, la Commissione federale delle finanze (CFF) ha evidenziato l’attuale mancanza della legittimazione per una gestione comune dei fondi di Confederazione e Cantoni. Il settore del bosco e del legno desidera tuttavia disporre di uno strumento per promuovere la ricerca in questo settore specifico, in modo da colmare una lacuna nel paesaggio svizzero della ricerca. Per tale ragione è stata creata una struttura con flussi finanziari separati.
Obiettivo e scopo del FOLE-CH
Col Sostegno alla ricerca sulle foreste e il legno in Svizzera FOLE-CH, la Confederazione e i cantoni supportano innanzitutto progetti importanti per lo sviluppo e la competitività dell’economia forestale e del legno svizzera.
Punti chiave:
Una descrizione dettagliata dei punti chiave si trova nella FOLE-CH Guida.
- Messa a disposizione e salvaguardia del potenziale produttivo di tutti i servizi forestali.
- Ottimizzazione dei processi e i metodi di produzione nella produzione e nell’utilizzo del legno.
- Realizzazione della diversità delle specie e dell'assortimento della materia prima legno nei prodotti dell'industria forestale e del legno.
- Sviluppo di nuove possibilità di utilizzazione del legno.
Principi del sostegno:
- Ricerca orientata alla applicazione pratica.
- Progetti d’interesse per almeno un settore economico.
- Contributi da considerarsi come un aiuto iniziale. Sono concepiti per stimolare l’auto-sostegno e la partecipazione finanziaria di terzi.
- Partecipazione finanziaria di terzi.
- Quota delle prestazioni proprie (terzi inclusi) ai costi complessivi di almeno il 50%.
- Trasferimento delle conoscenze e dei risultati a un pubblico specializzato in tedesco, francese e/o italiano.
Progetti proposti FOLE-CH
La FOLE-CH Guida contiene tutte le informazioni rilevanti per la presentazione di una domanda di sussido.
Presentazione della domanda
- Invio in fomato digitale a whff@bafu.admin.ch.
- Va imperativamente usato il modulo «Domanda di sussidio e rapporti» in formato PDF o Word corredato di data e firma.
- La domanda dettagliata e le lettere di supporto vanno inoltrate in formato PDF o Word, le informazioni finanziarie in formato PDF o Excel.
- È ammessa la firma elettronica.
- Le scadenze di inoltro sono il 31 gennaio e il 30 luglio.
Indirizzo
Servizio di coordinamento del Sostegno alla ricerca sulle foreste e il legno in Svizzera (FOLE-CH), UFAM, divisione Foreste, 3003 Berna
E-mail: whff@bafu.admin.ch, tel: +41 58 485 00 58
Panoramica dei progetti FOLE-CH
Ricerca di progetti nella tabella Excel
La tabella Excel fornisce una panoramica dei progetti attuali e di tutti i progetti di ricerca WHFF e WHFF-CH completati dal 2004 e consente di ricercare progetti e criteri specifici utilizzando le opzioni di filtro. La ricerca dei progetti viene effettuata tramite una suddivisione tematica a 3 livelli, tramite il numero del progetto o il titolo del progetto.
I rapporti finali sono costantemente pubblicati su ARAMIS, il database federale della ricerca. La ricerca dei progetti si effettua tramite "WHFF" o per mezzo di parole chiave tematiche.
Rapporto annuale
Organizzazione
Il FOLE-CH è coordinato dalla Confederazione. L’organo direttivo, che decide in merito al sostegno di progetti, è composto da rappresentanti di Confederazione e Cantoni. Il comitato di esperti valuta le domande di progetto in base della scheda d’informazione. Le decisioni di Confederazione e Cantoni sono separate. Il FOLE-CH dispone di un im-porto annuo massimo pari a 770 000 franchi, di cui 470 000 stanziati dalla Confedera-zione e 300 000 franchi dai Cantoni.
Ricerca assistita nella letteratura brevettuale e analisi contestuale assistita di brevetti
L’Istituto Federale della Proprietà Intellettuale (IPI) offre ricerca assistita nella letteratura brevettuale e analisi contestuale assistita di brevetti. Questo servizio è gratuito per i partecipanti ai progetti che ricevono un sostegno finanziario dall’UFAM nell’ambito dei suoi programmi di finanziamento nel settore dello sviluppo e della commercializzazione dei prodotti innovativi per l’ambiente. Ciò vale per la promozione delle tecnologie ambientali, il fondo per le tecnologie, il piano d’azione legno e il sostegno alla ricerca sulle foreste e il legno.
I partecipanti ai progetti interessati a questa offerta gratuita dell’IPI devono contattare innovation@bafu.admin.ch.
