Imballaggi di legno secondo lo standard ISPM15
L’utilizzo di imballaggi di legno nell’ambito del commercio internazionale può comportare l’introduzione di organismi nocivi pericolosi. Un organismo particolarmente problematico è ad esempio il tarlo asiatico del fusto che può causare la morte di alberi sani nell’arco di pochi anni. Per prevenirne la diffusione lo standard internazionale «International Standard for Phytosanitary Measures No. 15» (standard ISPM 15) prescrive un trattamento termico o con gas degli imballaggi di legno.
Lo standard ISPM15, applicato dal 2005 in Svizzera per le importazioni e le esportazioni, prescrive il trattamento di pallet e imballaggi in legno massiccio poiché il legno potrebbe essere infestato da organismi nocivi pericolosi.
Gli imballaggi di legno trattati conformemente allo standard ISPM15 sono contrassegnati come segue:
- logo della Convenzione internazionale per la protezione dei vegetali IPPC (spiga stilizzata);
- sigla nazionale (p. es. CH = Svizzera, CN = Cina, IN = India);
- metodi di trattamento (HT = trattamento termico, MB = trattamento con bromuro di metile, DH = trattamento dielettrico, SF= Sulphuryl fluoride);
- numero di omologazione dell'impresa che ha imballato la merce.
Il contrassegno non garantisce l'assenza di organismi nocivi poiché in numerosi Paesi lo standard ISPM15 viene applicato in modo poco accurato.
Ulteriori informazioni
Disposizioni concernenti l’importazione di imballaggi di legno
Con gli imballaggi di legno possono essere introdotti organismi nocivi pericolosi. Per tale ragione vige l’obbligo di notifica per l’importazione di determinati gruppi di merci in imballaggi di legno (p. es. i prodotti in pietra).
Requisiti per l’esportazione di merci in imballaggi di legno
Per evitare che organismi nocivi pericolosi vengano introdotti con gli imballaggi di legno, numerosi Paesi hanno sottoscritto la Convenzione internazionale della FAO per la protezione dei vegetali e applicano lo standard ISPM15, il quale garantisce il rispetto dei requisiti previsti. Chi ha trattato e fabbricato imballaggi di legno in Svizzera deve quindi disporre di un’omologazione.
Domande più frequenti (FAQ) Standard ISPM 15 per le esportazioni
Organismi nocivi pericolosi possono essere introdotti o diffusi attraverso il legno da imballaggio e gli imballaggi di legno usati nel commercio internazionale. Gli standard internazionali per le misure fitosanitarie (Standards for Phytosanitary Measures, ISPM) sono emanati dal Segretariato della Convenzione internazionale per la protezione dei vegetali (IPCC) dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO). Descrivono le misure che migliorano la qualità fitosanitaria degli imballaggi in legno. Ulteriori informazioni sono disponibili su:
Ufficio federale dell’ambiente UFAM
Divisione Foreste
3003 Berna
