Formazione e trasferimento delle conoscenze

L’UFAM assicura il coordinamento dei principali compiti di formazione forestale, gestisce il servizio di coordinamento e documentazione per la formazione forestale (Codoc). L’UFAM dirige inoltre i gruppi di lavoro «Trasferimento di conoscenze sulle foreste» e «La sicurezza sul lavoro per le persone non formate in campo forestale».

Coordinamento della formazione

L’UFAM svolge compiti di coordinamento tra i diversi attori, sostiene progetti nel campo della formazione forestale e gestisce il servizio di coordinamento e documentazione per la formazione forestale (Codoc).

Praticantato per diplomati/e di scuole universitarie

In collaborazione con i Cantoni, l’UFAM promuove la formazione pratica continua in campo forestale dei diplomati e delle diplomate di scuole universitarie. Lo stage è coordinato dalla Conferenza degli ispettori forestali cantonali (CIC).

Trasferimento delle conoscenze

Il trasferimento delle conoscenze consiste sia nello scambio di esperienze e di nozioni che nel dialogo fra ricercatori, docenti e operatori forestali.

Corsi sulla sicurezza sul lavoro per persone non formate in campo

L’UFAM dirige i gruppi di lavoro «La sicurezza sul lavoro per le persone non formate in campo forestale» e sovvenziona i corsi sulla sicurezza sul lavoro nell’ambito degli accordi programmatici NPC con i Cantoni.

Ulteriori informazioni

Contatto
Ultima modifica 15.06.2021

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/bosco/info-specialisti/strategie-e-misure-della-confederazione/formazione-e-trasferimento-delle-conoscenze.html