Dal 2020 le richieste di aiuti finanziari per i progetti formativi presentate all’UFAM vengono valutate sulla base di una logica di efficacia. I nuovi moduli e le guide alla compilazione rappresentano per i richiedenti le basi necessarie per impostare i progetti orientandoli all’efficacia.
Le richieste saranno esaminate solo se vengono presentate utilizzando i moduli ufficiali dell'UFAM.
Procedura
Fase 1: preparazione
Legge la guida (in francese) «Projets d'éducation à l'environnement axés sur les effets». Spiega cosa significa orientamento all'efficacia e l’aiuta a sviluppare il suo progetto tenendo conto di questo aspetto.
Projets d'éducation à l'environnement axés sur les effets (PDF, 678 kB, 30.08.2021)La guida (in francese) «Projets d'éducation à l'environnement axés sur les effets»
Fase 2: bozza del progetto
Prima di presentare la richiesta di progetto regolare, è consigliabile presentare all'UFAM una bozza del progetto: bildung@bafu.admin.ch. Per aiutarla a compilare il modulo, può utilizzare «le guide pour la soumission des esquisses de projet et petits projets».
La procedura successiva viene decisa sulla base di questa bozza. Per i progetti più piccoli è sufficiente presentare la bozza del progetto.
Guide pour la soumission des esquisses de projet et petits projets (PDF, 242 kB, 04.04.2024)Guide pour la soumission des esquisses de projet et petits projets
Formulaire esquisse et petit projets (DOCX, 54 kB, 04.04.2024)Formulaire esquisse de projet et petits projets
Fase 3: richiesta di progetto
Nel caso di un progetto più ampio, una valutazione positiva della bozza del progetto la consentirà di presentare una richiesta regolare.
La guida «Projets d'éducation à l'environnement axés sur les effets» (cfr. fase 1) mostra, a titolo di esempio, come compilare il modulo di richiesta di progetto.
Fase 4: candidatura del progetto
La richiesta di progetto completamente compilata e i relativi allegati devono essere inviati per via elettronica a: bildung@bafu.admin.ch
Fase 5: esame
L’UFAM esamina la richiesta e prepara la decisione. La procedura richiede circa tre settimane.
Finanziamento
L’UFAM finanzia al massimo il 50 per cento dei costi complessivi di progetti formativi. L’ente promotore del progetto deve provvedere autonomamente per almeno il restante 50 per cento (contributi finanziari, ore lavorative, materiale, locali, infrastruttura ecc.) e/o attingere a fondi di terzi.
Il costo totale del progetto deve essere coperto fino alla stipula del contratto con l'UFAM. Inoltre, il sostegno finanziario può essere fornito solo per i servizi realizzati dopo la firma del contratto.
L’UFAM decide se e in che misura sostenere finanziariamente un progetto esclusivamente in base al modulo di richiesta presentato e compilato in ogni sua parte, come pure in base ai fondi a disposizione. Non sussiste alcun diritto a un sostegno.
Se il finanziamento è erogato da diversi uffici federali, il contributo federale non deve superare il 50 per cento dei costi complessivi del progetto.
Ulteriori informazioni
Ultima modifica 09.07.2024
Contatto
Bozze e richieste di progetto a:
bildung@bafu.admin.ch