Giornata del suolo

Giornata del suolo - I nostri suoli: un bene prezioso, ma poco conosciuto

05.12.2023 – Soltanto un suolo sano garantisce alimenti e biodiversità. I suoli proteggono dai pericoli naturali e contrastano il riscaldamento climatico. Se vengono impermeabilizzati, però, queste funzioni vanno perse. Soltanto in rari casi è possibile sapere quali suoli scompariranno con l’avanzare di cemento e asfalto.

Atlante geochimico del suolo

Atlante geochimico del suolo

Sono state realizzate delle mappe che visualizzano la distribuzione di 20 elementi chimici principalmente geogenici nello strato superiore del suolo svizzero. Esse costituiscono un'importante base per l’attuazione quando si tratta di suoli contaminati geologicamente.

Mappatura del suolo

Mappatura del suolo

Nella seduta del 29.3.2023, il Consiglio federale ha approvato il concetto di mappatura del suolo in Svizzera, dando così il via libera all'avvio della fase preparatoria. L'UFAM, l'ARE e l'UFAG, in collaborazione con i partner, stanno iniziando a sviluppare le basi affinché siano disponibili per le decisioni politiche sulla mappatura del suolo da parte della Confederazione e dei Cantoni.

Costruire proteggendo il suolo

Aiuto all’esecuzione Costruire proteggendo il suolo

Attuazione delle disposizioni del diritto federale in materia ambientale per una gestione parsimoniosa della risorsa suolo nell’edilizia.

Modulo Valutazione del suolo in funzione del suo riciclaggio

Strategia Suolo

La Strategia Suolo Svizzera

Nella sua seduta del 8 maggio 2020, il Consiglio federale ha approvato la Strategia Suolo Svizzera. Questa funge da quadro di riferimento, affinché anche le future generazioni possano beneficiare dei molteplici servizi offerti dal suolo.

 
 
 
 

In breve


Stato dei suoli svizzeri

L'UFAM, in collaborazione con l'Ufficio federale dell'agricoltura (UFAG), gestisce una rete nazionale di osservazione del deterioramento del suolo (NABO).

Misure per la protezione del suolo

Il principio di precauzione ha la massima priorità nella protezione del suolo.

Il suolo e le sue funzioni

Il suolo è una risorsa preziosa sul piano ecologico ed economico, limitata e non rinnovabile. 

Comunicati attuali

All news

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/suolo.html