Suolo: Informazioni per gli specialisti

Il suolo è una risorsa preziosa sul piano ecologico ed economico, limitata e non rinnovabile. Insieme all’acqua e all’aria è uno dei presupposti fondamentali per la vita. L'UFAM si impegna a conservare tutte le funzioni ecologiche del suolo, affinché la Svizzera disponga a lungo termine di questa risorsa in quantità sufficiente per tutte le utilizzazioni richieste.

Il suolo e le sue funzioni

Il suolo è una risorsa preziosa sul piano ecologico ed economico, limitata e non rinnovabile. Insieme all’acqua e all’aria è uno dei presupposti fondamentali per la vita.

Deterioramento fisico, chimico e biologico del suolo

Il deterioramento del suolo può essere distinto in deterioramento fisico (meccanico), chimico (da sostanze) e biologico.

Stato dei suoli svizzeri

L’UFAM, in collaborazione con l’Ufficio federale dell’agricoltura (UFAG), gestisce una rete nazionale di osservazione del deterioramento del suolo (NABO): uno strumento finalizzato non soltanto all’osservazione ma anche all’individuazione tempestiva del deterioramento e al controllo delle misure di protezione del suolo.

Impatto: il deterioramento del suolo causa la perdita di funzioni ecologiche

La crescita economica e demografica comporta un fabbisogno crescente di insediamenti e di infrastrutture per i trasporti e una perdita delle funzioni del suolo.

Misure per la protezione del suolo

Il deterioramento fisico e chimico è irreversibile o può essere risanato solo con sforzi ingenti. Pertanto il principio di precauzione ha la massima priorità nella protezione del suolo.

Contatto
Ultima modifica 13.04.2018

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/suolo/info-specialisti.html