Terremoto - cosa fare?

Terremoto - cosa fare?

11.04.2022 – Chi si comporta correttamente in caso di terremoto e prende le precauzioni necessarie può proteggere se stesso e gli altri.

Scoprite qui le raccomandazioni di comportamento in caso di terremoti.

Ulteriore formazione sui rischi naturali

Bergsturz im Dorf Bondo (GR), 12. September 2017

Ulteriore formazione sui rischi naturali

08.02.2022 – Stai cercando un'ulteriore formazione nel campo dei rischi naturali?

Gli esperti di pericoli naturali (FAN) e la Commissione per la protezione dalle inondazioni (KOHS) offrono regolarmente conferenze e corsi di perfezionamento su argomenti specialistici di attualità.
Qui di seguito troverete anche una raccolta di offerte in tutta la Svizzera per ulteriori corsi di formazione sui pericoli naturali. 

Edilizia antisismica

1064_Bild_Brennpunkt

Edilizia antisismica in Svizzera

18.10.2021 – Perché costruire in modo antisismico? Per il semplice motivo che anche in Svizzera possono verificarsi forti terremoti con conseguenti danni agli edifici. Le misure costruttive offrono una protezione sismica efficace e dai costi contenuti.

Come e perché nel nuovo pieghevole.

Progetto di ricostruzione «Bondo II»

Hochwasserschutzprojekt Bondo ll

Progetto di ricostruzione «Bondo II»

11.09.2021 - È iniziata la costruzione di un nuovo progetto di protezione contro le inondazioni e le colate detritiche intorno al villaggio grigionese di Bondo. Nei prossimi quattro anni e mezzo, saranno costruite dighe di protezione, nuovi ponti e strade e una linea elettrica ad alta tensione verrà interrata. Il progetto costerà 42 milioni di franchi e sarà finanziato dalla Confederazione, dal Cantone dei Grigioni, dal Comune e da donazioni.
Comunicazione ai media Comune di Bregaglia

Cambiamenti climatici

Hochwasser am Thunersee in Neuhaus (BE), 15.07.2021

Impatto dei cambiamenti climatici sui pericoli naturali

15.12.2021 - La Svizzera è particolarmente colpita dagli effetti del cambiamento climatico. Le osservazioni indicano che il cambiamento climatico sta già influenzando la situazione dei pericoli naturali. La Confederazione prende diverse misure.

Sito web cambiamenti climatici e pericoli naturali

A colpo d'occhio


Norme di comportamento in caso di evento

Un comportamento corretto prima, durante e dopo un evento naturale consente di mettere in sicurezza sé e altre persone nonché di ridurre i danni.

Carte dei pericoli

Informazioni sulle carte dei pericoli, le carte d'intensità e le carte indicative dei pericoli nonché link verso i geoportali cantonali.

Accordi programmatici e progetti singoli

Documenti importanti su accordi programmatici e progetti singoli per i servizi cantonali di protezione contro i pericoli naturali.

IRM 588x184

Gestione integrale dei rischi

La protezione contro i pericoli naturali avviene oggi in base ai principi della gestione integrale dei rischi.

Schneenetz 588x184

Misure

Combinando in maniera appropriata diverse misure si possono ridurre o contenere i rischi ai sensi di una gestione integrale degli stessi.

Comunicati attuali

All news

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/pericoli-naturali.html