EXAR

Piene estreme dell’Aare: pubblicate le basi per una protezione migliore

22.02.2021 - Lo studio sulle piene estreme dell’Aare «Extremhochwasser an der Aare» fornisce le basi per una valutazione del pericolo di piene anche per gli eventi molto rari. Analisi dettagliate sono state effettuate per cinque siti, fra i quali quelli delle centrali nucleari di Mühleberg, Gösgen e Beznau.

Comunicato di 22.02.2021

Affrontare i pericoli naturali

Hochwasser Tessin August 2020

Punto della situazione

18.12.2020 - Nella sua seduta del 18 dicembre 2020 il Consiglio federale ha preso atto del rapporto sullo stato di attuazione delle misure contro i pericoli naturali. Il rapporto mostra che queste misure sono state rafforzate negli ultimi quattro anni.

NUOVO: La versione breve del rapporto al Consiglio federale è ora online!

Terremoti e norme edilizie

Importanti adeguamenti delle norme edilizie in materia di terremoti

04.11.2020 - l'Associazione svizzera degli ingegneri e degli architetti ha rivisto le forze sismiche da considerare nei progetti di costruzione nella norma SIA 261 "Azioni sulle strutture” Il 1° agosto 2020. A seconda della situazione, questi saranno inferiori, uguali o superiori a quelle della precedente versione della norma. Una modifica importante è la nuova mappa delle zone sismiche con cinque zone invece di quattro.

Filmati sulla protezione dei beni

Filmati per una migliore protezione degli immobili

Con i cambiamenti climatici cresce il pericolo di piene. Tuttavia la maggior parte degli immobili in Svizzera non è preparata per affrontare tali eventi naturali. Attraverso filmati tratti dalla pratica, il progetto pilota «Protezione degli edifici dalle piene» sensibilizza in merito al crescente pericolo e mostra ai proprietari di immobili come prevenire i danni.

Impatto dei cambiamenti climatici

Brennpunkt Studie Klimawandel

Nuovo rapporto: Pericoli naturali e cambiamenti climatici in Svizzera – stato delle conoscenze

Il rapporto (PDF, 2 MB, 09.06.2020) fornisce una panoramica dei più importanti studi tecnici sui cambiamenti climatici e sui pericoli naturali in Svizzera negli ultimi 10 anni. Sulla base di questa compilazione sono state ricavate le prime raccomandazioni per la gestione dei pericoli naturali gravitazionali.

Zusammenfassung (PDF, 762 kB, 17.08.2020)

 

A colpo d'occhio


Norme di comportamento in caso di evento

Un comportamento corretto prima, durante e dopo un evento naturale consente di mettere in sicurezza sé e altre persone nonché di ridurre i danni.

Carte dei pericoli

Informazioni sulle carte dei pericoli, le carte d'intensità e le carte indicative dei pericoli nonché link verso i geoportali cantonali.

Accordi programmatici e progetti singoli

Documenti importanti su accordi programmatici e progetti singoli per i servizi cantonali di protezione contro i pericoli naturali.

IRM 588x184

Gestione integrale dei rischi

La protezione contro i pericoli naturali avviene oggi in base ai principi della gestione integrale dei rischi.

Schneenetz 588x184

Misure di protezione

Combinando in maniera appropriata diverse misure si possono ridurre o contenere i rischi ai sensi di una gestione integrale degli stessi.

Comunicati attuali

All news

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/pericoli-naturali.html