Filmati sulla protezione dei beni

Filmati per una migliore protezione degli immobili

Con i cambiamenti climatici cresce il pericolo di piene. Tuttavia la maggior parte degli immobili in Svizzera non è preparata per affrontare tali eventi naturali. Attraverso filmati tratti dalla pratica, il progetto pilota «Protezione degli edifici dalle piene» sensibilizza in merito al crescente pericolo e mostra ai proprietari di immobili come prevenire i danni.

Impatto dei cambiamenti climatici

Brennpunkt Studie Klimawandel

Nuovo rapporto: Pericoli naturali e cambiamenti climatici in Svizzera – stato delle conoscenze

Il rapporto (PDF, 2 MB, 09.06.2020) fornisce una panoramica strutturata dei più importanti studi tecnici sui cambiamenti climatici e sui pericoli naturali in Svizzera negli ultimi 10 anni. Sulla base di questa compilazione sono state ricavate le prime raccomandazioni per la futura gestione dei pericoli naturali gravitazionali.

Zusammenfassung (PDF, 762 kB, 17.08.2020)

 

Webzine «l'ambiente»

2/2020 Pericoli naturali

03.06.2020 - I pericoli naturali interessano tutti – Gestione dei rischi in Svizzera

Valanghe

Un contributo collettivo alla protezione della popolazione contro le valanghe

Quale Paese alpino la Svizzera ha una lunga
tradizione nell’ambito della protezione contro le valanghe. Questa tradizione è stata ora iscritta nel Patrimonio mondiale immateriale dell’UNESCO. Che ruolo ha l’UFAM nella gestione delle valanghe, un pericolo naturale e quale contributo fornisce alla sicurezza della popolazione? Il vicedirettore Paul Steffen risponde.

Terza correzione del Rodano

Aufgeweitete Rhône unterhalb von Visp

La terza correzione del Rodano: un progetto generazionale per maggiore sicurezza

La terza correzione del Rodano dei Cantoni Vallese e Vaud è il più grande progetto di protezione contro le piene in Svizzera: interessa un tratto di fiume lungo 162 chilometri, riguarda la protezione di circa 100 000 persone e previene possibili danni da piene dell’ordine di 10 miliardi di franchi. Oltre a migliorare la sicurezza, il progetto deve aumentare la presenza della natura nel Rodano.

A colpo d'occhio


Norme di comportamento in caso di evento

Un comportamento corretto prima, durante e dopo un evento naturale consente di mettere in sicurezza sé e altre persone nonché di ridurre i danni.

Carte dei pericoli

Informazioni sulle carte dei pericoli, le carte d'intensità e le carte indicative dei pericoli nonché link verso i geoportali cantonali.

Accordi programmatici e progetti singoli

Documenti importanti su accordi programmatici e progetti singoli per i servizi cantonali di protezione contro i pericoli naturali.

Strumenti di supporto e moduli

Elenco dei documenti principali dell'UFAM in materia di pericoli naturali per i nostri partner esecutivi.

Gestione dei pericoli naturali

Informazioni sulla gestione integrata dei rischio e sulla relativa applicazione in Svizzera.

Comunicati attuali

All news

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/pericoli-naturali.html