Edilizia antisismica

1064_Bild_Brennpunkt

Edilizia antisismica in Svizzera

18.10.2021 – Perché costruire in modo antisismico? Per il semplice motivo che anche in Svizzera possono verificarsi forti terremoti con conseguenti danni agli edifici. Le misure costruttive offrono una protezione sismica efficace e dai costi contenuti.

Come e perché nel nuovo pieghevole.

Progetto di ricostruzione «Bondo II»

Hochwasserschutzprojekt Bondo ll

Progetto di ricostruzione «Bondo II»

11.09.2021 - È iniziata la costruzione di un nuovo progetto di protezione contro le inondazioni e le colate detritiche intorno al villaggio grigionese di Bondo. Nei prossimi quattro anni e mezzo, saranno costruite dighe di protezione, nuovi ponti e strade e una linea elettrica ad alta tensione verrà interrata. Il progetto costerà 42 milioni di franchi e sarà finanziato dalla Confederazione, dal Cantone dei Grigioni, dal Comune e da donazioni.
Comunicazione ai media Comune di Bregaglia

Reno alpino

Alpenrhein

Il Reno alpino - un spazio vitale importante per la popolazione e la natura

12.08.2021 - Da oltre un secolo Svizzera e Austria collaborano alla protezione contro le piene nel tratto comune del Reno. Per realizzare importanti miglioramenti nella protezione contro le piene occorre un nuovo trattato. 

Trattato sulla correzione del Reno alpino: il Consiglio federale approva il mandato negoziale

MurGame 2.0

MurGame

MurGame 2.0

10.08.2021 - Quant’è difficile proteggere un paese dalle colate detritiche? MurGame2.0 consente di simulare eventi di pericoli naturali. Accetta la sfida e realizza misure che limitano i danni causati e sono benaccette dai concittadini. Provaci e gioca in rete sul sito www.murgame.ch

Affrontare i pericoli naturali

Hochwasser Tessin August 2020

Punto della situazione

18.12.2020 - Nella sua seduta del 18 dicembre 2020 il Consiglio federale ha preso atto del rapporto sullo stato di attuazione delle misure contro i pericoli naturali. Il rapporto mostra che queste misure sono state rafforzate negli ultimi quattro anni.

NUOVO: La versione breve del rapporto al Consiglio federale è ora online!

A colpo d'occhio


Norme di comportamento in caso di evento

Un comportamento corretto prima, durante e dopo un evento naturale consente di mettere in sicurezza sé e altre persone nonché di ridurre i danni.

Carte dei pericoli

Informazioni sulle carte dei pericoli, le carte d'intensità e le carte indicative dei pericoli nonché link verso i geoportali cantonali.

Accordi programmatici e progetti singoli

Documenti importanti su accordi programmatici e progetti singoli per i servizi cantonali di protezione contro i pericoli naturali.

IRM 588x184

Gestione integrale dei rischi

La protezione contro i pericoli naturali avviene oggi in base ai principi della gestione integrale dei rischi.

Schneenetz 588x184

Misure

Combinando in maniera appropriata diverse misure si possono ridurre o contenere i rischi ai sensi di una gestione integrale degli stessi.

Comunicati attuali

All news

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/pericoli-naturali.html