Tema Pericoli naturali
Con i suoi numerosi corsi d’acqua e le sue montagne, la Svizzera è fortemente esposta ai pericoli naturali. Vasti insediamenti e infrastrutture in continua espansione accrescono il potenziale di danni. I cambiamenti climatici aggraveranno i rischi esistenti e ne causeranno di nuovi, come ad esempio precipitazioni più frequenti e intense e periodi prolungati di siccità. I pericoli naturali si estenderanno a zone e a periodi dell’anno finora risparmiati da eventi dannosi. La loro gestione consapevole e preventiva diventerà quindi ancora più importante.
In primo piano
Prodotti e servizi
Indicatori
Ricerca ed elenco di tutti gli indicatori
Pericoli naturali: geodati
Geodati disponibili presso l’UFAM sul tema Pericoli naturali
Pericoli naturali: Aiuti all'esecuzione
Il seguente elenco comprende tutti gli aiuti all'esecuzione attuali pubblicati dall'UFAM, classificati in ordine alfabetico. Le pubblicazioni con il titolo in tedesco non sono disponibili in italiano.
Studi Pericoli naturali
Divisione Prevenzione dei pericoli
La divisione si occupa della gestione dei rischi per l'uomo, l'ambiente e i beni materiali importanti dovuti a valanghe, piene, colate detritiche, smottamenti, processi di crollo, sismi e incidenti rilevanti.
Comunicati stampa
Pericoli naturali: dossier
Documentazione sui pericoli
Conoscere in modo esauriente i rischi è un presupposto essenziale per l’adeguata gestione dei pericoli naturali. Oltre alla documentazione sui pericoli stessi una base importante per la gestione integrale dei rischi è costituita anche dalle informazioni sull’utilizzazione del territorio.
Cambiamenti climatici
Le ripercussioni del cambiamento climatico sono visibili anche nei pericoli naturali. Alluvioni, colate detritiche, frane e processi di crollo possono diventare più frequenti e più intensi. I concetti e le misure esistenti devono quindi essere rivisti e adattati alla situazione di pericolo.
Rilevamento e valutazione dei rischi
In generale, il rischio si riferisce alla possibilità che un determinato evento causi un danno. I rischi possono essere determinati e valutati con metodi sistematici e scientifici e sono quindi utilizzati per misurare la sicurezza e stabilire le priorità delle misure di protezione
Gestione dei pericoli naturali
Einen absoluten Schutz vor Naturgefahren gibt es nicht. Die Erfahrungen aus vergangenen Naturereignissen haben gezeigt, dass der Umgang mit Naturgefahren ganzheitlich und nachhaltig erfolgen muss. Ziel aller Massnahmen ist es, bestehende Risiken auf ein akzeptables Mass zu reduzieren und neue, inakzeptable Risiken zu verhindern. Der Schutz vor Naturgefahren ist eine Verbundaufgabe.
Misure contro i pericoli naturali
La valutazione dei pericoli e dei rischi consente di definire e pianificare le misure da adottare. Combinando in maniera appropriata diverse misure di protezione si possono ridurre o contenere i rischi ai sensi di una gestione integrale degli stessi.
Pericoli naturali: Legislazione ed esecuzione
Divisione Prevenzione dei pericoli
Divisione Prevenzione dei pericoli
Worblentalstrasse 68
3063 Ittigen