Informazioni per gli specialisti: Terremoti

È raro che la Svizzera venga colpita da eventi sismici, che rappresentano comunque il pericolo naturale potenzialmente più dannoso per il nostro Paese. L’attuazione di misure preventive e precauzionali può ridurre efficacemente il potenziale danno connesso ai terremoti e facilitare il ritorno alla normalità. In materia di protezione dai terremoti le competenze e le responsabilità sono ripartite fra diversi attori. Tra questi, la Confederazione coordina dal 2001 le sue attività nell’ambito della prevenzione sismica attraver-so un programma di misure.

Terremoti in Svizzera: pericolosità e rischio

Nel confronto europeo, la Svizzera presenta una pericolosità sismica media. Sono possibili forti terremoti fino a magnitudo 7, ma con una frequenza nettamente inferiore rispetto alle zone con pericolosità molto elevata come l’Italia o la Turchia. Gli eventi sismici possono verificarsi ovunque in Svizzera e in nessuna regione la pericolosità sismica è da sottovalutare. Tenuto conto dell’elevata densità d’insediamento e dell’alta concentrazione di beni materiali, il rischio si concentra in particolare nei grandi agglomerati urbani.

Competenze

In Svizzera, le competenze concernenti la protezione dai terremoti sono ripartite su diversi livelli. Sia i privati che le autorità, le assicurazioni e le associazioni di categoria hanno la competenza per funzioni differenti. Poiché in caso di danno risponde il proprietario, è nell’interesse di ogni singolo committente pubblico o privato costruire secondo criteri antisismici.

Compiti e misure della Confederazione

La Confederazione annovera fra i propri compiti il monitoraggio delle attività sismiche e la stima della pericolosità a livello nazionale. Inoltre è responsabile della protezione sismica delle costruzioni e degli impianti di sua proprietà. Le sue attività di vigilanza comprendono anche misure di prevenzione sismica. In caso di eventi sismici, la Confederazione deve sostenere i Cantoni secondo il principio di sussidiarietà.

Protezione dai terremoti

Negli ultimi decenni la Svizzera non è stata colpita da forti terremoti. I terremoti storici su suolo elvetico come pure le più recenti esperienze nei Paesi limitrofi dimostrano, però, che anche la Svizzera deve essere preparata a eventi sismici che possono provocare danni. La protezione dai terremoti può essere otte-nuta applicando diverse misure preventive e precauzionali, tra cui la più importante è la costruzione anti-sismica.

Ulteriori informazioni

Contatto
Ultima modifica 10.02.2015

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/pericoli-naturali/informazioni-per-gli-specialisti--terremoti.html