Pianificazione preventiva nazionale terremoti

L'obiettivo della pianificazione della preparazione ai terremoti a livello nazionale, cantonale o locale è garantire una preparazione adeguata alla gestione dell'evento e la ricostruzione. La pianificazione preventiva nazionale terremoti (PPN Terremoti), elaborata tra il 2021 e il 2024, mostra la suddivisione dei compiti e dei ruoli tra la Confederazione, i Cantoni e i terzi in un'ottica nazionale. L'obiettivo della pianificazione della preparazione ai terremoti a livello nazionale, cantonale o locale è garantire una preparazione adeguata alla gestione dell'evento e la ricostruzione. La pianificazione preventiva nazionale terremoti (PPN Terremoti), elaborata tra il 2021 e il 2024, mostra la suddivisione dei compiti e dei ruoli tra la Confederazione, i Cantoni e i terzi in un'ottica nazionale.

L'11 dicembre 2020 il Consiglio federale ha incaricato l'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM), in qualità di centro di coordinamento per la mitigazione dei terremoti della Confederazione, di elaborare una pianificazione preventiva nazionale terremoti (PPN) insieme ai partner interessati della Confederazione, dei Cantoni, dei gestori di infrastrutture critiche nazionali e delle organizzazioni di emergenza.

Il PPN Terremoti, che sarà ultimato nel 2024, crea una visione comune di come la Confederazione, i Cantoni e i gestori di infrastrutture critiche possano gestire gli effetti di un evento di portata nazionale e ripristinare in modo rapido e sostenibile le basi naturali della vita distrutte o danneggiate.

La prima fase del progetto è illustrata nella Parte A (Attori, compiti e responsabilità). Essa caratterizza le quattro fasi della gestione e della rigenerazione dei terremoti e descrive le principali sfide e gli obiettivi da raggiungere per ciascuna fase. Sono stati identificati 75 attori, responsabili di oltre 400 compiti nella gestione dei terremoti. I compiti chiave, le competenze e le responsabilità degli attori sono stati registrati in una matrice attore-compito.

Sulla base degli stati di riferimento descritti nella Parte A, nella Parte B sono state identificate le carenze esistenti e sono state sviluppate misure e un piano di implementazione per migliorare la preparazione della Svizzera a far fronte a un terremoto.

Su richiesta della conferenza governativa cantonale per gli affari militari, la protezione civile e i pompieri (CG MPP), nell'ambito del progetto PPN Terremoti è stata elaborata anche una linea guida per lo sviluppo di una pianificazione preventiva cantonale per affrontare i terremoti.

L’intero rapporto del PPN Terremoti sarà presentato al Consiglio Federale alla fine del 2024. Il Consiglio federale deciderà sull'attuazione delle misure a livello federale. L'attuazione delle misure proposte per gli altri stakeholder è di loro competenza. L'UFAM monitorerà lo stato di attuazione delle misure a partire dal 2025 e riferirà al Consiglio federale alla fine del 2028 come parte del programma federale di misure per la gestione del rischio sismico. Il monitoraggio dovrebbe includere anche l'attuazione delle misure a livello cantonale come parte di una valutazione complessiva.

Il rapporto PPN Terremoti e le linee guida per i piani cantonali di preparazione ai terremoti saranno disponibili su questo sito web verso la fine del 2024.

 

Contatto
Ultima modifica 31.07.2024

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/pericoli-naturali/informazioni-per-gli-specialisti--terremoti/nationalevorsorgeplanungerdbeben.html