Concezione «Paesaggio svizzero»

Consultazione e partecipazione della popolazione della Concezione «Paesaggio svizzero» (CPS)

La Concezione «Paesaggio svizzero» aggiornata è pronta per la consultazione e la partecipazione della popolazione di 20 maggio al 15 settembre 2019. Promuove una politica del paesaggio coerente e contribuisce a una trasformazione di qualità del paesaggio.

Premio del Paesaggio

Aire

Il fiume Aire rivitalizzato: candidato per il Premio del Paesaggio del Consiglio d’Europa

31.01.2019 – La Svizzera partecipa per la prima volta al Premio del Paesaggio del Consiglio d’Europa proponendo la rivitalizzazione del fiume Aire. Il progetto non è solo un prezioso biotopo per piante e animali e una preziosa area per le attività ricreative a disposizione della popolazione. Grazie alla conservazione del canale è anche un luogo di storia culturale e un esempio di lavoro con un’équipe multidisciplinare. 

 
 

Istituzione di parchi nazionale

Handbuch-1414

Nuova pubblicazione: «Manuale per l’istituzione e la gestione di parchi d’importanza nazionale »

Il 1° dicembre 2007 sono entrate in vigore in Svizzera le basi giuridiche per l’istituzione di parchi d’importanza nazionale. Questi atti normativi consentono alla Confederazione di promuovere l’istituzione e la gestione di parchi mediante lo stanziamento di aiuti finanziari globali e il conferimento del marchio Parco.

I parchi svizzeri

Brennpkt_Karte_CHPaerke_I

Magnifici tesori che invitano alla scoperta

I parchi svizzeri sono luoghi molto speciali del nostro Paese. In 19 straordinarie riserve naturali e culturali albergano tanti tesori tutti da scoprire. Non aspettano altro che essere ammirati e apprezzati.

A colpo d'occhio


Concezione «Paesaggio svizzero» aggiornata

La Concezione «Paesaggio svizzero» aggiornata è pronta per la consultazione e la partecipazione della popolazione. Promuove una politica del paesaggio coerente e contribuisce a una trasformazione di qualità del paesaggio.

 
 

Stato e qualità del paesaggio

In collaborazione con l’Istituto federale di ricerca per la foresta, la neve e il paesaggio (WSL), l’UFAM ha sviluppato un sistema di monitoraggio della qualità del paesaggio unico nel suo genere in Europa. 

Valore sociale

Il paesaggio ha la particolarità di contribuire al benessere delle persone.

Parchi svizzeri

I parchi d’importanza nazionale sono regioni modello per uno sviluppo sostenibile. Si contraddistinguono per la bellezza dei paesaggi, la ricchezza della biodiversità e il pregio dei beni culturali. 

Zone palustri

Le zone palustri si annoverano tra le regioni più pregiate. Le zone palustri d’importanza nazionale integralmente tutelate dalla Costituzione federale sono 89. 

Paesaggi e monumenti naturali

L’inventario federale dei paesaggi, siti e monumenti naturali (IFP) designa i paesaggi svizzeri di maggiore pregio. L’inventario documenta la varietà naturale e culturale dei paesaggi svizzeri.

Comunicati attuali

All news

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/paesaggio.html