Concezione «Paesaggio svizzero» (CPS)

Landschaftsqualitätsziel 13 -  tourismusgeprägte Landschaften

Concezione «Paesaggio svizzero» (CPS)

Gli obiettivi della Concezione «Paesaggio svizzero» (CPS) non perdono di attualità e le misure previste contribuiscono in modo significativo alla sua attuazione. Sono queste le conclusioni più importanti del rapporto sull'attuazione della CPS per il periodo 2020-2023, di cui il Consiglio federale ha preso atto durante la seduta dell’8 marzo 2024.

Webzine «l'ambiente»

Webzine «l'ambiente» 3/2020 - Meravigliosamente vario

2.9.2020 – Che rapporto esiste tra il paesaggio e l'apprezzamento estetico, la salute, l'identificazione con un determinato spazio e la forza economica di una regione? Molto, da quanto si evince dai numerosi esempi illustrati nella nuova edizione del webzine..

In breve


L'attuazione del Concetto Paesaggistico Svizzero (LKS) è a buon punto

La collaborazione tra gli uffici federali, i cantoni e i comuni è fondamentale.

 
 
 

Stato e qualità del paesaggio

In collaborazione con l’Istituto federale di ricerca per la foresta, la neve e il paesaggio (WSL), l’UFAM ha sviluppato un sistema di monitoraggio della qualità del paesaggio unico nel suo genere in Europa. 

Valore sociale

Il paesaggio ha la particolarità di contribuire al benessere delle persone.

Parchi svizzeri

I parchi d’importanza nazionale sono regioni modello per uno sviluppo sostenibile. Si contraddistinguono per la bellezza dei paesaggi, la ricchezza della biodiversità e il pregio dei beni culturali. 

Zone palustri

Le zone palustri si annoverano tra le regioni più pregiate. Le zone palustri d’importanza nazionale integralmente tutelate dalla Costituzione federale sono 89. 

Paesaggi e monumenti naturali

L’inventario federale dei paesaggi, siti e monumenti naturali (IFP) designa i paesaggi svizzeri di maggiore pregio. L’inventario documenta la varietà naturale e culturale dei paesaggi svizzeri.

Comunicati attuali

All news

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/paesaggio.html