Convegno UFAM

Convegno «Biodiversità, la nostra vera ricchezza!»

La promozione diretta e mirata della biodiversità permette di creare habitat e spazi vitali per la flora e la fauna, ed è sinonimo di qualità di vita per noi uomini.

Il convegno UFAM di quest’anno sulla natura e il paesaggio mostra le modalità con cui l’UFAM e i suoi partner promuovono direttamente la biodiversità. Programma e Iscrizione

Istituzione di parchi nazionale

Handbuch-1414

Nuova pubblicazione: «Manuale per l’istituzione e la gestione di parchi d’importanza nazionale »

Il 1° dicembre 2007 sono entrate in vigore in Svizzera le basi giuridiche per l’istituzione di parchi d’importanza nazionale. Questi atti normativi consentono alla Confederazione di promuovere l’istituzione e la gestione di parchi mediante lo stanziamento di aiuti finanziari globali e il conferimento del marchio Parco.

40 anni IFP

SCHWEIZ ALPAUFZUG ENGSTLIGENALP

I nostri più bei paesaggi protetti da 40 anni

21.11.2017 - Gestire in modo accurato i nostri paesaggi più pregiati e particolarmente tipici vale la pena: creano un’identità, offrono spazi ricreativi per le persone, costituiscono spazi vitali per una varietà di specie animali e vegetali e contribuiscono a rendere attrattivo il nostro Paese.

L’inventario federale dei paesaggi, siti e monumenti naturali (IFP) protegge queste zone uniche da 40 anni.

I parchi svizzeri

Brennpkt_Karte_CHPaerke_I

Magnifici tesori che invitano alla scoperta

I parchi svizzeri sono luoghi molto speciali del nostro Paese. In 19 straordinarie riserve naturali e culturali albergano tanti tesori tutti da scoprire. Non aspettano altro che essere ammirati e apprezzati.

A colpo d'occhio


Paesaggi e monumenti naturali

L’inventario federale dei paesaggi, siti e monumenti naturali (IFP) designa i paesaggi svizzeri di maggiore pregio. L’inventario documenta la varietà naturale e culturale dei paesaggi svizzeri.

Stato e qualità del paesaggio

In collaborazione con l’Istituto federale di ricerca per la foresta, la neve e il paesaggio (WSL), l’UFAM ha sviluppato un sistema di monitoraggio della qualità del paesaggio unico nel suo genere in Europa. 

Valore sociale

Il paesaggio ha la particolarità di contribuire al benessere delle persone.

Parchi svizzeri

I parchi d’importanza nazionale sono regioni modello per uno sviluppo sostenibile. Si contraddistinguono per la bellezza dei paesaggi, la ricchezza della biodiversità e il pregio dei beni culturali. 

Zone palustri

Le zone palustri si annoverano tra le regioni più pregiate. Le zone palustri d’importanza nazionale integralmente tutelate dalla Costituzione federale sono 89. 

Aggiornamento della Concezione «Paesaggio svizzero»

La Concezione Paesaggio Svizzero del 1997 è attualmente sottoposta ad aggiornamento. Essa ha lo scopo di definire gli obiettivi vincolanti per le autorità nell’ambito delle politiche settoriali della Confederazione rilevanti per il paesaggio.

Comunicati attuali

All news

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/paesaggio.html