Premio del Paesaggio

Soglio

Pericoli naturali: la Bregaglia gioca la carta del bello

28.01.2021 - In Val Bregaglia (GR), le autorità locali hanno avviato un progetto che integra in modo armonico opere di protezione contro i pericoli naturali e paesaggio rurale storico. Un buon motivo, quindi, per candidare la Val Bregaglia al Premio del Paesaggio del Consiglio d'Europa.

Webzine «l'ambiente»

Webzine «l'ambiente» 3/2020 - Meravigliosamente vario

2.9.2020 – Che rapporto esiste tra il paesaggio e l'apprezzamento estetico, la salute, l'identificazione con un determinato spazio e la forza economica di una regione? Molto, da quanto si evince dai numerosi esempi illustrati nella nuova edizione del webzine..

Concezione «Paesaggio svizzero»

Aggiornamento della Concezione «Paesaggio svizzero» (CPS)

Il 27.05.2020 il Consiglio federale ha adottato la versione aggiornata della Concezione «Paesaggio svizzero» (CPS). I nuovi obiettivi della CPS promuovono una politica del paesaggio coerente da parte della Confederazione, dei Cantoni e dei Comuni e contribuiscono a indirizzare il mutamento del paesaggio verso un orientamento qualitativo.

 

A colpo d'occhio


Aggiornamento della Concezione «Paesaggio svizzero» (CPS)

Il 27.05.2020 il Consiglio federale ha adottato la versione aggiornata della Concezione «Paesaggio svizzero» (CPS).

 
 
 

Stato e qualità del paesaggio

In collaborazione con l’Istituto federale di ricerca per la foresta, la neve e il paesaggio (WSL), l’UFAM ha sviluppato un sistema di monitoraggio della qualità del paesaggio unico nel suo genere in Europa. 

Valore sociale

Il paesaggio ha la particolarità di contribuire al benessere delle persone.

Parchi svizzeri

I parchi d’importanza nazionale sono regioni modello per uno sviluppo sostenibile. Si contraddistinguono per la bellezza dei paesaggi, la ricchezza della biodiversità e il pregio dei beni culturali. 

Zone palustri

Le zone palustri si annoverano tra le regioni più pregiate. Le zone palustri d’importanza nazionale integralmente tutelate dalla Costituzione federale sono 89. 

Paesaggi e monumenti naturali

L’inventario federale dei paesaggi, siti e monumenti naturali (IFP) designa i paesaggi svizzeri di maggiore pregio. L’inventario documenta la varietà naturale e culturale dei paesaggi svizzeri.

Comunicati attuali

All news

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/paesaggio.html