Trasporti di cloro

Gueterzug unterwegs

Misure per trasporti di cloro ancora più sicuri

02.09.2019 – Il cloro è presente in molti prodotti di uso quotidiano. Tuttavia, il gas di cloro necessario alla fabbricazione di tali prodotti è tossico. Due grosse industrie chimiche del Vallese lo importano. Il fatto che questo prodotto chimico, trasportato su rotaia, transiti attraverso aree densamente popolate è fonte di preoccupazione per le persone che ci vivono. Tanto le parti coinvolte quanto le istituzioni prendono sul serio tale preoccupazione.

 
 
 

Prevenzione degli incidenti rilevanti HAS

Prevenzione degli incidenti rilevanti nelle aziende che utilizzano HAS

La presente pubblicazione illustra come verificare il campo d’applicazione secondo l’ordinanza sulla protezione contro gli incidenti rilevanti (OPIR) e come effettuare la stima dell’entità dei danni a livello di rapporto breve. 

I quantitativi soglia secondo l'OPIR

I quantitativi soglia secondo l'ordinanza sulla protezione contro gli incidenti rilevanti (OPIR)

Il presente aiuto all’esecuzione è destinato sia ai detentori di un’azienda che alle autorità esecutive nel caso di chiarimenti in merito al superamento dei quantitativi soglia secondo l’ordinanza sulla protezione contro gli incidenti rilevanti (OPIR). 

A colpo d'occhio


Autoresponsabilità controllata

I titolari di aziende, vie di comunicazione e impianti di trasporto in condotta devono adottare sotto la propria responsabilità le misure di sicurezza necessarie disponibili secondo lo stato della tecnica di sicurezza.

Potenziali di pericolo e rischi

L'UFAM elabora costantemente in collaborazione con i propri partner basi e guide per la stima dei potenziali di pericolo e dei rischi.

Pianificazione del territorio

Un’attività edilizia sconsiderata e le modifiche dei piani regolatori possono influire sulla densità della popolazione nelle aree adiacenti un impianto e causare un significativo aumento dei rischi.

Comunicati attuali

All news

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/incidenti-rilevanti.html