Paesaggio: dossier

Una rete vitale per la natura e le persone

20.05.2022 – Noi esseri umani beneficiamo ogni giorno dei servizi che la diversità biologica ci offre: per respirare, mangiare, abitare, lavorare e rilassarci. Eppure in Svizzera, su circa 11 000 specie esaminate, un terzo sono minacciate e, di conseguenza, anche i servizi della biodiversità per noi umani. Per questo motivo, bisogna promuovere maggiormente gli animali, le piante e i loro spazi vitali e per farlo la Svizzera ha bisogno di una rete vitale per la natura, la cosiddetta «infrastruttura ecologica».

Pericoli naturali: la Bregaglia gioca la carta del bello

28.01.21 - Da alcuni anni i cambiamenti climatici lasciano sempre più il loro segno sul paesaggio. L’aumento delle temperature colpisce in particolare le regioni montane. In Val Bregaglia (GR), le autorità locali hanno avviato un progetto che integra in modo armonico opere di protezione contro i pericoli naturali e paesaggio rurale storico. Un buon motivo, quindi, per candidare la Val Bregaglia al Premio del Paesaggio del Consiglio d'Europa.

Webzine «l'ambiente» 3/2020 - Meravigliosamente vario

2.9.2020 - Dossier: Il paesaggio e la sua importanza per la qualità di vita

Il progetto di rinaturazione dell'Aire vince il Premio del Paesaggio del Consiglio d’Europa

16.10.2019 – Il 16 ottobre 2019 il Comitato dei Ministri del Consiglio d'Europa ha assegnato il Premio del Paesaggio del Consiglio d'Europa al progetto " Rinaturazione del fiume Aire". Con questo progetto faro della Repubblica e del Cantone di Ginevra, la Svizzera ha partecipato per la prima volta a questo importante concorso. Questo progetto non solo ha permesso la creazione di un prezioso biotopo per piante e animali ma anche di una preziosa area per le attività ricreative a disposizione della popolazione. La conservazione del canale ne fa anche un luogo di storia culturale.

I nostri più bei paesaggi protetti da 40 anni

21.11.2017 - Gestire in modo accurato i nostri paesaggi più pregiati e particolarmente tipici vale la pena, in quanto essi creano un’identità, offrono spazi ricreativi per le persone, costituiscono spazi vitali per una varietà di specie animali e vegetali e contribuiscono in misura significativa a rendere attrattivo il nostro Paese. L’inventario federale dei paesaggi, siti e monumenti naturali (IFP) protegge queste zone uniche da 40 anni.
https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/paesaggio/dossier.html