Paesaggio: Dossier

Pericoli naturali: la Bregaglia gioca la carta del bello

28.01.21 - Da alcuni anni i cambiamenti climatici lasciano sempre più il loro segno sul paesaggio. L’aumento delle temperature colpisce in particolare le regioni montane. In Val Bregaglia (GR), le autorità locali hanno avviato un progetto che integra in modo armonico opere di protezione contro i pericoli naturali e paesaggio rurale storico. Un buon motivo, quindi, per candidare la Val Bregaglia al Premio del Paesaggio del Consiglio d'Europa.

Webzine «l'ambiente» 3/2020 - Meravigliosamente vario

2.9.2020 - Dossier: Il paesaggio e la sua importanza per la qualità di vita

Il progetto di rinaturazione del Aire vince il Premio del Paesaggio del Consiglio d’Europa

16.10.2019 – Il 16 ottobre 2019 il Comitato dei Ministri del Consiglio d'Europa ha assegnato il Premio del Paesaggio del Consiglio d'Europa al progetto " Rinaturazione del fiume Aire". Con questo progetto faro della Repubblica e del Cantone di Ginevra, la Svizzera ha partecipato per la prima volta a questo importante concorso. Questo progetto non solo ha permesso la creazione di un prezioso biotopo per piante e animali ma anche di una preziosa area per le attività ricreative a disposizione della popolazione. La conservazione del canale ne fa anche un luogo di storia culturale.

Nuovo parco nazionale del Locarnese: la pianificazione è terminata

15.05.2018 - Il nuovo parco nazionale del Locarnese (TI) si trova in una fase importante: le cittadine e i cittadini degli otto Comuni del parco decideranno il 10 giugno 2018 con una votazione popolare se intendono fondare il Parco nazionale del Locarnese. Il Canton Ticino e l’UFAM sostengono la fase di avviamento e la creazione del parco nazionale dal punto di vista finanziario e a livello di consulenza.

I nostri più bei paesaggi protetti da 40 anni

21.11.2017 - Gestire in modo accurato i nostri paesaggi più pregiati e particolarmente tipici vale la pena, in quanto essi creano un’identità, offrono spazi ricreativi per le persone, costituiscono spazi vitali per una varietà di specie animali e vegetali e contribuiscono in misura significativa a rendere attrattivo il nostro Paese. L’inventario federale dei paesaggi, siti e monumenti naturali (IFP) protegge queste zone uniche da 40 anni.

Benefici della natura sulla salute

26.08.2015 - Cedendo al piacere della comodità, l’uomo tende spesso a muoversi a bordo di mezzi motorizzati diventando sempre più sedentario. Di qui l’importanza di avere spazi verdi attraenti che invitino alla passeggiata, a piedi o in bicicletta. Il contatto con la natura migliora infatti la salute e non solo quella fisica.

Marchio Prodotto

21.05.2014 - Rafforzare l’economia regionale sostenendo gli obiettivi naturalistici e paesaggistici dei parchi: è questa la strada regina che intende seguire il marchio Prodotto dei parchi svizzeri. Oltre 300 prodotti e servizi l’hanno già ottenuto. Tra questi, anche il pane del Parco del Giura argoviese (Jurapark Aargau).
https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/paesaggio/dossier.html