«Acque svizzere – tutto chiaro?»

«Acque svizzere – tutto chiaro?»

05.06.2018 – Immergetevi nel nuovo videofilm dell’UFAM e ammirate le acque svizzere da una nuova prospettiva. Accomodatevi alle spalle del pilota Nino G del pianeta Nuxxo e accompagnatelo nella sua nuova avventura nel paesaggio acquatico svizzero..

Piene in primavera?

Il caldo estremo di aprile causa un rapido scioglimento della neve sulle Alpi: c’è ancora il rischio di piene in primavera?

02.05.2018 – All’inizio di aprile sulle Alpi svizzere c’erano ancora grandi quantità di neve, che in alcuni luoghi ricordavano il nevoso inverno del 1998/99. Dalla metà di aprile il caldo sopra la media ha causato in montagna lo scioglimento di molta neve: è ancora possibile che questa primavera si verifichino grandi piene? 

L'archivio idrico della Svizzera

Atlante idrologico: l’archivio idrico della Svizzera

19.03.2018 - L'HADER celebrare i 30 anni dell’Atlante idrologico.

Dal 2000 i dati dell’atlante sono disponibili in rete per renderlo accessibile a tutti. Nel 2016, in collaborazione con l’Atlante della Svizzera è stata attivata una piattaforma che consente di visualizzare i contenuti tematici delle cartine su un globo tridimensionale.

 

L'ecologia dei corsi d'acqua

Wasser und Ökologie

Nuova pubblicazione «Dinamica dei sedimenti e degli habitat»

La presente pubblicazione è una continuazione della raccolta «Schede tematiche sulla sistemazione e l’ecologia dei corsi d’acqua», edita nel 2012 dall’UFAM. Riassume i risultati di maggior rilievo per la pratica del progetto di ricerca «Dinamica dei sedimenti e degli habitat» 2013 – 2017. I temi e i contenuti sono stati elaborati nell’ambito di un processo interdisciplinare e interattivo nel quadro di diversi progetti parziali.

Spazio acque

Perché le acque hanno bisogno di spazio?

01.05.2017 - Ruscelli, fiumi e laghi prossimi allo stato naturale ospitano innumerevoli specie animali e vegetali e contribuiscono in maniera significativa alla protezione contro le piene e all’approvvigionamento idrico.

In passato questo spazio è stato ridotto a più riprese: è tempo di ridare all’acqua una piccola parte di tale spazio!

A colpo d'occhio


Portata e regime del deflusso

La disponibilità di acqua dipende da fattori naturali, dalla produzione di energia idroelettrica e dei cambiamenti climatici. L'UFAM monitora la portata e il regime del deflusso dei corsi d'acqua svizzeri. 

Dati rilevati e statistiche

Dati attuali, possibilità di accedere a dati idrologici, indicazioni su statistiche di valori estremi e dati su prelievi e restituzioni d’acqua. 

Acque sotterranee

La Svizzera dipone quasi ovunque di acque sotterranee in quantità sufficiente e di ottima qualità. Tracce di sostanze artificiali e persistenti sono presenti soprattutto sotto i terreni agricoli e nelle zone insediative.

Stato delle acque

Nonostante una buona qualità globale delle acque i residui di fertilizzanti, prodotti fitosanitari e chimici presenti nelle acque di scarico, le arginature e gli ostacoli artificiali influiscono sulle acque superficiali e sotterranee.

Depurazione delle acque di scarico

Il potenzionamento a livello nazionale degli impianti di depurazione delle acque di scarico ha consentito di migliorare nettamente la qualità delle acque in Svizzera. In una fase successiva saranno eliminati i microinquinanti.

Rinaturazione delle acque

In Svizzera le acque sono gli spazi vitali maggiormente snaturati. Uno degli obiettivi della politica svizzera in materia di protezione delle acque consiste nel preservare o riportare allo stato naturale rive lacustri, fiumi e ruscelli.

Comunicati attuali

All news

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/acque.html