Piene luglio 2021

Piene del luglio 2021: le intense precipitazioni causano inondazioni diffuse

26.07.2021 – Temporali, fiumi in piena e laghi esondati: la prima metà di luglio è stata caratterizzata da piogge e tempo instabile, come già nel mese di giugno. Numerosi corsi e specchi d’acqua hanno raggiunto il grado di pericolo 3 e in alcuni luoghi i livelli delle acque sono saliti al grado 4 o addirittura 5. A essere particolarmente colpiti sono stati i laghi di Thun, Neuchâtel, Bienne e dei Quattro Cantoni.

NAQUA

NAQUA: cifre e fatti aggiornati sulle acque sotterranee

Dagli ultimi risultati dell’Osservazione nazionale delle acque sotterranee NAQUA si evince che le concentrazioni di nitrato e di metaboliti di prodotti fitosanitari nelle acque sotterranee dell’Altipiano rimangono elevate.

La cozza quagga a bordo

Cozza quagga, un animale dannoso per il mondo acquatico, a bordo

01.06.2021 - Controllare, pulire, asciugare: tre tappe necessarie quando si passa da uno specchio d’acqua a un altro per evitare la propagazione involontaria di animali che causano danni ecologici ed economici, come la cozza quagga. Due video, destinati sia agli appassionati di sport nautici che ai proprietari di imbarcazioni, forniscono istruzioni semplici per eseguire con successo ognuna di queste tappe.

Stato delle rivitalizzazioni

Bericht Renaturierung

Rivitalizzati 160 chilometri in nove anni

15.07.2021 - La legge sulla protezione delle acque modificata del 2011 obbliga i Cantoni a rivitalizzare i corsi d’acqua arginati. Per la prima volta, un rapporto mostra lo stato d’attuazione delle rivitalizzazioni dal 2011. Fino ad oggi sono stati realizzati 519 progetti per rivitalizzare 160 chilometri. Per preparare i nostri corsi d’acqua ai cambiamenti climatici, occorrono però ulteriori sforzi.

Hydro-CH2018

uw-2101-brennpunkt

Le acque svizzere a fronte del cambiamento climatico

16.03.2021 - Non ci sarà una generale carenza di risorse idriche, ma l’acqua potrebbe scarseggiare a seconda della regione e della stagione. Per contro, le precipitazioni più intense causeranno più inondazioni a livello locale. È quanto si evince dai risultati del progetto Hydro-CH2018 «Basi idrologiche connesse ai cambiamenti climatici».

Comunicato di 16.03.2021

A colpo d'occhio


Portata e regime del deflusso

La disponibilità di acqua dipende da fattori naturali, dalla produzione di energia idroelettrica e dei cambiamenti climatici. L'UFAM monitora la portata e il regime del deflusso dei corsi d'acqua svizzeri. 

Dati rilevati e statistiche

Dati attuali, possibilità di accedere a dati idrologici, indicazioni su statistiche di valori estremi e dati su prelievi e restituzioni d’acqua. 

Acque sotterranee

Le acque sotterranee sono la principale fonte di acqua potabile della Svizzera. Poter captare una quantità sufficiente di acque sotterranee di ottima qualità finora sembrava una cosa ovvia. Le acque sotterranee sono tuttavia sempre più sotto pressione.

Stato delle acque

Nonostante una buona qualità globale delle acque i residui di fertilizzanti, prodotti fitosanitari e chimici presenti nelle acque di scarico, le arginature e gli ostacoli artificiali influiscono sulle acque superficiali e sotterranee.

Depurazione delle acque di scarico

Il potenzionamento a livello nazionale degli impianti di depurazione delle acque di scarico ha consentito di migliorare nettamente la qualità delle acque in Svizzera. In una fase successiva saranno eliminati i microinquinanti.

Rinaturazione delle acque

In Svizzera le acque sono gli spazi vitali maggiormente snaturati. Uno degli obiettivi della politica svizzera in materia di protezione delle acque consiste nel preservare o riportare allo stato naturale rive lacustri, fiumi e ruscelli.

Comunicati attuali

All news

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/acque.html