Giornata mondiale dell'acqua

Il trattamento delle acque di scarico in Svizzera: una storia di successo

16.03.2017 - La politica svizzera di depurazione delle acque di scarico è una storia di successo: fino ad appena 60 anni fa non c’era fiume o lago in Svizzera in cui si potesse fare il bagno senza preoccupazioni. Se adesso le cose stanno diversamente è grazie alla costruzione dell’attuale rete di canalizzazioni, agli impianti di depurazione e alle altre infrastrutture di smaltimento delle acque di scarico cofinanziate dalla Confederazione.

Webzine «ambiente» 1/2017: Qualità dell’acqua, acqua di qualità

Webzine « ambiente » 1/2017: Qualità dell’acqua, acqua di qualità

Quando si parla di qualità delle acque sono molti i Paesi che guardano alla Svizzera. Per decenni però, molti dei nostri corsi d’acqua sono stati così inquinati che anche da noi a nessuno veniva lontanamente in mente di farci il bagno. Grazie all’estensione pressoché capillare della rete di depurazione delle acque usate la situazione è però notevolmente migliorata

Schweizer Fliessgewässer

Come stanno i torrenti e i fiumi della Svizzera?

I primi risultati dell’Osservazione nazionale della qualità delle acque superficiali (NAWA) forniscono un quadro variegato dello stato dei corsi d'acqua: i carichi di fosforo e nitrati sono diminuiti, ma al contempo sono in aumento quelli di microinquinanti. Inoltre, lo stato biologico presenta deficit in parte consistenti.

A colpo d'occhio


Portata e regime del deflusso

La disponibilità di acqua dipende da fattori naturali, dalla produzione di energia idroelettrica e dei cambiamenti climatici. L'UFAM monitora la portata e il regime del deflusso dei corsi d'acqua svizzeri. 

Dati rilevati e statistiche

Dati attuali, possibilità di accedere a dati idrologici, indicazioni su statistiche di valori estremi e dati su prelievi e restituzioni d’acqua. 

Acque sotterranee

La Svizzera dipone quasi ovunque di acque sotterranee in quantità sufficiente e di ottima qualità. Tracce di sostanze artificiali e persistenti sono presenti soprattutto sotto i terreni agricoli e nelle zone insediative.

Stato delle acque

Nonostante una buona qualità globale delle acque i residui di fertilizzanti, prodotti fitosanitari e chimici presenti nelle acque di scarico, le arginature e gli ostacoli artificiali influiscono sulle acque superficiali e sotterranee.

Depurazione delle acque di scarico

Il potenzionamento a livello nazionale degli impianti di depurazione delle acque di scarico ha consentito di migliorare nettamente la qualità delle acque in Svizzera. In una fase successiva saranno eliminati i microinquinanti.

Rinaturazione delle acque

In Svizzera le acque sono gli spazi vitali maggiormente snaturati. Uno degli obiettivi della politica svizzera in materia di protezione delle acque consiste nel preservare o riportare allo stato naturale rive lacustri, fiumi e ruscelli.

Comunicati attuali

All news

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/acque.html