Acque sotterranee

Protezione delle acque sotterranee: un investimento per il futuro

16.01.2019 – Nella protezione delle captazioni di acqua potabile sussistono notevoli carenze. È quanto si evince da un’indagine presso le autorità cantonali per la protezione delle acque.
L’indagine mostra che i conflitti di utilizzo sono diffusi e rappresentano un rischio per la sicurezza dell’approvvigionamento di acqua potabile.

 
 

Elenco delle portate di piena

Brennpunkt Verzeichnis grosser Hochwasserabflüsse in Schweizer Einzugsgebieten

Elenco delle portate di piena elevate nei bacini imbriferi svizzeri

Per determinare un rischio di piena si utilizzano diversi procedimenti di stima. Per verificare quanto realistici sono i valori, può essere utile effettuare un confronto con i deflussi estremi osservati. L’ elenco è stato rielaborato e ampliato, e ora è disponibile sotto forma di pubblicazione e di set di dati su opendata.

 

«Acque svizzere – tutto chiaro?»

«Acque svizzere – tutto chiaro?»

05.06.2018 – Immergetevi nel nuovo videofilm dell’UFAM e ammirate le acque svizzere da una nuova prospettiva. Accomodatevi alle spalle del pilota Nino G del pianeta Nuxxo e accompagnatelo nella sua nuova avventura nel paesaggio acquatico svizzero..

Qualità dell’acqua, acqua di qualità

Webzine «ambiente» 1/2017 - Qualità dell’acqua, acqua di qualità

Per decenni molti dei nostri corsi d’acqua sono stati così inquinati che anche da noi a nessuno veniva lontanamente in mente di farci il bagno. Oggi possiamo tuffarci e farci una bella nuotata rinfrescante in quasi tutti i corsi e gli specchi d’acqua senza preoccuparci minimamente per la nostra salute.

La protezione delle acque in Svizzera è senza dubbio una storia di successo.

A colpo d'occhio


Portata e regime del deflusso

La disponibilità di acqua dipende da fattori naturali, dalla produzione di energia idroelettrica e dei cambiamenti climatici. L'UFAM monitora la portata e il regime del deflusso dei corsi d'acqua svizzeri. 

Dati rilevati e statistiche

Dati attuali, possibilità di accedere a dati idrologici, indicazioni su statistiche di valori estremi e dati su prelievi e restituzioni d’acqua. 

Acque sotterranee

La Svizzera dipone quasi ovunque di acque sotterranee in quantità sufficiente e di ottima qualità. Tracce di sostanze artificiali e persistenti sono presenti soprattutto sotto i terreni agricoli e nelle zone insediative.

Stato delle acque

Nonostante una buona qualità globale delle acque i residui di fertilizzanti, prodotti fitosanitari e chimici presenti nelle acque di scarico, le arginature e gli ostacoli artificiali influiscono sulle acque superficiali e sotterranee.

Depurazione delle acque di scarico

Il potenzionamento a livello nazionale degli impianti di depurazione delle acque di scarico ha consentito di migliorare nettamente la qualità delle acque in Svizzera. In una fase successiva saranno eliminati i microinquinanti.

Rinaturazione delle acque

In Svizzera le acque sono gli spazi vitali maggiormente snaturati. Uno degli obiettivi della politica svizzera in materia di protezione delle acque consiste nel preservare o riportare allo stato naturale rive lacustri, fiumi e ruscelli.

Comunicati attuali

All news

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/acque.html