Temperature dei laghi

Brennpunkt Temperaturmessbojen

Laghi svizzeri: nuove stazioni per la misurazione dal vivo della temperatura dell’acqua

14.11.2022 - A partire da quest’estate l’UFAM utilizza boe automatiche per misurare la temperatura dell’acqua di alcuni laghi. I dati sono liberamente accessibili. L’UFAM vuole verificare la possibilità di estendere le misurazioni ad altri laghi. Conoscere l’andamento delle temperature dei laghi è fondamentale per comprendere meglio l’ecosistema lago e seguirne i mutamenti dovuti al cambiamento climatico.

Strategia contro le resistenze agli antibiotici

Swiss Antibiotic Resistance Report 2022

Cala l’uso di antibiotici in Svizzera

14.11.2022 - Dallo «Swiss Antibiotic Resistance Report 2022 (SARR)» emerge che negli ultimi anni i medici e i veterinari hanno prescritto sempre meno antibiotici. È stato possibile frenare per il momento anche l’aumento delle resistenze.

Acque in Svizzera

Ruscelli, fiumi, laghi e acque sotterranee sotto la lente di ingrandimento

23.08.2022 – Le nostre acque adempiono i più svariati scopi: forniscono acqua potabile in quantità sufficiente, offrono molteplici habitat per animali e piante, consentono la produzione sostenibile di energia idroelettrica o invitano a fare un bagno rinfrescante. Di conseguenza è importante proteggere i ruscelli, i fiumi, i laghi e le acque sotterranee in Svizzera e garantire che sia migliorata la qualità delle acque.

Acque sotterranee

Protezione delle acque sotterranee negli acquiferi in rocce carsiche e fessurate fortemente eterogenei

Questo aiuto all’esecuzione descrive i principi per delimitare le zone di protezione delle acque (S1, S2, Sh, Sm) negli acquiferi in rocce carsiche e fessurate fortemente eterogenei. Inoltre precisa le misure di protezione e le limitazioni d’uso per le zone Sh e Sm. 

In breve


Portata e regime del deflusso

La disponibilità di acqua dipende da fattori naturali, dalla produzione di energia idroelettrica e dei cambiamenti climatici. L'UFAM monitora la portata e il regime del deflusso dei corsi d'acqua svizzeri. 

Dati rilevati e statistiche

Dati attuali, possibilità di accedere a dati idrologici, indicazioni su statistiche di valori estremi e dati su prelievi e restituzioni d’acqua. 

Acque sotterranee

Le acque sotterranee sono la principale fonte di acqua potabile della Svizzera. Poter captare una quantità sufficiente di acque sotterranee di ottima qualità finora sembrava una cosa ovvia. Le acque sotterranee sono tuttavia sempre più sotto pressione.

Stato delle acque

Nonostante una buona qualità globale delle acque, i residui di fertilizzanti, i prodotti fitosanitari e chimici presenti nelle acque di scarico, le arginature e gli ostacoli artificiali hanno un impatto sulle acque superficiali e sotterranee.

Depurazione delle acque di scarico

Il potenzionamento a livello nazionale degli impianti di depurazione delle acque di scarico ha consentito di migliorare nettamente la qualità delle acque in Svizzera. In una fase successiva saranno eliminati i microinquinanti.

Rinaturazione delle acque

In Svizzera le acque sono gli spazi vitali maggiormente snaturati. Uno degli obiettivi della politica svizzera in materia di protezione delle acque consiste nel preservare o riportare allo stato naturale rive lacustri, fiumi e ruscelli.

Comunicati attuali

All news

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/acque.html