Acque in Svizzera

Ruscelli, fiumi, laghi e acque sotterranee sotto la lente di ingrandimento

23.08.2022 – Le nostre acque adempiono i più svariati scopi: forniscono acqua potabile in quantità sufficiente, offrono molteplici habitat per animali e piante, consentono la produzione sostenibile di energia idroelettrica o invitano a fare un bagno rinfrescante. Di conseguenza è importante proteggere i ruscelli, i fiumi, i laghi e le acque sotterranee in Svizzera e garantire che sia migliorata la qualità delle acque.

Siccità

Rheinfall bei Neuhausen - 22.07.2022

Ondata di caldo e siccità

05.09.2022 – Le alte temperature e la siccità persistenti dei mesi di giugno, luglio e agosto hanno causato un abbassamento dei livelli idrici, il riscaldamento delle acque e un pericolo forte di incendi boschivi. Le temperature dell’acqua sono netttamente al di sopra dei valori tipici e si mantenevano tali per lunghi periodi e molti fiumi si trovano in condizioni di magra. L’UFAM informa in merito alle ripercussioni dell’ondata di caldo su fiumi, laghi, acque sotterranee, ghiacciai, boschi e fauna.

Annuario idrologico 2021

UZ-2215 Brennpunkt

Annuario idrologico della Svizzera 2021

13.07.2022 - L’Annuario idrologico della Svizzera fornisce una visione d’insieme degli eventi idrologici in Svizzera. Illustra l’andamento dei livelli idrometrici e delle portate dei laghi, dei corsi d’acqua e delle acque sotterranee e contiene informazioni sulle temperature e sulle proprietà fisiche e chimiche dei prin- cipali corsi d’acqua in Svizzera.

NAQUA

Aggiornamento NAQUA

25.04.2022 - Nell’Altipiano centrale, le concentrazioni di nitrati nelle acque sotterranee sono aumentate per tre anni consecutivi. I metaboliti dei pesticidi compromettono tuttora la qualità delle acque sotterranee su vaste aree. È quanto si evince dai nuovi risultati dell’Osservazione nazionale delle acque sotterranee NAQUA.

Stato delle rivitalizzazioni

Bericht Renaturierung

Rivitalizzati 160 chilometri in nove anni

15.07.2021 - La legge sulla protezione delle acque modificata del 2011 obbliga i Cantoni a rivitalizzare i corsi d’acqua arginati. Per la prima volta, un rapporto mostra lo stato d’attuazione delle rivitalizzazioni dal 2011. Fino ad oggi sono stati realizzati 519 progetti per rivitalizzare 160 chilometri. Per preparare i nostri corsi d’acqua ai cambiamenti climatici, occorrono però ulteriori sforzi.

In breve


Portata e regime del deflusso

La disponibilità di acqua dipende da fattori naturali, dalla produzione di energia idroelettrica e dei cambiamenti climatici. L'UFAM monitora la portata e il regime del deflusso dei corsi d'acqua svizzeri. 

Dati rilevati e statistiche

Dati attuali, possibilità di accedere a dati idrologici, indicazioni su statistiche di valori estremi e dati su prelievi e restituzioni d’acqua. 

Acque sotterranee

Le acque sotterranee sono la principale fonte di acqua potabile della Svizzera. Poter captare una quantità sufficiente di acque sotterranee di ottima qualità finora sembrava una cosa ovvia. Le acque sotterranee sono tuttavia sempre più sotto pressione.

Stato delle acque

Nonostante una buona qualità globale delle acque i residui di fertilizzanti, prodotti fitosanitari e chimici presenti nelle acque di scarico, le arginature e gli ostacoli artificiali influiscono sulle acque superficiali e sotterranee.

Depurazione delle acque di scarico

Il potenzionamento a livello nazionale degli impianti di depurazione delle acque di scarico ha consentito di migliorare nettamente la qualità delle acque in Svizzera. In una fase successiva saranno eliminati i microinquinanti.

Rinaturazione delle acque

In Svizzera le acque sono gli spazi vitali maggiormente snaturati. Uno degli obiettivi della politica svizzera in materia di protezione delle acque consiste nel preservare o riportare allo stato naturale rive lacustri, fiumi e ruscelli.

Comunicati attuali

All news

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/acque.html