Torba

In Svizzera c'è ancora troppa torba nei giardini

23.03.2023 – Dal 1987 in Svizzera è vietato estrarre torba. Tuttavia, nel nostro Paese ne viene ancora utilizzata troppa. Le grandi quantità importate sono utilizzate soprattutto per la produzione di ortaggi e bacche o nei vasi di piante ornamentali e da appartamento, arbusti e legno ornamentale. Pertanto, contribuiamo alla distruzione delle paludi all’estero.

Webzine «l'ambiente»

brennpunkt-magazin-2023-1-kreislaufwirtschaft

Webzine «l'ambiente» 1/2023 - Circolo virtuoso

15.03.2023 - In Svizzera consumiamo ancora troppe risorse. Cosa fare per evitarlo? Possiamo promuovere l'economia circolare: Ad esempio, evitando gli sprechi, riparando invece di gettare e consumando in modo sostenibile. Il nuovo numero della rivista/Il nuovo Webzine fornisce alcuni esempi.

Atlante

Atlante delle catene di approvvigionamento svizzere

L’economia svizzera del momento è fortemente interconnessa. La produzione di merci globale causa così impatti ambientali nel mondo intero.  Per sostenere le aziende, l’UFAM ha effettuato uno studio in stretta collaborazione con il settore dell’economia, il quale illustra gli hotspot ambientali nella catena di approvvigionamento degli otto importanti settori economici svizzeri.

Impronte ambientali

Nuova pubblicazione «Le impronte ambientali della Svizzera»

Il presente studio mostra l’evoluzione dell'impatto ambientale dei consumi della Svizzera tra il 1996 e il 2015 (impronte ambientali). Le impronte ambientali della Svizzera che ne risultano non sono compatibili con i limiti di resistenza del pianeta. Inoltre, a una diminuzione dell’impatto ambientale all’interno dei confini nazionali si contrappone una quota estera in forte aumento.

In breve


Consumo delle risorse

Studi dimostrano che le risorse naturali sono attualmente utilizzate in misura eccessiva.

Economia verde

Preservare le risorse naturali e rafforzare al contempo l'economia svizzera.

Economia circolare

Le materie prime vengono utilizzate in modo efficiente e il più a lungo possibile.

Consumo sostenibile

Promozione di modelli di produzione e di consumo rispettosi dell'ambiente

Finanza sostenibile

Il sistema finanziario quale motore per la transizione verso un'economia verde

Appalti pubblici

Contributo attivo della mano pubblica all'ecologizzazione dei mercati.

Comunicati attuali

All news

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/economia-consumo.html