In occasione della Giornata dell'ambiente, che ricorre il 5 giugno 2024, vi invitiamo a condividere con noi le vostre ricette migliori contro lo spreco alimentare.

Ogni anno finiscono nella spazzatura tonnellate di alimenti ancora commestibili. Ma ci sono alternative! Con un po' di creatività e abilità è possibile creare piatti squisiti con avanzi e alimenti apparentemente "scaduti".
In occasione della Giornata mondiale dell'ambiente, mostrateci come vi battete contro lo spreco alimentare!
Funziona così:
- Cucinate una ricetta gustosa con avanzi o alimenti in eccesso.
- Scattate una foto del vostro piatto.
- Inviatecela entro il 15 giugno 2024 all'indirizzo socialmedia@bafu.admin.ch.
- Non dimenticate di inserire una breve descrizione della vostra ricetta nell'oggetto dell'e-mail (socialmedia(at)bafu.admin.ch).
Condizioni di partecipazione:
- Il piatto va cucinato con avanzi o alimenti in eccesso oppure con alimenti il cui termine minimo di conservazione (non la data di scadenza) è scaduto (foodwaste.ch: Länger geniessen ohne Risiko [disponibile in tedesco e francese]).
- Nella foto si deve vedere il piatto che avete cucinato.
- Partecipando al concorso, acconsentite all'utilizzo della vostra foto e della ricetta sui canali social media dell'UFAM.
Fra tutti i partecipanti verranno estratti a sorte i vincitori di tre copie del libro di cucina «Restenlos glücklich» di foodwaste.ch, con ricette di Mirko Buri.
Partecipate e provate a vincere!

Insieme possiamo ridurre lo spreco alimentare, proteggendo così l'ambiente e risparmiando.
#Giornatamondialedellambiente #StopFoodWaste #cucinarecongliavanzi
Ulteriori informazioni:
- Per ulteriori informazioni sullo spreco alimentare e consigli e trucchi su come utilizzare gli avanzi consultate il sito foodwaste.ch.
- Le ricette migliori verranno pubblicate sui canali social media dell'UFAM.
- Utilizzate l'hashtag #StopFoodWaste per condividere le vostre ricette.
Con questa iniziativa vorremmo ispirare le persone a utilizzare gli alimenti in modo creativo e a evitare lo spreco alimentare.
Altri libri di cucina
Ultima modifica 05.06.2024