Economia e consumo: Dossier

Webzine «l'ambiente» 4/2019 - Nulla va perduto

04.12.2019 - Dossier: Nulla va perduto
In che modo l’economia circolare può far bene all’ambiente e alle imprese

Impatto ambientale dell’apertura dei mercati

19.06.2019 – Il grosso dell’impatto ambientale dei consumi svizzeri viene prodotto all’estero. È quindi importante identificare per tempo i fattori di influenza e i meccanismi di azione essenziali dell’impatto ambientale nel commercio internazionale. Nell’ambito di uno studio pilota, l’UFAM ha fatto analizzare per la prima volta l’impatto ambientale dell’apertura del mercato agricolo svizzero.

Giardinaggio senza torba: piante rigogliose e ambiente protetto

22.03.2018 - Con l’inizio della primavera, più dell’80 per cento dei cittadini svizzeri tornerà a sporcarsi le mani. Preparano i balconi, le aiuole, gli orti e i giardini dietro casa per la nuova stagione. Molti di loro utilizzano la torba, spesso senza nemmeno saperlo.

Webzine «ambiente» 2/2017 - Il denaro locomotore di sviluppo

31.05.2017 - Dossier: Sostenibilità e mercati finanziari > Il ruolo della Confederazione > Finanza sostenibile in Svizzera > Da mercato di nicchia a corrente dominante

Earth Overshoot Day - Già esaurite per 2015 le risorse della Terra il 13 agosto

10.08.2015 - L’Earth Overshoot Day è il giorno dell’anno in cui il nostro consumo di risorse del pianeta Terra raggiunge il quantitativo massimo che la natura è in grado di rigenerare ogni anno. Nel 2015 questo giorno è già il 13 agosto, ossia sette giorni prima rispetto al 2014. Nelle restanti 20 settimane dell’anno la popolazione mondiale dovrà quindi attingere alle già scarse riserve della Terra.

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/economia-consumo/dossier.html