23.03.2023 – Dal 1987 in Svizzera è vietato estrarre torba. Tuttavia, nel nostro Paese ne viene ancora utilizzata troppa. Le grandi quantità importate sono utilizzate soprattutto per la produzione di ortaggi e bacche o nei vasi di piante ornamentali e da appartamento, arbusti e legno ornamentale. Pertanto, contribuiamo alla distruzione delle paludi all’estero.
15.03.2023 - In Svizzera consumiamo ancora troppe risorse. Cosa fare per evitarlo? Possiamo promuovere l'economia circolare: Ad esempio, evitando gli sprechi, riparando invece di gettare e consumando in modo sostenibile. Il nuovo numero della rivista/Il nuovo Webzine fornisce alcuni esempi.
24.02.2022 - Per poter valutare in maniera attendibile in che misura i vari mezzi di trasporto incidono sull’ambiente, occorre un metodo di quantificazione che sia il più oggettivo possibile. Con i punti di impatto ambientale (PIA) l’UFAM ha partecipato alla definizione di un metodo completo per la stesura dell’ecobilancio, ora disponibile in versione aggiornata.
24.02.2022 - La pandemia di coronavirus ha costretto molte persone al telelavoro. Anche in futuro, nel settore dei servizi si tenderà a lavorare sempre più spesso tra le quattro pareti domestiche – con tutti i pro e i contro che comporta il lavoro da remoto: per l’ambiente gli effetti sono positivi, come mostrano i calcoli dell’UFAM.
31.03.2021 - La primavera invoglia le persone a dedicarsi ai propri giardini. Che siano intere famiglie in case di campagna indipendenti, anziani alle prese con il giardino familiare o studenti dediti al giardinaggio urbano, dal 2020 la maggior parte di coloro che praticano il giardinaggio per hobby lo fa senza torba. Tutto questo anche grazie a una collaborazione tra gli operatori del settore e la Confederazione.
19.06.2019 – Il grosso dell’impatto ambientale dei consumi svizzeri viene prodotto all’estero. È quindi importante identificare per tempo i fattori di influenza e i meccanismi di azione essenziali dell’impatto ambientale nel commercio internazionale. Nell’ambito di uno studio pilota, l’UFAM ha fatto analizzare per la prima volta l’impatto ambientale dell’apertura del mercato agricolo svizzero.
22.03.2018 - Con l’inizio della primavera, più dell’80 per cento dei cittadini svizzeri tornerà a sporcarsi le mani. Preparano i balconi, le aiuole, gli orti e i giardini dietro casa per la nuova stagione. Molti di loro utilizzano la torba, spesso senza nemmeno saperlo.