Webzine «l'ambiente» 1/2023 - Circolo virtuoso

Focus «Economia circolare» 


teaser-footprint

L’impronta ambientale: ben oltre i limiti del nostro pianeta

Sebbene negli ultimi 20 anni l’impronta ambientale della Svizzera si sia ridotta, nel complesso rimane troppo grande. Oggi diventa quindi ancora più importante sfruttare le possibilità di ridurre ulteriormente l’impatto ambientale.

Claudio Beretta

Lotta allo spreco alimentare: per dimezzare lo spreco alimentare, serve il contributo di tutti

Il Consiglio federale fissa un obiettivo ambizioso per la Svizzera: dimezzare le perdite alimentari evitabili entro il 2030. A questo scopo ha adottato un piano d’azione per affrontare il problema in modo globale e ha stipulato un accordo con il settore alimentare per coinvolgere il maggior numero possibile di attori, dalla produzione alla vendita.

Reffnet.ch: aiutare le aziende a utilizzare meglio le risorse

Il programma Reffnet.ch offre alle imprese la possibilità di ottenere gratuitamente consulenze per rendere la produzione e i processi più sostenibili. A queste raccomandazioni seguono azioni concrete. Ecco alcuni esempi.

Riparare invece di buttare: «Torno a casa proprio contenta!»

Nei Caffè Riparazione è possibile riparare oggetti rotti con l’aiuto di volontari, prolungandone così la durata di vita. Anche l’officina di riparazione del centro comunitario Bachwiesen di Zurigo offre questo tipo di aiuto. Con un certo successo.

Alla ricerca di un’economia più sostenibile

Per raggiungere i suoi obiettivi ambientali, la Svizzera dovrà adottare misure che riguardano in particolare il settore immobiliare, i comportamenti responsabili e anche le catene di approvvigionamento. Per trovare soluzioni, è stato lanciato il programma nazionale di ricerca sull’economia sostenibile (PNR73). Una presentazione.

Contatto
Ultima modifica 15.03.2023

Inizio pagina