Acque sotterranee

Le acque sotterranee sono la principale fonte di acqua potabile della Svizzera. Poter captare una quantità sufficiente di acque sotterranee di ottima qualità finora sembrava una cosa ovvia. Le acque sotterranee sono tuttavia sempre più sotto pressione. Come risulta dalle analisi dell’Osservazione nazionale delle acque sotterranee NAQUA, i residui di sostanze sintetiche, a volte persistenti, compromettono la qualità delle acque sotterranee.

Riserve idriche sotterranee

Il sottosuolo della Svizzera è ricco di acque sotterranee. La quantità e la temperatura delle acque sotterranee presso un sito dipendono dalle sue caratteristiche geologiche e dalle condizioni climatiche.

Qualità delle acque sotterranee

Le acque sotterranee non contengono in natura sostanze sintetiche persistenti. La qualità delle acque sotterranee è compromessa in modo duraturo da nitrati e residui di prodotti fitosanitari. Lungo i corsi d’acqua, nelle acque sotterranee sono presenti anche microinquinanti provenienti dall’industria, dall’artigianato e dalle economie domestiche.

Protezione delle acque sotterranee

Oltre l’80 per cento dell’acqua utilizzata in Svizzera per uso potabile o per altri scopi proviene dalle falde sotterranee. Per evitare che tale risorsa venga inquinata dalle attività umane occorrono misure di protezione. L’agricoltura, i trasporti, l’industria, l’artigianato e le attività del tempo libero possono infatti costituire una minaccia, dal punto di vista qualitativo e quantitativo, per la principale fonte di acqua potabile in Svizzera.

Osservazione nazionale delle acque sotterranee NAQUA

L’Osservazione nazionale delle acque sotterranee NAQUA fornisce, in un’ottica qualitativa e quantitativa, un quadro rappresentativo dello stato e dello sviluppo delle risorse idriche sotterranee presenti sull’intero territorio nazionale.

Carte e servizio InfoTracer

L'UFAM fornisce a livello nazionale carte e geodati relativi alle riserve idriche sotterranee e una raccolta delle carte cantonali di protezione delle acque. Il servizio InfoTracer coordina e archivia prove con traccianti nelle acque sotterranee e superficiali della Svizzera.

Ulteriori informazioni

Documenti

Contatto
Ultima modifica 25.02.2025

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/acque/acque-sotterranee.html