Depurazione delle acque di scarico
La Svizzera dispone di sistemi di smaltimento delle acque urbane e di depurazione delle acque di scarico molto efficienti. Per garantire una protezione a lungo termine delle persone e dell’ambiente, le infrastrutture vengono adeguate alle sfide poste dalla crescita demografica, dai cambiamenti climatici e dai nuovi inquinanti, con continui sviluppi tecnici.
Smaltimento delle acque urbane
La Svizzera dispone di un’infrastruttura affidabile per lo smaltimento delle acque urbane. I piani di smaltimento consentono di mantenere e di potenziare questo servizio. I cambiamenti climatici determinano nuovi approcci nella gestione dell’acqua piovana, ad esempio quello di «città spugna».
Depurazione delle acque di scarico comunali
In Svizzera la depurazione delle acque di scarico è garantita su tutto il territorio. Tuttavia, nei prossimi anni sarà necessario potenziarne l’efficacia. Entro il 2040, pertanto, determinati impianti saranno dotati di un’ulteriore fase di depurazione per i microinquinanti e andrà aumentata la capacità di depurazione dell’azoto. La depurazione delle acque di scarico comunali ha consentito di migliorare notevolmente la qualità delle acque svizzere. In una prossima tappa si prevede di eliminare in modo mirato i microinquinanti dalle acque di scarico.
Depurazione delle acque di scarico dell’industria e dell’artigianato
Le imprese sono obbligate a depurare le loro acque di scarico secondo lo stato della tecnica. Le autorità esecutive definiscono misure adeguate per l’eliminazione della moltitudine di sostanze inquinanti presenti nelle acque di scarico industriali, al fine di proteggere le acque.