I pericoli naturali in sintesi

La Svizzera è regolarmente colpita da inondazioni e colate detritiche, smottamenti, processi di crollo (caduta sassi e massi così come frane e crolli di roccia), valanghe e tempeste. Nonostante gli sforzi di protezione, i rischi sono in costante aumento a causa dell'urbanizzazione e dei cambiamenti climatici.

Possono verificarsi anche incendi boschivi, siccità, ondate di calore e di freddo. I forti terremoti sono rari; tuttavia, come dimostra la storia, possono verificarsi anche in Svizzera e rappresentano un rischio significativo.

Karte 588x368

Documentazione sui pericoli, cambiamento climatico e utilizzazione del territorio

Conoscere in modo esauriente i rischi è un presupposto essenziale per l’adeguata gestione dei pericoli naturali. Oltre alla documentazione sui pericoli stessi una base importante per la gestione integrale dei rischi è costituita anche dalle informazioni sull’utilizzazione del territorio.

Rischi
(Photo: Lukas Stoffel, SLF)

Rischi

In generale il rischio è inteso come la possibilità che un determinato evento possa provocare danni. I rischi possono essere rilevati e valutati, di conseguenza fungono da unità di misura della sicurezza.

Danni e insegnamenti

Gli eventi naturali possono causare gravi danni ad ambiente e beni materiali, e provocare persino vittime. L’analisi di detti eventi illustra l’efficacia delle misure di protezione adottate e la necessità di completare la documentazione esistente sui pericoli. È l’unica soluzione possibile per migliorare ulteriormente la protezione contro i pericoli naturali.

Gestione integrale dei rischi

Piene, colate detritiche, smottamenti, crolli di pareti rocciose, valanghe, tempeste e terremoti si verificheranno sempre in Svizzera. L’adattamento ottimale a questi pericoli naturali e l’adozione di misure mirate ci consentirà tuttavia di contenere se non addirittura di prevenire eventuali danni. La protezione contro i pericoli naturali avviene oggi in base ai principi della gestione integrale dei rischi.

Misure

La valutazione dei pericoli e dei rischi consente di definire e pianificare le misure da adottare. Combinando in maniera appropriata diverse misure di protezione si possono ridurre o contenere i rischi ai sensi di una gestione integrale degli stessi.

Accordi programmatici e progetti singoli

Il manuale sugli accordi programmatici regola i sussidi ai cantoni per la protezione contro i pericoli naturali. I contributi vengono elaborati in base alle prestazioni nel quadro di accordi di programma quadriennali e di contributi globali della Confederazione. Dopo eventi naturali straordinari, può essere richiesta una compensazione finanziaria per progetti individuali.

Competenza

La protezione delle persone e di beni materiali considerevoli contro i pericoli naturali gravitazionali è un compito congiunto della Confederazione e dei cantoni, sancito dalla legge. Lo Stato fornisce misure di protezione delle superfici, mentre i proprietari privati contribuiscono alla protezione attraverso misure di protezione della proprietà e costruzioni adeguate al pericolo. In primo luogo, la protezione contro i pericoli naturali nel settore privato è garantita dall'attuazione delle misure di protezione necessarie da parte degli operatori, proprietari e gestori delle infrastrutture responsabili.

Contatto
Ultima modifica 15.03.2024

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/pericoli-naturali/info-specialisti.html