Pericoli naturali: Informazioni per gli specialisti

La Svizzera è regolarmente colpita da inondazioni e colate detritiche, smottamenti, processi di caduta (caduta di rocce e massi così come caduta di rocce e montagne), valanghe e tempeste. Possono verificarsi anche incendi boschivi, siccità, ondate di calore e di freddo. I forti terremoti sono rari; tuttavia, come dimostra la storia, possono verificarsi anche in Svizzera e rappresentano un rischio significativo.

Karte 588x368

Documentazione sui pericoli e utilizzazione del territorio

Per rispondere in modo appropriato ai pericoli naturali, il pericolo deve prima essere identificato. Per questo motivo, è di centrale importanza l'elaborazione di dati di base appropriati sui pericoli naturali. Gli eventi naturali diventano processi pericolosi solo quando persone, edifici o infrastrutture ne sono colpiti. Pertanto, la conoscenza dell'uso sempre più intensivo dello spazio è un'altra base importante.

Teaser Risiken

Rischi

I rischi sono determinati moltiplicando la probabilità di accadimento dei pericoli naturali per il danno potenziale alle persone o alla proprietà. I rischi possono anche essere valutati e servire a misurare la sicurezza contro i pericoli naturali.

Danni e insegnamenti

In passato, i pericoli naturali hanno ripetutamente causato danni a edifici e infrastrutture. Anche le persone sono regolarmente vittime di questi pericoli. Le analisi complete degli eventi e le lezioni apprese da essi sono quindi centrali per affrontare i pericoli naturali

Gestione integrale dei rischi

Non esiste mai una protezione assoluta contro i pericoli naturali. Con una gestione globale, i rischi possono essere ridotti a un livello accettabile e allo stesso tempo distribuiti tra vari attori. Bisogna prevenire nuovi rischi inaccettabili. Integrando tutti gli interessati, si crea un compito comune.

Schneenetz 588x368

Misure

Diverse misure aiutano a garantire una gestione integrale del rischio. I benefici e la sostenibilità delle singole misure giocano un ruolo centrale. Spesso, una combinazione di misure offre la migliore protezione contro i pericoli naturali.

Programmvereinbarungen 588x368

Accordi programmatici e progetti singoli

Il manuale sugli accordi programmatici regola i sussidi ai cantoni per la protezione contro i pericoli naturali. I contributi vengono elaborati in base alle prestazioni nel quadro di accordi di programma quadriennali e di contributi globali della Confederazione. Dopo eventi naturali straordinari, può essere richiesta una compensazione finanziaria per progetti individuali.

Contatto
Ultima modifica 12.02.2021

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/pericoli-naturali/info-specialisti.html