Pericoli naturali: Informazioni per gli specialisti

Informazioni principali per gli specialisti

Gestione dei pericoli naturali

Contro i pericoli naturali non esiste una protezione assoluta. L’obiettivo di tutte le misure è ridurre a un livello accettabile i rischi esistenti e di prevenire rischi nuovi e inaccettabili. La protezione contro i pericoli naturali è un compito condiviso.

Carte dei pericoli, carte d'intensità e carte indicative dei pericoli

Le carte dei pericoli mostrano le zone della Svizzera dove gli insediamenti e le vie di comunicazione sono minacciati da piene, scivolamenti, processi di crollo e valanghe. Inoltre forniscono informazioni sull’intensità (portata) prevista e sulla probabilità che un certo evento si verifichi. Al di fuori delle aree urbane le carte indicative dei pericoli evidenziano, con un grado di precisione inferiore, le possibili zone a rischio.

Accordi programmatici e progetti singoli

La protezione contro i pericoli naturali è un compito condiviso da Cantoni e Confederazione. Conformemente alla legislazione sulla sistemazione dei corsi d’acqua e sulle foreste, la Confederazione garantisce ai Cantoni l’assegnazione di sussidi per l’introduzione di misure che proteggano da eventi naturali sia le persone che i beni materiali di gran pregio.

Strumenti di supporto e formulari

Il seguente elenco comprende gli strumenti di supporto e i formulari principali dell’UFAM nel settore della protezione contro i pericoli naturali. Essi completano gli aiuti all’esecuzione ufficiali.

Grundlagen zur Qualitätsbeurteilung von Steinschlagschutznetzen und deren Fundation

Prova di conformità

L’erogazione di sussidi della Confederazione per la costruzione di opere di premunizione contro le valanghe e di protezione contro la caduta sassi è vincolata all’uso di prodotti elencati nelle liste o negli elenchi seguenti.

Regolazione dei livelli lacustri

L’acqua nei laghi e nei loro emissari: né troppa, né troppo poca. La regolazione dei livelli lacustri e della portata uscente dai laghi è un compito impegnativo che deve conciliare interessi diversi.

Contatto
Ultima modifica 25.09.2018

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/pericoli-naturali/info-specialisti.html