Gli eventi naturali possono causare gravi danni ad ambiente e beni materiali, e provocare persino vittime. L’analisi di detti eventi illustra l’efficacia delle misure di protezione adottate e la necessità di completare la documentazione esistente sui pericoli. È l’unica soluzione possibile per migliorare ulteriormente la protezione contro i pericoli naturali.
I costi dei danni nella Svizzera causati da piene, colate detritiche, scivolamenti e processi di crollo tra il 1972 e il 2022 ammontano a circa 305 milioni di franchi l'anno. L'entità dei danni non è influenzata in modo notevole soltanto dall'utilizzo del territorio (valore e vulnerabilità degli oggetti minacciati) nonché dall'intensità e dall'estensione dell'evento, bensì anche dalle misure adottate per proteggere dai pericoli naturali persone, ambiente e beni.
Le conoscenze in materia di piene, colate detritiche, scivolamenti, processi di crollo e valanghe costituiscono una base importante per la protezione contro i pericoli naturali. Dal corso degli eventi naturali e dai danni provocati possono essere tratti insegnamenti importanti per la gestione futura dei pericoli naturali. L'analisi di eventi maggiori e la registrazione sistematica nell'apposito catasto di eventi di portata media e minima costituiscono pertanto una base importante per la gestione integrale dei rischi.
Ultima modifica 03.07.2023