05.12.2023 – Soltanto un suolo sano garantisce alimenti e biodiversità. I suoli proteggono dai pericoli naturali e contrastano il riscaldamento climatico. Se vengono impermeabilizzati, però, queste funzioni vanno perse. Soltanto in rari casi è possibile sapere quali suoli scompariranno con l’avanzare di cemento e asfalto.
01.12.2022 – I suoli sani sono un elemento importante della biodiversità: senza di essi non ci sarebbero né giardini fioriti, né campi fertili e nemmeno un manto vegetale che rinfresca. Non solo: sono imprescindibili anche per la qualità di vita, poiché assorbono l’acqua piovana in caso di forti precipitazioni e rinfrescano l’aria nei giorni di canicola. Per conservare i suoli sono necessarie una pianificazione e una gestione attenta.
24.02.2022 - Il territorio non edificato è sotto pressione. Gli insediamenti si espandono e le vie di comunicazione richiedono sempre più spazio. Tutto ciò va a discapito del suolo, una risorsa preziosa da cui dipendiamo in modo impellente. La disponibilità di dati pedologici su scala nazionale è fondamentale per poter proteggere meglio in futuro le aree non edificate e sfruttare in un’ottica più sostenibile i suoli quale base vitale essenziale.
In occasione della Giornata internazionale del suolo 2016, l’UFAM presenta nove cortometraggi nei quali esperti provenienti da Austria, Francia e Svizzera illustrano le prestazioni dei suoli nelle Alpi. Non perdeteveli!