Pianificazione forestale

La pianificazione forestale si occupa dello sviluppo spaziale e temporale del bosco. In tal ambito, si deve tenere conto delle funzioni, della superficie e della diffusione del bosco nonché dell'ottimizzazione delle prestazioni fornite dalle aziende.

La pianificazione forestale è un presupposto fondamentale per l'adempimento del mandato ai sensi degli articoli 73 e 77 della Costituzione federale, che prevede di attuare e controllare la sostenibilità nel bosco e di garantire le funzioni e i servizi del bosco. La pianificazione forestale come mezzo di gestione del bosco contribuisce all'obbligo di conservazione delle foreste secondo l'articolo 20 della legge forestale (LFo).

Indipendentemente dal livello di gestione, la pianificazione forestale è una componente indispensabile di ogni compito nell’ambito della gestione del bosco. Comprende la definizione di obiettivi, la pianificazione, il processo decisionale, l'attuazione, il controllo e la raccolta di informazioni. La pianificazione forestale ai sensi di un controllo è particolarmente importante per assicurare e gestire lo sviluppo sostenibile delle foreste. A tal fine occorre promuovere, sviluppare e coordinare, a livello federale e cantonale, strumenti di monitoraggio e di reporting adeguati, come pure basi metodologiche e competenze pertinenti. Per attuare l'articolo 52 LFo, la Confederazione dipende quindi da conoscenze aggiornate sui metodi e sugli strumenti della pianificazione forestale come pure sulla loro applicazione pratica nei Cantoni.

A livello federale, la pianificazione forestale sostiene questi quattro temi principali:

  • strategia di sviluppo sostenibile,
  • politica climatica,
  • politica forestale
  • e strategia di adattamento al cambiamento climatico.
Pianificazione forestale
La pianificazione forestale si occupa della sostenibilità delle funzioni del bosco
© Roberto Bolgè, UFAM

Gruppo di esperti

Il gruppo di lavoro «Pianificazione e gestione forestale» (WaPlaMa) della Società forestale Svizzera promuove lo scambio di esperienze e di conoscenze fra tutte le persone e istituzioni interessate alla pianificazione forestale pubblica e aziendale. Inoltre, gestisce e promuove la rete «Wissen Waldplanung Schweiz».

Pianificazione forestale e territoriale

La pianificazione forestale e territoriale è complementare al piano di sviluppo forestale secondo la legge forestale, al piano direttore secondo la legge sulla pianificazione del territorio e alla strategia di sviluppo del paesaggio. Nell'ambito dell'elaborazione di questi strumenti di pianificazione occorre tener conto della necessità di coordinare il servizio forestale, la pianificazione territoriale e altri servizi specializzati.

Controllo e sostenibilità nel bosco

La pubblicazione «Kontrolle der Nachhaltigkeit im Wald» (disponibile in tedesco e francese) fornisce le basi per determinare gli indicatori per la gestione sostenibile del bosco. Inoltre, i Cantoni e gli studi di pianificazione privati hanno la possibilità di controllare il rispetto dei criteri di sostenibilità nel quadro dello sviluppo e dell'utilizzazione forestale. Gli indicatori selezionati sono elaborati congiuntamente dalla Confederazione e dai Cantoni.

Nachhaltigkeitskontrolle Wald (PDF, 534 kB, 07.09.2012)Schlussbericht Juni 2012. Hochschule für Agrar-, Forst- und Lebensmittelwissenschaften HAFL. Im Auftrag des BAFU.

Contributi federali per la pianificazione forestale

La pianificazione forestale è oggetto del programma Bosco secondo il manuale «Accordi programmatici nel settore ambientale» tra Confederazione e Cantoni. L'obiettivo programmatico 3 del programma parziale Gestione del bosco stabilisce segnatamente gli indicatori di prestazione e fissa l'entità dei contributi federali per le basi di pianificazione forestale. La Confederazione e i Cantoni stipulano a tal fine un accordo di prestazione relativo ai seguenti strumenti di gestione e di coordinamento: piani di sviluppo forestale (PSF), rilevamento delle condizioni naturali locali, programmi di miglioramento strutturale e inventari forestali che completano l'IFN. I contributi federali sono versati soltanto per le carte dei popolamenti utili al controllo della sostenibilità interaziendale.

Funzioni e prestazioni forestali

In una scheda informativa, l'UFAM ha spiegato e chiarito i termini "funzioni forestali" e "prestazioni forestali". A tal fine, i concetti di funzione e prestazione forestali vengono inseriti in un contesto pratico e vengono mostrate le interrelazioni e le complementarietà tra questi due concetti.

L'opuscolo è rivolto ai professionisti forestali interessati.

Ulteriori informazioni

Contatto
Ultima modifica 25.11.2022

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/bosco/info-specialisti/strategie-e-misure-della-confederazione/pianificazione-forestale.html