Sostegno alla ricerca sulle foreste e il legno in Svizzera (FOLE-CH)

Il Sostegno alla ricerca sulle foreste e il legno in Svizzera (FOLE-CH) sostiene progetti volti a migliorare la competitività dei settori dell’economia forestale e del legno. I contributi stanziati hanno la funzione di incentivare sia l’autosostegno che la partecipazione finanziaria da parte di terzi.

Dal 1° gennaio 2020 il Sostegno alla ricerca sulle foreste e il legno in Svizzera (FOLE-CH) sostituisce il Fondo per la ricerca forestale e del legno istituito nel 1946. Nel suo rapporto di verifica del 2017, la Commissione federale delle finanze (CFF) ha evidenziato l’attuale mancanza della legittimazione per una gestione comune dei fondi di Confederazione e Cantoni. Il settore del bosco e del legno desidera tuttavia disporre di uno strumento per promuovere la ricerca in questo settore specifico, in modo da colmare una lacuna nel paesaggio svizzero della ricerca. Per tale ragione è stata creata una struttura con flussi finanziari separati.

Obiettivo e scopo del FOLE-CH

Col Sostegno alla ricerca sulle foreste e il legno in Svizzera FOLE-CH, la Confederazione e i cantoni supportano innanzitutto progetti importanti per lo sviluppo e la competitività dell’economia forestale e del legno svizzera.

Punti chiave:

Una descrizione dettagliata dei punti chiave si trova nella scheda informativa FOLE-CH :

  • Messa a disposizione e salvaguardia del potenziale produttivo di tutti i servizi forestali
  • Ottimizzazione dei processi e i metodi di produzione nella produzione e nell’utilizzo del legno
  • Realizzazione della diversità delle specie e dell'assortimento della materia prima legno nei prodotti dell'industria forestale e del legno
  • Sviluppo di nuove possibilità di utilizzazione del legno.

Principi del sostegno:

  • Ricerca orientata alla applicazione pratica
  • Progetti d’interesse per almeno un settore economico
  • Contributi da considerarsi come un aiuto iniziale. Sono concepiti per stimolare l’auto-sostegno e la partecipazione finanziaria di terzi
  • Partecipazione finanziaria di terzi
  • Quota delle prestazioni proprie (terzi inclusi) ai costi complessivi di almeno il 50%. Un maggio-re sostegno fino al 82% dipende dalla qualità della richiesta di contributi.
  • Trasferimento delle conoscenze e dei risultati a un pubblico specializzato in tedesco, francese e/o italiano.
     
Larice al microscopio
Il larice al microscopio
© Norbert Lange, pitopia

Il FOLE-CH è coordinato dalla Confederazione. L’organo direttivo, che decide in merito al sostegno di progetti, è composto da rappresentanti di Confederazione e Cantoni. Il comitato di esperti valuta le domande di progetto in base della scheda d’informazione. Le decisioni di Confederazione e Cantoni sono separate. Il FOLE-CH dispone di un im-porto annuo massimo pari a 770 000 franchi, di cui 470 000 stanziati dalla Confedera-zione e 300 000 franchi dai Cantoni.

Sostegno alla ricerca sulle foreste e il legno in Svizzera (FOLE-CH)
© Organizzazione del FOLO-CH

Ulteriori informazioni

Contatto
Ultima modifica 23.10.2023

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/bosco/info-specialisti/strategie-e-misure-della-confederazione/wald-und-holzforschungsfoerderung1.html