Pressioni sul bosco svizzero

Date le molteplici prestazioni che forniscono, anche in futuro avremo bisogno di boschi vitali e resilienti. Il cambiamento climatico e le sue conseguenze pongono sia il bosco che l'uomo di fronte a nuove sfide. Dai risultati intermedi del quinto Inventario Forestale Nazionale svizzero (IFN5) emerge che i boschi sono sempre più sotto pressione. Questo dato di fatto e gli eventi estremi sempre più frequenti richiedono l'attenzione sia degli esperti che del pubblico.

Il clima sta cambiando: le temperature e la siccità aumentano e, al contempo, la distribuzione annuale delle precipitazioni sta mutando. Si prevede una frequenza maggiore di eventi estremi come tempeste, siccità e canicole, che comporteranno un aumento del pericolo di incendi boschivi e dei danni causati da organismi nocivi. Questi e altri fattori possono interferire con l'ecosistema e compromettere le funzioni e le prestazioni del bosco. Infatti, i boschi indeboliti sono in generale più vulnerabili alle perturbazioni.

Sul bosco svizzero influiscono in particolare:

Cambiamento climatico

Il clima sta cambiando: le temperature e la siccità aumentano e, al contempo, la distribuzione annuale delle precipitazioni sta mutando. Si prevede una frequenza maggiore di eventi estremi come tempeste e canicole, che comporteranno un aumento del pericolo di incendi boschivi e dei danni causati da insetti.

Immissioni di azoto

L’aumento delle immissioni di azoto provoca l’eutrofizzazione e l’acidificazione del suolo nonché una nutrizione squilibrata degli alberi che, sul lungo termine, indebolisce le foreste.

Organismi nocivi

Gli organismi nocivi possono diffondersi in modo incontrollato e indebolire interi popolamenti forestali.

Incendi boschivi

Ogni fuoco incontrollato nel bosco è considerato un incendio. Gli incendi boschivi, provocati principalmente da attività umane, possono minacciare le funzioni del bosco (p. es. la funzione di protezione o di produzione di legname). La prevenzione degli incendi boschivi e l’allerta tempestiva rientrano tra i compiti dell’UFAM effettuati in collaborazione con i Cantoni.

Contatto
Ultima modifica 16.01.2024

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/bosco/info-specialisti/pressioni-sul-bosco-svizzero.html