Incendi boschivi

Ogni fuoco incontrollato nel bosco è considerato un incendio. Gli incendi boschivi, provocati principalmente da attività umane, possono minacciare le funzioni del bosco (p. es. protezione o di produzione del legno). La prevenzione degli incendi boschivi e l’allerta tempestiva rientrano tra i compiti dell’UFAM effettuati in collaborazione con i Cantoni.

Con i cambiamenti climatici è da prevedere un incremento delle condizioni meteorologiche che aumentano il pericolo di incendio di boschi. Per poter gestire le sfide future in tale contesto, la Confederazione è attiva in numerosi ambiti.

Nel rapporto in adempimento al postulato 19.3715 «Prevenzione e lotta contro gli incendi boschivi in linea con i tempi e all'insegna dell'efficienza», la Confederazione è giunta alla conclusione che le competenze tra Confederazione e Cantoni siano in linea di principio ben ripartite. Tenuto conto del cambiamento climatico e del crescente pericolo di incendi boschivi, il Consiglio federale propone tuttavia diverse misure migliorative. In particolare, intende rafforzare il coordinamento fra gli attori per quanto riguarda le misure di prevenzione.

L'articolo 23 dell’ordinanza dell'11 novembre 2020 sulla protezione della popolazione (OPPop; RS 520.12) assegna all'UFAM il compito di allertare le autorità e la popolazione in caso di pericolo di incendi boschivi. In tale contesto, l'UFAM informa le autorità e la popolazione ed emana allerte in collaborazione con i Cantoni.

Ulteriori informazioni

Links

Contatto
Ultima modifica 16.01.2024

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/bosco/info-specialisti/pressioni-sul-bosco-svizzero/incendi-boschivi.html