Salvaguardia e promozione delle specie

La diversità delle specie di animali, vegetali, funghi e licheni in Svizzera deve essere mantenuta. A tal fine l’UFAM sta sviluppando il Piano per la promozione delle specie in Svizzera. Il ritorno dei grandi predatori e la diffusione delle specie esotiche invasive nonché delle epizoozie sono le sfide da affrontare. Le popolazioni di determinate specie animali devono essere monitorate e, se del caso, regolate.

Promozione delle specie

Per la conservazione e la promozione delle specie animali, vegetali e fungine, l’UFAM si avvale di importanti strumenti: il Piano per la promozione delle specie in Svizzera e la Lista delle specie e degli ambienti prioritari a livello nazionale. Nel quadro del piano d’azione Biodiversità, vengono inoltre realizzati progetti pilota.

Gestione della fauna selvatica

La convivenza tra uomo e fauna selvatica rappresenta una sfida costante: dai grandi predatori che si spostano tra i vari Paesi agli uccelli piscivori fino agli ungulati o ai castori, questi animali possono essere causa di conflitti.

Specie esotiche invasive

La Confederazione disciplina la gestione degli organismi esotici invasivi e coordina l’adozione delle misure di contenimento e di eliminazione.

Contatto
Ultima modifica 13.07.2022

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/biodiversita/info-specialisti/salvaguardia-e-promozione-delle-specie.html