Stato della diversità genetica in Svizzera

Sono piccole differenze a distinguere ciascun organismo vivente dagli esemplari della sua stessa specie. Tale diversità genetica consente alle specie di adattarsi alle condizioni ambientali in evoluzione, come il cambiamento climatico. Dal momento che sopravvivono solo gli individui che riescono a gestire le nuove condizioni, la diversità genetica garantisce la sopravvivenza di una popolazione.

Ogni volta che una popolazione si estingue, anche la diversità genetica si riduce. Le principali minacce per la diversità genetica sono:

  • la riduzione delle popolazioni;
  • la scomparsa di intere popolazioni nella natura;
  • la coltivazione unilaterale di varietà ad alto rendimento in agricoltura;
  • l’allevamento unilaterale di razze ad alto rendimento;
  • il cambiamento climatico.

In Svizzera si è riusciti ad arginare la perdita di diversità genetica per le piante coltivate. Nel bosco il ringiovanimento naturale è fondamentale per salvaguardare la diversità genetica degli alberi. I dati relativi all’evoluzione e allo stato della diversità genetica delle piante e degli animali selvatici sono molto scarsi. Poiché la diversità delle specie è in continua diminuzione, si presuppone che anche una parte consistente della diversità genetica vada persa.

Promozione della diversità genetica

La Confederazione si impegna per la salvaguardia della diversità genetica a vari livelli.

Ulteriori informazioni

Contatto
Ultima modifica 25.05.2023

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/biodiversita/info-specialisti/stato-della-biodiversita-in-svizzera/stato-della-diversita-genetica-in-svizzera.html